Big Data for Communication Strategies.

“Cosa dicono i dati disponibili on line e come li posso utilizzare per comunicare in modo efficace?” Questa è la risposta che dà il corso e il punto di partenza per sviluppare nuove linee di business. Big Data for Communication Strategies è un corso Executive dedicato a coloro che hanno necessità di apprendere come interpretare i dati complessi (dati tradizionali e dati emergenti) in scenari sempre più competitivi al fine di poter orientare la strategie di comunicazione.

Executive Course in Data Content and Communication Management
Direttore scientifico
: Emma Zavarrone
Con il patrocinio gratuito di: ISTAT, ASSIRM

 


Descrizione

I big data stanno cambiando i processi operativi all’interno delle aziende. Questa trasformazione investe ovviamente anche il settore della comunicazione strategica in cui l’adozione di nuove competenze rende la comunicazione più efficace. Le competenze richieste sono legate a diverse aree come ad esempio saper realizzare infografiche, capacità di disegno ed estrazione di big data in  base alla propria realtà imprenditoriale, lettura corretta delle dinamiche di mercato attraverso   le lenti metodologicamente quantitative .

L’executive course Big data per la comunicazione fornisce queste competenze attraverso un percorso didattico che alterna didattica tradizionale e in laboratori al fine di dare concretezza a ciò che si apprende a livello teorico.

L’esigenza a cui vuole rispondere il corso in Big Data for Communication Strategies è quella di fornire a persone che operano nell’area della comunicazione, gli strumenti base necessari per analizzare ed interpretare i dati che si accingono a pubblicare e contribuire alla creazione di nuovi saperi che concorrono alla creazione di  Esperto Big Data for Communication Strategies ovvero di un professionista con una profonda conoscenza del meccanismo di produzione dei dati complessi e delle tecniche di comunicazione associate. 

Il corso si articola in quattro moduli indipendenti tra loro con cadenza bisettimanale. Ciascun modulo prevede uno spazio applicativo.

Contenuti del Corso:

  • Il dato ISTAT: formazione & interpretazione (PIL, Inflazione, Benessere, Forza Lavoro, Anagrafiche etc.)
  • Big data: dai tweets alle informaizxoni geolocalizzate come gestire queste nuove fonti  e trarne indicazioni
  • Data visualization per la comunicazione strategica
  • Big Data e comunicazione strategica: data integration per la costruzione dei big data di pertinenza

Destinatari del corso

Il corso Executive è dedicato a tutti i professionisti desiderosi di apprendere in poco tempo come interpretare i dati complessi (dati tradizionali e dati emergenti) in scenari sempre più competitivi. Neolaureati interessati a intraprendere la professione di Big Data for Communication Strategies.

La specifica conoscenza pregressa dei temi trattati non è richiesta.

Faculty

Il corso sarà  caratterizzato dalla presenza  di esperti provenienti sia dall’Istat, dall’Eurostat, dal mondo del lavoro  oltre che docenti universitari con una forte vocazione alla comunicazione del dato statistico.

 
Iscriviti online


Right Arrow Ulteriori informazioni

Durata del corso: 40 ore
Inizio corso: settembre  2017
Calendario lezioni: 3 weekend,
Costo: € 1.200,00 + IVA


Right Arrow Iscrizioni

Iscriviti online


Right Arrow Preiscrizioni

La domanda di ammissione può essere effettuata unicamente cliccando al seguente link e si intende confermata solo dopo la registrazione dello studente al nostro sito e la completa compilazione della domanda di ammissione.

Successivamente è necessario inviare via fax al numero 02.89.141.2371, via email a info.sdc@iulm.it o via posta (Scuola di Comunicazione IULM Via Carlo Bo 1, 20143 Milano) la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di motivazione
  • Copia del Codice Fiscale
  • Copia della Carta d’Identità
  • Ricevuta di pagamento della quota di selezione pari a 110 € + IVA

Dati per il pagamento della quota di selezione tramite bonifico bancario
Importo: 110 € + IVA

IULM Communication Management SCARL
Via Carlo Bo, 1
20143 Milano
P.IVA 04475180966
Banca popolare di Sondrio - Ag. sede di Milano Via Santa Maria Fulcorina 1 - 20123 Milano
C/C n. 23/0022213 intestato a IULM Communication Management SCARL
ABI 05696 CAB 01600 CIN D
IBAN: IT51 D056 9601 6000 0002 2213 X33 SWIFT: POSOIT22