Data Content and Communication Management

Nei social media, i nuovi luoghi di conversazione, le informazioni socio economiche (come PIL, soglie di povertà, misure di benessere , inflazione, costo del lavoro, tasso di disoccupazione, tasso di prima occupazione), sono continuamente pubblicate e commentate, spesso in modo fantasioso e senza una lettura critica dei dati di base. Le fonti tradizionali, come Istat, Eurostat, Ocse, rappresentano, per contro, un patrimonio informativo spesso poco utilizzato. Diventa fondamentale saper maneggiare con cura il mix esplosivo di dati tradizionali e dati emergenti come post, tweet, hashtag e like. Come cambia l’utilizzo integrato di questo nuovo mix o big data? Tutti i dati disponibili hanno lo stesso significato? Tweet, post, blog, dati: quali trend possono celare? Come individuare la tipologia di big data più adatta ai propri bisogni informativi? Se ti interessa capire, interpretare ed utilizzare in modo consapevole i big data, il corso Data Content and Communication Management ti aiuterà ad orientarti estraendo le informazioni utili per governare i principali fenomeni economico-sociali.

Executive Course in Data Content and Communication Management
Direttore scientifico
: Emma Zavarrone
Con il patrocinio gratuito di: ISTAT, ASSIRM, ArteficeGROUP, Showreel.

 


Descrizione
L’ampia disponibilità di diverse tipologie di dati consente di interpretare in modo più approfondito il contesto socio economico culturale in cui si opera ed attuare esternalità positive. Elemento cardine è la corretta lettura ed interpretazione di dati complessi (Big Data, Open Data, Company Data e Textual Data). L’esigenza cui si vuole rispondere è quella di fornire, a persone che operano nell’area della comunicazione, gli strumenti base necessari per analizzare ed interpretare i dati che si accingono a pubblicare. 

Obiettivo del corso è quello di contribuire alla creazione di una nuova figura professionale di esperto in data content management ovvero di un professionista con una profonda conoscenza del meccanismo di produzione dei dati complessi e delle tecniche di comunicazione associate. Al termine del corso, la domanda fondamentale: “cosa dicono i dati disponibili on line e come li comunico in modo efficace?” avrà non solo risposta ma sarà il punto di partenza per sviluppare nuove linee di business.

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

  • Il dato ISTAT: formazione & interpretazione (PIL, Inflazione, Benessere, Forza Lavoro, Anagrafiche etc.)
  • Big data: dai tweet ai segnali neurofisiologici come gestire queste nuove fonti informative e trarne indicazioni
  • Data visualization per la comunicazione strategica
  • Big Data e comunicazione strategica: nuove opportunità e vecchi rischi reputazionali

Programma del Corso
Il corso è caratterizzato dall’erogazione di sei diversi moduli indipendenti tra loro con cadenza bisettimanale erogati in modalità di didattica frontale. Ciascun modulo prevede uno spazio applicativo.
Un syllabus dettagliato delle lezioni e degli argomenti affrontati verrà distribuito ai partecipanti all’inizio del corso. I materiali didattici verranno resi disponibili per i partecipanti sulla community del corso.  

Destinatari del corso 
Il corso Executive (Data Content and Communication Management) è dedicato a tutti i professionisti desiderosi di apprendere come interpretare i dati complessi (dati tradizionali e dati emergenti) in scenari sempre più competitivi. La specifica conoscenza pregressa dei temi trattati non è richiesta.

Faculty
Il corso sarà  caratterizzato dalla presenza  di esperti provenienti sia dall’Istat, dall’Eurostat, dal mondo del lavoro   oltre che docenti universitari con una forte vocazione alla comunicazione del dato statistico.

 
Iscriviti online


Right Arrow Ulteriori informazioni

Durata del corso: 40 ore
Inizio corso: febbraio 2016
Calendario lezioni: 3 weekend a partire da febbraio 2017
Giorni e orari delle lezioni: per 3 weekend a partire da febbraio 2017
Costo: € 1.200,00 + IVA


Right Arrow Iscrizioni

Iscriviti online


Right Arrow Preiscrizioni

La domanda di ammissione può essere effettuata unicamente cliccando al seguente link e si intende confermata solo dopo la registrazione dello studente al nostro sito e la completa compilazione della domanda di ammissione.

Successivamente è necessario inviare via fax al numero 02.89.141.2371, via email a info.sdc@iulm.it o via posta (Scuola di Comunicazione IULM Via Carlo Bo 1, 20143 Milano) la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di motivazione
  • Copia del Codice Fiscale
  • Copia della Carta d’Identità
  • Ricevuta di pagamento della quota di selezione pari a 110 € + IVA

Dati per il pagamento della quota di selezione tramite bonifico bancario
Importo: 110 € + IVA

IULM Communication Management SCARL
Via Carlo Bo, 1
20143 Milano
P.IVA 04475180966
Banca popolare di Sondrio - Ag. sede di Milano Via Santa Maria Fulcorina 1 - 20123 Milano
C/C n. 23/0022213 intestato a IULM Communication Management SCARL
ABI 05696 CAB 01600 CIN D
IBAN: IT51 D056 9601 6000 0002 2213 X33 SWIFT: POSOIT22