Professione fotografo. I mestieri della fotografia nell'era del digitale

Un corso che intende formare fotografi professionisti che si distinguano per la padronanza della tecnica ma soprattutto per la capacità di generare idee fotografiche e di individuare contenuti e significati. Le solide basi metodologiche e teoriche fornite dall'Executive Master, permetteranno di sviluppare una completa identità professionale e autoriale e saranno in grado di relazionarsi con i diversi interlocutori del sistema dell’arte.

In collaborazione con: Canon Italia, Milano Studio

Direttore scientifico: Prof. Gianni Canova

Coordinatore didattico: Paola Bergna

Con l’avvento del digitale e della rete i mestieri della fotografia hanno subito, nell’ultimo ventennio, profondi mutamenti. Da un lato abbiamo assistito alla scomparsa di colossi mondiali quali le grandi aziende di produzione di pellicole (Kodak, Ilford, Polaroid etc.), da un altro a competizioni selvagge fra le grandi marche di produzione di apparecchi fotografici, che hanno visto spesso ribaltate le posizioni di predominanza sul mercato, da un altro ancora alla nascita e proliferazione di aziende produttrici di hardware dedicato all’immagine, Apple su tutte, e di software, con la nascita di programmi fondamentali per la postproduzione quali Adobe Photoshop, Bridge, Lightroom e quant’altri. In tutto ciò il fotografo ha dovuto operare un cambio di mentalità e soprattutto di professionalità radicale, ribaltando modi, tempi, ottiche e soprattutto ambiti in cui spendere la propria professionalità.

Il master si propone di affrontare la fotografia digitale attraverso i mestieri ad essa associati, a volte totalmente nuovi (foto per e-commerce), a volte rivisitazione di mestieri preesistenti, ma che oggi hanno in comune solo l’inquadratura e lo scatto. Anche le vecchie categorie quali ADV, Editoria, Corporate sono oggi strettamente interconnesse e contaminate, al punto di non poter più essere considerate come segmento di mercato a sè stante. Proprio per questo il master, dopo un primo modulo in grado di guidare gli studenti nell’uso dei nuovi mezzi della fotografia, dallo scatto alla consegna, affronterà in tutte le sfaccettature, con corsi teorici e pratici , i diversi mestieri oggi in grado di offrire agli studenti concrete possibilità di inserimento nel mondo della professione fotografo.
Tutti i workshop per Ritratto, Moda e Still Life si terranno presso gli studi di
Milano Studio, in via Felice Venosta, 20, a poche centinaia di metri dalla sede di via Carlo Bo. Nell’ambito del corso verranno inserite cinque giornate, (in date in cui non sono previste lezioni) di “Open Day” presso Milano Studio. In tali date, gli alunni affiancati da un tecnico, potranno realizzare vari test per verificare le conoscenze apprese in aula e nel corso degli workshop.

Il corso terminerà con un modulo di introduzione alla stampa digitale professionale, e ad ogni studente verrà fornito da Milano Studio, un HDBook realizzato da Canon, contenete i migliori scatti realizzati da ciascun studente nell’ambito dei diversi workshop del corso. Terminato il corso, tutti gli studenti potranno fequentare uno stage di 40 ore in aziende: un’agenzia fotografica, una redazione giornalistica, uno studio fotografico di moda, una casa di produzione televisiva e/o cinematografica. La determinazione dell’ambito di inserimento per lo stage deriverà dalle sensibilità sviluppate da ciascuno durante il master stesso. Lo stage potrà svolgersi presso le seguenti agenzie: Photomovie, Parallelozero, Milano Studio

Il programma prevede un’alternanza di lezioni teoriche introduttive, brevi riferimenti storici , workshop e lezioni pratiche di ripresa in sala di posa e location e di postproduzione programma

Clicca qui per conoscere conoscere tutto il programma dell'Executive Master.

Clicca qui per scoprire i docenti dell'Executive Master.

 


Right Arrow

Finanzia il tuo master


Right Arrow


Right Arrow


Right Arrow Informazioni utili

Avvio del corso: 12 ottobre 2017
Monte ore complessivo: 180 più 40 ore di stage
Giorni delle lezioni: venerdì e sabato
Iscrizioni: da marzo 2017 a 6 ottobre 2017
Periodo del corso:  da ottobre 2017
La quota di partecipazione al Corso completo è pari a € 5.800 + Iva.

A ogni studente del Master verrà fornito da Milano Studio, un HDBook realizzato da Canon, contenete i migliori scatti realizzati da ciascun studente nell’ambito dei diversi workshop del corso.

 


Right Arrow Iscrizioni

La domanda di preiscrizione dovrà essere compilata online entro il 30 settembre 2017. La domanda di ammissione potrà essere effettuata unicamente cliccando al seguente link e si intende confermata solo dopo la registrazione dello studente e la completa compilazione della domanda di ammissione.

La preiscrizione al Master prevede un versamento di 110 € + Iva a copertura dei costi di selezione e gestione delle relative procedure, che verrà detratto dalla prima rata della retta in caso di conferma dell’iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di rinuncia all'iscrizione o di mancato superamento della selezione.

La selezione avverrà tramite un colloquio presso la sede dell'Università IULM a Milano. Il giudizio riguarderà una valutazione della carriera accademica, eventuali esperienze professionali ed elementi motivazionali.