Raccontare con le slide

Organizzato dall’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa (MARPI)

Direttori scientifici: Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti
Docente: Alessandro Lucchini, Palestra della Scrittura

Programma del corso

Storytelling, narrative approach, metafore, connotazione. Molte le definizioni di questo tipo di scrittura, centrato sul potere seduttivo delle storie, finalizzato a documenti quali company profile, case study, relazioni, monografie, brochure, e soprattutto presentazioni a slide, autoesplicative(inviate via mail) o presentate di persona.

Il corso dimostra che le tecniche narrative offrono più vantaggi rispetto a quelle descrittive: amplificano il significato, aggiungendo o evocando sfumature; possono mettere in primo piano alcuni aspetti e relegarne altri sullo sfondo; rendono tangibili concetti astratti, creando nuove esperienze; parlano alla sfera conscia attraverso quella inconscia, più sensibile e reattiva ; stimolano emozioni, riflessioni, nuove idee, e generano azioni; aumentano la piacevolezza del messaggio, che sotto forma di storia può essere letto, riletto, reinterpretato da angolazioni diverse e, infine, condiviso.

Principali argomenti trattati:

  • Il valore dei messaggi diretti e dei messaggi indiretti; i due registri del linguaggio, denotativo e connotativo; alternanza di semplicità/immediatezza e vaghezza/seduzione
  • Gli attrezzi narrativi
  • La narrazione dei numeri (grafici, tabelle, dati, quantità, proporzioni…)
  • Aneddoti, esempi, metafore, storie simboliche: gli ingredienti della ristrutturazione
  • Titoli narrativi: come evocare curiosità e benessere fin dal titolo, predisponendo l’audience ad aprire la mente e il cuore. (es. da “La mia casa” a “Dove ho più pianto e più goduto”; da “L’accessibilità dei siti web” a “Home sweet home”)
  • Esercitazioni: scrittura/riscrittura di slide presentationin chiave narrativa

Right Arrow Iscrizioni

Per iscriversi al corso scrivere una e-mail all’indirizzo master.rpimpresa@iulm.it

Il corso sarà avviato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni: la segreteria darà comunicazione, a seguito della chiusura delle iscrizioni, dell’effettivo avvio delle lezioni (si prega di attendere questa comunicazione prima di procedere con eventuali prenotazioni di hotel/trasporti).


Right Arrow Ulteriori informazioni

Avvio del corso: 16 giugno 2017
Orario delle lezioni: dalle 9 alle 18
Monte ore complessivo: 8 ore

Costo complessivo: 600 euro +IVA per gli esterni e 300 euro +IVA per chi sta frequentando o ha frequentato l’Executive Master in RP d’Impresa.