Architettura dell’Informazione e User Experience Design

Un Master Executive per imparare a progettare siti, applicazioni desktop e mobile, intranet, gestire la comunicazione digitale per le aziende e per la pubblica amministrazione, organizzare spazi informativi complessi. Un percorso professionalizzante per formare una nuova generazione di specialisti del web.

III Edizione - a.a. 2016/2017

Direttore Scientifico: Ivan Berni
Coordinatore didattico
: Federico Badaloni

Organizzato in partnership con: Architecta

Logo Architecta

Inizialmente nata come “Architettura dell’Informazione”, la progettazione degli spazi digitali è diventata progressivamente un’attività talmente estesa da meritarsi l’appellativo di “Progettazione dell’Esperienza degli Utenti” (User Experience Design, o più semplicemente UXD). Il termine “Architettura dell’Informazione” è oggi prevalentemente usato per descrivere l’aspetto dello UXD che riguarda il modo in cui i contenuti sono strutturati e organizzati.

Lo User Experience Designer è dunque colui che progetta e raffina l’esperienza che le persone faranno di un artefatto digitale, come un sito, una intranet o un’applicazione, ma non solo. Con il progressivo estendersi della rete negli oggetti e negli spazi quotidiani infatti, oggi lo UXD è sempre più spesso chiamato a definire e organizzare la comunicazione e l’esperienza che si svolge in spazi complessi come ospedali, grandi stazioni, supermercati, università.

Da almeno un decennio gli User Experience Designer e gli Architetti dell’Informazione sono figure professionali imprescindibili nel mondo anglosassone e in tutto il nord Europa. Negli ultimi anni, anche nel nostro Paese la richiesta di questo tipo di figure è cresciuta a un ritmo costante. Il Master risponde proprio a questa domanda crescente di professionisti.

Obiettivi
Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di strutturare efficacemente informazioni, servizi e percorsi in tutti gli spazi informativi condivisi:

  • digitali – come siti web, intranet, applicazioni
  • fisici – come punti vendita, musei, ospedali ecc.
  • procedurali – flussi informativi nei servizi o nei processi aziendali.

Destinatari:
Il percorso formativo si rivolge a tutti gli studenti universitari, ai professionisti della comunicazione che hanno necessità di imparare le dinamiche dell’informazione digitale, ai grafici, agli sviluppatori e ai project manager che vogliono estendere le loro competenze, a tutti coloro che hanno l’esigenza di acquisire maggiore conoscenza per rendere più efficace il proprio business digitale.

Il piano didattico del corso è stato progettato in due fasi: la prima orientata a formare le basi necessarie alla professione, la seconda orientata alla formazione delle competenze specifiche. Il piano didattico tiene dunque conto del fatto che gli studenti possano provenire da percorsi di studio differenti. Saranno avvantaggiati coloro che provengano da ambiti come la comunicazione, l’antropologia culturale, la sociologia, le lettere e il giornalismo, ma anche la grafica, il marketing, l’ingegneria, l’informatica.

Programma
Il corso, della durata di  216 ore, è articolato in 3 moduli di 72 ore, ciascuno a sua volta composto da 32 ore di lezione frontale (teorica) e 32 ore di applicazione pratica (metodologia, analisi di studi di casi; elaborazione di progetti). Il primo modulo si concentrerà sulle basi, il secondo sull’attività di progettazione, il terzo sugli scenari.

Le lezioni saranno svolte da docenti universitari esperti dei vari settori disciplinari (comunicazione, architettura dell’informazione, marketing, visual design, interaction design, project management, programmazione). L’elaborazione di un progetto sarà utilizzata anche come parametro di valutazione degli studenti.

Moduli e temi

1. Primo Modulo: Le Basi

  • Elementi di psicologia cognitiva finalizzati al web
  • Elementi di sociologia digitale
  • Elementi di semiotica
  • Content Strategy e Web writing
  • Search engine optimization (SEO)

2. Secondo Modulo: La Progettazione

  • Tassonomie e logica delle relazioni interne a un sistema
  • Architettura dell'informazione pervasiva
  • Cross-channel user experience
  • UX Research
  • Touchpoint design
  • Prototyping tools
  • Basi di linguaggio di programmazione e di markup
  • Progettazione funzionale
  • Visual design
  • Interaction design
  • Mobile design
  • Wearable devices design
  • Test di usabilità
  • Intranet design
  • Project management
  • Social media design 

3. Terzo Modulo: Gli scenari

  • Lavoro in team dall'analisi degli obiettivi alla realizzazione di un prototipo

Ogni modulo comporterà sia una trattazione teorica che sessioni pratiche con testimonianze di aziende che hanno sperimentato idee e soluzioni innovative.

