Governance For Results

I ED. A.A. 2018-19

 

Master a cura di: GC Governance Consulting srl

Direttore Scientifico: Prof. Angelo Miglietta

Coordinatore Didattico: Dott.ssa Raffaella Rao di GC

 

Quanto vale il buon governo societario per il business? La relazione tra corporate governance e risultati di business è alla base del Master.

Molti studi, anche in Italia, evidenziano una relazione positiva e statisticamente significativa tra il valore dell’indice che misura la qualità della governance e il valore aziendale e confermano il fatto che gli investitori sono disposti a pagare un premio per una buona governance.

Il Global Investor Opinion Survey effettuato da McKinsey nel 2016 ha chiesto a oltre 200 investitori istituzionali ed esperti del settore di distinguere una serie di CdA con una buona o cattiva governance; è poi risultato che le società con il punteggio più alto avevano anche i ritorni finanziari più elevati.

La buona governance ha decisamente un impatto sulla performance di business.

La buona governance pero’ non si esaurisce con gli organi di governo, ma deve trovare nel top management un effettivo alter ego per essere “effective governance”.

Corporate Governance e Management sono dunque alleati, necessariamente preparati a giocare la partita nella stessa squadra.

Costi

Il costo complessivo è di €4.500 + IVA, pagabile anche a rate

Chiusura preiscrizioni: febbraio 2019
Inizio master: marzo 2019
Chiusura master: settembre 2019

Formula week end, sono previste 100 ore di didattica.

Requisiti

Il Master si rivolge ai manager C-Level con una forte motivazione ad acquisire competenze per ricoprire ruoli di governance ed entrare nei Consigli di Amministrazione oppure a migliorare l’approccio e le dinamiche strategiche e gestionali di chi già siede in Consiglio.

 

Contenuti:

Dopo un’iniziale passaggio sui modelli, gli strumenti e i principi della materia, il Master «Governance-for-Results» si concentra, attraverso la condivisione e lo studio di casi pratici, sull’analisi e lo studio delle seguenti tematiche:

  • impatto della governance sul business
  • interazione tra governance e management
  • governance sostanziale vs governance formale
  • come prepararsi al passaggio da validi manager a validi amministratori
  • governo in una multinazionale o in un family business
  • best (e worst) practice
  • integrated governance, indici ESG, comunicazione finanziaria, cyber-culture

 

Obiettivi del Master:

Il Master Governance & Business si propone di fornire gli strumenti necessari per sviluppare una cultura di governance d’impresa in grado non solo di prevenire fenomeni di criminalità economica, ma anche di tutelare gli interessi degli stakeholder, assumere un profilo di rischio sostenibile e quindi garantire la crescita sostenibile nel tempo dell’azienda.

 

Carriera Connessa:

Il Master intende far acquisire ai partecipanti conoscenze specifiche relative alla governance d’impresa.

In particolare consente ai partecipanti di:

  • acquisire una visione completa del sistema impresa
  • analizzare i nuovi modelli di business
  • approfondire le tematiche relative alla gestione aziendale attraverso l’analisi di case history specifiche
  • analizzare la strategia d’impresa orientata alla sostenibilità.

Partner:

GC Governance Consulting srl è una società di consulenza specializzata nell’implementazione di Modelli e Strumenti di  governo per l’impresa e opera, in particolare, nella ricerca di Consiglieri di Amministrazione d Executive; nel miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei CdA; nella gestione del rischio e impostazione dei sistemi di controllo interno; nella definizione delle politiche di remunerazione e supporto al Comitato Remunerazioni; nella revisione dell’organizzazione aziendale a supporto della Strategia.

Oggi il team conta 35 persone negli uffici di Milano e Roma.

A livello internazionale GC Governance Consulting fa parte del network globale Signium presente in 30 paesi con 46 uffici.


Right Arrow Iscrizioni


Right Arrow Contatti

Tel: 02 891412311
Fax: 02 891412371

info.sdc@iulm.it


Coordinatore Didattico: Raffaella Rao
Tel: 027208981
rrrao@governanceconsulting.com