Dinosauri o Camaleonti? Accogliere e comunicare con clienti di diverse culture

Viaggiatori di parti diverse del mondo hanno modi diversi di valutare e apprezzare i servizi e la qualità dell’hospitality: ecco gli strumenti per comprendere e soddisfare tutte le loro esigenze.

MTM Alta Formazione Turismo

I edizione 

Direttore scientifico: Manuela De Carlo
Coordinatore didattico: Francesca d’Angella

Docente: Raffaella Bossi Fornarini

Obiettivi formativi
Viaggiatori di parti diverse del mondo hanno modi diversi di valutare e apprezzare i servizi e la qualità dell’hospitality: ricercano attività diverse nei paesi che visitano per diverse ragioni, interpretano in modo culturalmente diverso la comunicazione che ricevono e quindi hanno criteri diversi di selezione delle destinazioni e delle strutture ricettive.

Il corso fornisce gli strumenti per:

  • capire come attrarre e soddisfare i viaggiatori di paesi diversi del mondo;
  • conoscere e applicare criteri interculturali di analisi, definizione e segmentazione del pubblico, messa a punto di elementi di comunicazione culturalmente rilevanti, modulazione del servizio a seconda della nazionalità dei clienti e di selezione, gestione e motivazione di personale proveniente da diverse culture del mondo.

Programma

  • La differenza culturale nelle attività manageriali legate all’accoglienza e al turismo
  • Come rendere coerenti comunicazione, prodotto, accoglienza, valori
  • Come ricevere gli ospiti stranieri
    o Concetti di servizio e hospitality in diverse parti del mondo
    o L’interazione di base
    o La gestione dei reclami
  • L’impatto economico della gestione virtuosa della differenza di cultura

Destinatari
Il corso si rivolge a gestori di hotel e altre strutture ricettive, ristoranti, agenzie, tour operator, consorzi, e tutti coloro che sono interessati ad apprendere come intercettare e servire i clienti di diverse culture in modo da rendere più incisiva la propria offerta sui mercati internazionali e più forte la capacità di soddisfare e fidelizzare i viaggiatori dei paesi emergenti.

Iscriviti online


Right Arrow Ulteriori informazioni

Giorni e orari: 23 e 24 febbraio 2015, dalle 9 alle 18.
Monte ore: 16

Costo
La quota di partecipazione al Corso è pari a € 1.200,00 (+ IVA) per ciascun partecipante, pagabili anche a rate.

Agevolazioni
Sono state stipulate delle convenzioni con strutture alberghiere in città che applicheranno tariffe agevolate agli iscritti al corso provenienti da fuori Milano.


Right Arrow Iscrizioni

Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate tramite il form da compilare online.

La domanda andrà corredata dal Curriculum Vitae firmato.

Il corso sarà avviato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni: la segreteria darà comunicazione, a seguito della chiusura delle iscrizioni, dell’effettivo avvio delle lezioni (si prega di attendere questa comunicazione prima di procedere con eventuali prenotazioni di hotel/trasporti).


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02.89.141.2815 fax 02.89.141.3815
master.turismo@iulm.it
mtmexecutive.scuolacomunicazioneiulm.it