Docenti

  • Federico Badaloni
    Responsabile dell’area di Architettura dell’Informazione della Divisione Digitale del Gruppo Editoriale l’Espresso.
  • Filippo Davanzo
    Responsabile Business e Marketing, divisione digitale del Gruppo Editoriale L'Espresso.
  • Maria Cristina Lavazza
    Content strategyst e architetto dell’informazione presso Invitalia
  • Raffaele Boiano
    Experience designer, storyteller, photoethnographer
  • Federico Parrella
    Croissant eater and cross designer. Co Fondatore di 5A design
  • Stefano Dominici
    Consulente per lo sviluppo di progetti web
  • Domenico Ventriglia
    Web Project manager at Elemedia SpA (Gruppo Espresso)
  • Emiliano Frutta
    Social Media Manager
  • Giacomo Mason
    Consulente e project manager su progetti intranet e Enterprise 2.0
  • Luca Rosati
    Architetto dell’informazione e user experience designer. Svolge consulenze per grandi aziende e pubblica amministrazione.

Accesso, iscrizioni, tasse
La selezione avverrà tramite un colloquio presso la sede dell’Università IULM a Milano. Il giudizio riguarderà una valutazione della carriera accademica, di eventuali esperienze professionali e di elementi motivazionali.

Il corso avrà inizio a gennaio 2017 e si concluderà a novembre 2017. Prova finale o project work finale sono previsti all’inizio del mese di luglio. Le preiscrizioni saranno attive fino al 13 gennaio 2017.

La preiscrizione al Master prevede un versamento di 110 € che verrà detratto dalla prima rata della retta di conferma all’iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di rinuncia all’iscrizione o di mancato superamento dell’iscrizione.

Il costo dell’iscrizione al Master è pari a 5.500 €+ Iva.

Right ArrowContenuti correlati

Right Arrow Ulteriori informazioni

Avvio del corso: 27 gennaio 2017
Monte ore complessivo: 216
Giorni e orari delle lezioni: venerdì dalle 10 alle 19; sabato dalle 9 alle 13 (2 fine settimana al mese)
Iscrizioni: da maggio 2016 al 13 gennaio 2017
Periodo del corso: dal 27 gennaio a novembre 2017
La quota di partecipazione al Corso completo è pari a € 5.500 + Iva.

Iscriviti online


Right Arrow Iscrizioni

La preiscrizione al Master prevede un versamento di 110 € + Iva a copertura dei costi di selezione e gestione delle relative procedure, che verrà detratto dalla prima rata della retta in caso di conferma dell’iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di rinuncia all'iscrizione o di mancato superamento della selezione.

La domanda di preiscrizione dovrà essere compilata online entro il 13 dicembre 2016. La domanda di ammissione potrà essere effettuata unicamente cliccando al seguente link e si intende confermata solo dopo la registrazione dello studente e la completa compilazione della domanda di ammissione.

Successivamente è necessario inviare via fax al numero 02.89.141.2371, via email a info.sdc@iulm.it o via posta (Scuola di Comunicazione IULM Via Carlo Bo 1, 20143 Milano) la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di motivazione
  • Copia del Codice Fiscale
  • Copia della Carta d’Identità
  • Ricevuta di pagamento della quota di selezione pari a 110 € + IVA
  • Dati per il pagamento della quota di selezione tramite bonifico bancari

Right Arrow Dati per il pagamento della quota di selezione tramite bonifico bancario

Importo: 110 € + IVA

IULM Communication Management SCARL

Via Carlo Bo, 1
20143 Milano
P.IVA 04475180966

Banca popolare di Sondrio - Ag. sede di Milano Via Santa Maria Fulcorina 1 - 20123 Milano

C/C n. 23/0022213 intestato a IULM Communication Management SCARL
ABI 05696 CAB 01600 CIN D
IBAN: IT51 D056 9601 6000 0002 2213 X33 SWIFT: POSOIT22


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Master Executive in Architettura dell’Informazione e User Experience Design

via Carlo Bo, 1- 20143 Milano
Tel: + (39) 02 891412311
Fax: + (39) 02 891412371
info.sdc@iulm.it


Right Arrow Finanziamenti