Communication, litigation & Human Resources

Il Master Executive in Communication, litigation & Human Resources ha come obiettivo quello di sviluppare un profilo di competenze completo e aggiornato in ambito HR

Direzione scientifica
Prof. Angelo Miglietta - Avv. Gabriele Fava
 

Obiettivi e finalità

Le competenze acquisite durante il percorso di Master permettono ai professionisti il consolidamento della propria posizione e la progressiva crescita nella propria funzione con conseguente acquisizione di responsabilità più ampie.

Al termine del Master, i partecipanti, oltre ad avere acquisito contenuti professionali specifici, avranno sviluppato una visione d’insieme e integrata della funzione e saranno capaci di coniugare efficacemente la gestione delle leve “hard” e “soft”.
 

Struttura e durata

Il Master prevede un impegno complessivo di 170 ore di formazione, in formula part-time nei giorni di Venerdì dalle 9 alle 17 e Sabato dalle 9 alle 13  a partire dal 15 febbraio 2019.

La struttura del Master sarà divisa nei seguenti  Moduli Didattici:

  • Organizzazione e Strategia d’Impresa   
    • Relazione tra strategia e gestione delle risorse umane
    • La cultura e i valori d’impresa
    • La gestione delle strategie HR e cambiamento organizzativo
    • Modelli e strutture per l’HR management
    • Strategie di Management
    • Change management a seguito di: fusioni, acquisizioni, cessioni di rami d’azienda
    • Analisi dei processi aziendali
    • Modelli organizzativi e di HR per l’internazionalizzazione
    • La gestione del Generation Mix
  • Formazione e Sviluppo
    • Le tecniche di selezione 4.0
    • Compensation and benefit. L’utilizzo del Total rewarding per l’allineamento strategico delle prestazioni, l’engagement, l’attraction e la retention dei talenti
    • Empowerment e gestione delle emozioni
    • Processi di sviluppo: performance management, assessment di potenziale, carriera.
    • Talent management: prendersi cura delle persone di Talento e del Talento delle persone Strategie di business e caratteristiche del profilo, individuazione, sviluppo, valorizzazione nell’organizzazione, retention
    • Seminario di approfondimento: Neuromanagement, Work – life balance and well-being
  • Diritto del Lavoro, Relazioni Sindacali e Corporate Governance
    • Tipologie di contratti di lavoro
    • Struttura delle rappresentanze sindacali in Italia
    • Associazioni di categoria
    • Contrattazione collettiva nazionale, territoriale ed aziendale
    • Il rapporto di lavoro alla luce del Jobs Act
    • Welfare aziendale e Smart Working
    • Ipotesi e prospettive
    • Corporate governance: ambito di applicazione D.lgs. n. 231/2001 – Evoluzione attuale dei modelli organizzativi
    • La responsabilità amministrativa degli Enti
    • Risk assessment: il Documento di valutazione dei rischi
    • Il regime sanzionatorio
    • Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza
    • Litigation PR
    • Seminari di approfondimento:  Privacy e controlli a distanza, Negoziazione e trattativa sindacale
  • Budgeting and Economics
    • La vision manageriale del dato
    • Le determinanti del costo del lavoro e la costruzione del budget
    • Sistemi informativi (SAP)
    • Seminari di approfondimento: Indicatori quantitativi e qualitativi del personale, Cruscotti aziendali
  • Comunicazione Organizzativa e Social Networking.
    • La comunicazione organizzativa: un modello di riferimento
    • La comunicazione interna a supporto del change management
    • La stesura del piano di comunicazione interna e sue applicazioni (gestione strumenti interni)
    • Stakeholder & employee engagement: tecniche, casi e metodi
    • Social media e digital networks per la comunicazione interna: esempi pratici e casi
    • Seminari di approfondimento: KPI di performance della comunicazione interna, Media training in momenti di  crisi aziendale: come affrontare la stampa
Faculty

Il Master si compone sia di Docenti Accademici sia soprattutto di Professionisti ed Esperti del settore.

Target

Professionisti laureati o diplomati con comprovata esperienza, HR Generalist e Specialist, Corporate and Communication Specialist. Laureati in Legge, Laureati con due o tre anni di esperienza.

Certificazioni

Alla fine del Master viene rilasciato dall’Università IULM un attestato di partecipazione.

Costo Complessivo

5.500 € + IVA

Contatta e incontra

Scuola di Comunicazione Iulm offre, su appuntamento, un servizio di orientamento per tutti coloro che desiderano un aiuto per indirizzare le proprie scelte e individuare il master più in linea con le proprie aspettative e inclinazioni. Sarà l’occasione per incontrarsi, conoscere le opportunità offerte dal master e raccogliere materiale informativo.

Per fissare un appuntamento contattaci allo 02/891412311 o scrivi a info.sdc@iulm.it.   

Modalità per iscrizione privatiModalità iscrizione aziende


Right Arrow Premi di studio

Premi di studio


Right Arrow Costi

Costo complessivo
Studenti comunitari
: 5.500 € + Iva

Numero di partecipanti ammessi
: massimo 20
Preiscrizioni
: da maggio al 30 gennaio 2019.
Periodo
: dal 15 febbraio 2019

 


Right Arrow Iscrizioni

La domanda di preiscrizione dovrà essere compilata online entro il 30 gennaio 2019. La domanda di ammissione può essere effettuata unicamente cliccando al seguente link e si intende confermata solo dopo la registrazione dello studente al nostro sito e la completa compilazione della domanda di ammissione.

Successivamente è necessario inviare via email a info.sdc@iulm.it o via posta (Scuola di Comunicazione IULM Via Carlo Bo 1, 20143 Milano) la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di motivazione
  • Copia del Codice Fiscale
  • Copia della Carta d’Identità
  • Ricevuta di pagamento pari a 110€ + IVA del bollettino MAV

Iscriviti online


Right Arrow Dati della quota di selezione tramite bonifico bancario

La preiscrizione al Master prevede un versamento di 110 € + IVA a copertura dei costi di selezione e gestione delle relative procedure che sarà detratto dalla prima rata della retta in caso di conferma dell’iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di rinuncia all'iscrizione o di mancato superamento della selezione.  Il Master sarà avviato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni: la segreteria darà comunicazione, a seguito della chiusura delle iscrizioni, dell’effettivo avvio delle lezioni.


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM,
via Carlo Bo, 1- 20143 Milano

Tel. + (39) 02 8914 12311
Fax + (39) 02 8914 12371
info.sdc@iulm.it