Communication, litigation & Human Resources

Il Master Executive in Communication, litigation & Human Resources ha come obiettivo quello di sviluppare un profilo di competenze completo e aggiornato in ambito HR

Direzione scientifica
Prof. Angelo Miglietta - Avv. Gabriele Fava
 

Obiettivi e finalità

Le competenze acquisite durante il percorso di Master permettono ai professionisti il consolidamento della propria posizione e la progressiva crescita nella propria funzione con conseguente acquisizione di responsabilità più ampie.

Al termine del Master, i partecipanti, oltre ad avere acquisito contenuti professionali specifici, avranno sviluppato una visione d’insieme e integrata della funzione e saranno capaci di coniugare efficacemente la gestione delle leve “hard” e “soft”.
 

Struttura e durata

Il Master prevede un impegno complessivo di 170 ore di formazione, in formula part-time nei giorni di Venerdì dalle 9 alle 17 e Sabato dalle 9 alle 13  a partire dal mese di febbraio 2018.

La struttura del Master sarà divisa nei seguenti  Moduli Didattici:

  • Organizzazione e Strategia d’Impresa   
    • Relazione tra strategia e gestione delle risorse umane
    • La cultura e i valori d’impresa
    • La gestione delle strategie HR e cambiamento organizzativo
    • Modelli e strutture per l’HR management
    • Strategie di Management
    • Change management a seguito di: fusioni, acquisizioni, cessioni di rami d’azienda
    • Analisi dei processi aziendali
    • Modelli organizzativi e di HR per l’internazionalizzazione
    • La gestione del Generation Mix
  • Formazione e Sviluppo
    • Le tecniche di selezione 4.0
    • Compensation and benefit. L’utilizzo del Total rewarding per l’allineamento strategico delle prestazioni, l’engagement, l’attraction e la retention dei talenti
    • Empowerment e gestione delle emozioni
    • Processi di sviluppo: performance management, assessment di potenziale, carriera.
    • Talent management: prendersi cura delle persone di Talento e del Talento delle persone Strategie di business e caratteristiche del profilo, individuazione, sviluppo, valorizzazione nell’organizzazione, retention
    • Seminario di approfondimento: Neuromanagement, Work – life balance and well-being
  • Diritto del Lavoro, Relazioni Sindacali e Corporate Governance
    • Tipologie di contratti di lavoro
    • Struttura delle rappresentanze sindacali in Italia
    • Associazioni di categoria
    • Contrattazione collettiva nazionale, territoriale ed aziendale
    • Il rapporto di lavoro alla luce del Jobs Act
    • Welfare aziendale e Smart Working
    • Ipotesi e prospettive
    • Corporate governance: ambito di applicazione D.lgs. n. 231/2001 – Evoluzione attuale dei modelli organizzativi
    • La responsabilità amministrativa degli Enti
    • Risk assessment: il Documento di valutazione dei rischi
    • Il regime sanzionatorio
    • Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza
    • Litigation PR
    • Seminari di approfondimento:  Privacy e controlli a distanza, Negoziazione e trattativa sindacale
  • Budgeting and Economics
    • La vision manageriale del dato
    • Le determinanti del costo del lavoro e la costruzione del budget
    • Sistemi informativi (SAP)
    • Seminari di approfondimento: Indicatori quantitativi e qualitativi del personale, Cruscotti aziendali
  • Comunicazione Organizzativa e Social Networking.
    • La comunicazione organizzativa: un modello di riferimento
    • La comunicazione interna a supporto del change management
    • La stesura del piano di comunicazione interna e sue applicazioni (gestione strumenti interni)
    • Stakeholder & employee engagement: tecniche, casi e metodi
    • Social media e digital networks per la comunicazione interna: esempi pratici e casi
    • Seminari di approfondimento: KPI di performance della comunicazione interna, Media training in momenti di  crisi aziendale: come affrontare la stampa
Faculty

Il Master si compone sia di Docenti Accademici sia soprattutto di Professionisti ed Esperti del settore.

Target

Professionisti laureati o diplomati con comprovata esperienza, HR Generalist e Specialist, Corporate and Communication Specialist. Laureati in Legge, Laureati con due o tre anni di esperienza.

Certificazioni

Alla fine del Master viene rilasciato dall’Università IULM un attestato di partecipazione.

Costo Complessivo

5.500 € + IVA

Contatta e incontra

Scuola di Comunicazione Iulm offre, su appuntamento, un servizio di orientamento per tutti coloro che desiderano un aiuto per indirizzare le proprie scelte e individuare il master più in linea con le proprie aspettative e inclinazioni. Sarà l’occasione per incontrarsi, conoscere le opportunità offerte dal master e raccogliere materiale informativo.

Per fissare un appuntamento contattaci allo 02/891412311 o scrivi a info.sdc@iulm.it.   


Right Arrow Premi di studio

Premi di studio


Right Arrow Costi

Costo complessivo
Studenti comunitari
: 5.500 € + Iva

Numero di partecipanti ammessi
: massimo 20
Preiscrizioni:
da maggio al 22 gennaio 2018
Periodo
: da febbraio 2018

 


Right Arrow Iscrizioni

La domanda di preiscrizione dovrà essere compilata online entro il 22 gennaio 2018. La domanda di ammissione può essere effettuata unicamente cliccando al seguente link e si intende confermata solo dopo la registrazione dello studente al nostro sito e la completa compilazione della domanda di ammissione.

Successivamente è necessario inviare via email a info.sdc@iulm.it o via posta (Scuola di Comunicazione IULM Via Carlo Bo 1, 20143 Milano) la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di motivazione
  • Copia del Codice Fiscale
  • Copia della Carta d’Identità
  • Ricevuta di pagamento pari a 110€ + IVA del bollettino MAV

Iscriviti online


Right Arrow Dati della quota di selezione tramite bonifico bancario

La preiscrizione al Master prevede un versamento di 110 € + IVA a copertura dei costi di selezione e gestione delle relative procedure che sarà detratto dalla prima rata della retta in caso di conferma dell’iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di rinuncia all'iscrizione o di mancato superamento della selezione.  Il Master sarà avviato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni: la segreteria darà comunicazione, a seguito della chiusura delle iscrizioni, dell’effettivo avvio delle lezioni.


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM,
via Carlo Bo, 1- 20143 Milano

Tel. + (39) 02 8914 12311
Fax + (39) 02 8914 12371
info.sdc@iulm.it