DMBA - Data Management & business Analytics. Il potere dei (Big) Data a servizio del business 

Il Master forma figure professionali di alto livello specializzate nell’utilizzo delle moderne tecniche e sistemi di raccolta, lettura e analisi dei dati per ottimizzare i processi strategici e operativi in azienda.

DMBA - Data Management & business Analytics. Il potere dei (Big) Data a servizio del business 
I Edizione - a.a. 2018/19

Direttore scientifico: Guido Di Fraia
Coordinamento didattico
: Ida Maggi
Comitato scientifico: Francesco Della Beffa, Marco Cerri, Alessandro Zonin, Luisella Giani, Alessio Semoli, Anna Sirica.

Il Master si rivolge a chiunque desideri comprendere come i processi di business possano essere modificati e arricchiti attraverso l’utilizzo dei processi e delle tecnologie di Big Data Management e delle applicazioni di Analytics in ambito aziendale.
In particolare è pensato per:

  • Operatori della comunicazione, del marketing, delle vendite e delle risorse umane, e per coloro che si occupano di business intelligence, in possesso di conoscenze di base di statistica o qualche esperienza di gestione di processi di business, e che intendano comprendere come questi possano essere modificati, arricchiti e ottimizzati mediante l’utilizzo di tecnologie e strumenti di Big Data Management e di Analytics per l’attività strategica e operativa in ambito aziendale
  • Professionisti dei settori finance, IT, program & project management, con competenze nell’utilizzo dei Social Media lato aziendale, che vogliano aggiornare la propria professionalità in relazione alle nuove opportunità offerte dalla rapida evoluzione negli ambiti della Knowledge Discovery e dell’Analytics
  • Laureati nelle discipline di: economia, marketing, comunicazione, statistica e informatica

Il corso si propone di sviluppare:

  • Conoscenze
    • per la raccolta e l’elaborazione dei dati a fini strategici;
    • per l’estrazione e la corretta valutazione di informazioni qualitative e quantitative, relative a dati aziendali interni ed esterni;
    • per la rappresentazione e l’interpretazione dei risultati delle analisi.
  • Competenze 
    • per tradurre i bisogni aziendali in obiettivi di analisi coerenti con le tecniche e i dati disponibili;
    • per comprendere potenzialità, limiti e costi delle singole soluzioni tecniche;
    • per valutare i risultati ottenuti in relazione agli obiettivi strategici programmati. 
  • Abilità 
    • organizzazione, gestione e trasferimento delle informazioni in modo più efficace, sintetico, dinamico e comprensibile;
    • scelta consapevole delle piattaforme, degli applicativi e dei servizi a supporto delle attività di digital analytics e marketing automation;
    • individuazione delle tecniche adeguate e degli specifici strumenti – classici ed evoluti – per ogni obiettivo di analisi.

Carriere connesse
Data Analyst, Web Analyst, BI Analyst, AI Marketer, Data Scientist.
 

Modalità d&aposiscrizione per privati 
Modalità d&aposscrizione per aziende e P.IVA 


 


Right Arrow

Sito del master


Right Arrow Informazioni utili

Avvio del corso: 26 ottobre 2018
Chiusura preiscrizioni:
13 ottobre 2018
Giorni e orari delle lezioni:
venerdì dalle 09:30 alle 18:30; sabato dalle 9 alle 13 (2 fine settimana al mese).
Monte ore complessivo:
280
Termine del corso:
6 luglio 2019

Costo di partecipazione
€ 6.500 (+ IVA)

Agevolazioni
E’ prevista una borsa di studio a copertura parziale (50%) del costo di iscrizione.

 


 


Right Arrow Moduli

MODULO I
(Big) Data: architetture, raccolta e analisi del dato 

Inizio: venerdì 26 ottobre 2018
Termine: sabato 15 dicembre 2018
MODULO II
Modelli statistici e machine learning

Inizio: giovedì 19 luglio 2018
Termine: giovedì 7 febbraio 2019
MODULO III
Predictive Analytics for Business

Inizio: venerdì 11 gennaio 2019
Termine: venerdì 22 febbraio 2019
MODULO IV
Data Mining and Text Mining
Inizio: venerdì 22 marzo 2019
Termine: venerdì 3 maggio 2019
MODULO V
Digital Analytics and Marketing Automation
Inizio: sabato 4 maggio 2019
Termine: venerdì 31 maggio 2019
MODULO VI
Social Network Analysis and Artificial Intelligence Marketing

Inizio: sabato 1 giugno 2019
Termine: sabato 15 giugno 2019
MODULO VII
Intelligence at Work: dall’ideazione allo sviluppo di un progetto di business
Inizio: venerdì 28 giugno 2019
Termine: sabato 6 luglio 2019

Gli interessati che necessitino ulteriori informazioni possono fissare un incontro di orientamento con il coordinamento didattico inviando un'email a: didattica@masterdmba.it

 


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano 
Tel + (39) 02 89141 2311
Fax + (39) 02 891412371
didattica@masterdmba.it
info.sdc@iulm.it