Il manager come designer: progettare strategie di successo

Un workshop il cui obiettivo è aiutare imprenditori e manager ad apprendere un nuovo metodo di sviluppo delle strategie, basato sul “design thinking”.

Direttore Scientifico: Salvatore Sciascia
Coordinamento didattico: Antonio Catalani

Destinatari
Il workshop è rivolto a imprenditori e manager, tanto giovani quanto esperti, alla guida di ogni tipo di azienda e istituzione.

Obiettivi formativi
Il workshop è finalizzato ad aiutare imprenditori e manager ad apprendere un nuovo metodo di sviluppo delle strategie, basato sul “design thinking”.

Pensare come i designer può cambiare profondamente il modo con cui imprenditori e manager sviluppano prodotti, processi o business model. Si tratta di un approccio nuovo che facilita l’innovazione e, integrando modelli teorici, opportunità tecnologiche e attività sul campo, consente di unire empatia per il cliente, generazione di idee, prototipazione e verifica operativa.

Utilizzando l’approccio creativo nell’ambito aziendale si valorizzano assieme l’intuizione ed il metodo. In un contesto socio-culturale ed economico come quello che stiamo vivendo, nel quale sembra che le nostre imprese abbiano perso quella dinamicità e quella capacità propositiva che ci ha fatto crescere negli anni migliori, si può sviluppare all’interno un nuovo modo di affrontare la competizione.

Programma
Il programma si articola in tre moduli.

- Perché pensare come un designer consente di costruire un vantaggio competitivo?

  • La competizione oggi
  • La business idea e la sua realizzazione
  • La differenziazione

- Cos’è il design thinking?

  • Creatività e design
  • Il design oltre la forma del prodotto
  • Metodologie di design

- Come applicare le metodologie di design alla strategia aziendale?

  • Innovare attraverso il design thinking (fasi e criticità)
  • Lavoro di gruppo

Sotto il profilo metodologico, la lezione frontale sarà accompagnata da momenti di brainstorming e da un lavoro di gruppo.

Iscriviti online


Right Arrow Ulteriori informazioni

Date del corso: autunno 2016
Giorni e orari di lezione: dalle 9 alle 13
Monte ore: 16

La quota di partecipazione al Corso è pari a € 800,00 (+ IVA) per ciascun partecipante, pagabili anche a rate.


Right Arrow Iscrizioni

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate tramite il form da compilare online.

La domanda andrà corredata dal Curriculum Vitae firmato.

Il corso sarà avviato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni: la segreteria darà comunicazione, a seguito della chiusura delle iscrizioni, dell’effettivo avvio delle lezioni (si prega di attendere questa comunicazione prima di procedere con eventuali prenotazioni di hotel/trasporti).


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano - tel. 02.89.141.2311 - fax 02.89.141.2371
info.sdc@iulm.it