HTM Executive

L’industria del turismo vive oggi grandi trasformazioni non reversibili: disintermediazione, relazioni commerciali più flessibili, nuovi soggetti competitivi che emergono, moltiplicazione delle offerte e contrazione della domanda di viaggi. Tanta pressione impone un’apertura al cambiamento e l’impiego di strumenti manageriali innovativi.

Alta Formazione Turismo

I corsi HTM Executive nascono dall’esperienza del Master in Hospitality Tourism Management (HTM) per rispondere alle attese di manager e imprenditori del settore mettendo a frutto l’esperienza di dieci anni di collaborazione - tra ricercatori dell’Università IULM, docenti delle migliori scuole internazionali di turismo e professionisti del settore - nello sviluppo di contenuti innovativi e sperimentazioni didattiche. Cogliere i cambiamenti dell’industria e creare nuove competenze manageriali di alto profilo è il proposito e l’occasione offerta dai corsi HTM Executive, attivi dal 2012, con un formato didattico compatto, immediatamente applicabile in azienda.

Aree tematiche
HTM Executive propone corsi in lingua italiana focalizzati su quattro ambiti tematici:   

  • Sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali
    • Diventare imprenditori: business plan e guida per la gestione
    • Nuove tendenze nel settore dell’hospitality: dal progetto alla gestione
    • Elevator Pitch: 30 secondi per vendere il proprio progetto di turismo in modo rapido ed efficace
    • Imprenditori si nasce o si diventa? Una giornata per sviluppare comportamenti imprenditoriali
  • Marketing e comunicazione
    • Gestire i social media per migliorare la competitività online delle aziende turistiche
    • Dinosauri o Camaleonti? Accogliere e comunicare con clienti di diverse culture   
  • Sviluppo delle offerte
    • Sviluppare l’incoming attraverso la progettazione di un’offerta turistica innovativa
    • Sviluppare reti di impresa per progettare offerte turistiche tematiche integrate
  • Ottimizzazione della redditività delle imprese turistiche
    • Revenue e channel management per massimizzare i profitti nell’hospitality
    • Massimizzare i profitti nell'hospitality: CHESS, una metodologia innovativa (in lingua inglese)

All’interno di queste aree tematiche HTM Executive progetta attività formative su commessa sulla base delle richieste e delle necessità del committente.

  • Corso intensivo di Revenue & Channel Management

Il Master in Hospitality and Tourism Management HTM offre la possibilità a  imprenditori e manager del settore turistico di frequentare il corso intensivo di "Revenue and Channel Management" in cui saranno presentati i più avanzati strumenti di miglioramento della redditività oggi utilizzati dalle catene alberghiere leader nel contesto internazionale. Il seminario, interamente in lingua inglese, prevede una didattica attiva che permette ai partecipanti un'immediata applicazione degli strumenti proposti alle loro realtà aziendali.

Su richiesta dei partecipanti, HTM offre anche la possibilità di follow up di approfondimento.


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano 
Tel. 02 89141 2815 
Fax 02 89141 3815
master.turismo@iulm.it 
 


Right Arrow Faculty

Docenti italiani e stranieri provenienti da università e centri di ricerca eccellenti sui temi del turismo e manager delle migliori scuole aziendali che collaborano con alcune delle più importanti realtà imprenditoriali del settore. 

Scopri la Faculty


Right Arrow Partecipanti

I corsi MTM Executive si rivolgono a imprenditori, manager, professionisti, istituzioni pubbliche e tutti gli addetti ai lavori che operano o vogliono inserirsi con successo nel mercato del turismo.