Corporate Storytelling

Il corso è organizzato dall’Executive Master in RP d’Impresa (MARPI) in collaborazione con l’Osservatorio sullo Storytelling (presso l’Università di Pavia) e Storyfactory.

Direttore scientifico: Emanuele Invernizzi
Direttore didattico: Andrea Fontana

Faculty
Emanuele Invernizzi, Andrea Fontana, Stefania Romenti, Daniele Orzati, Alessandra Cosso, Valeria Russo, Simonetta Pozzi.

Destinatari
Il corso in Corporate Storytelling è dedicato ai free lance e ai professionisti, responsabili  e direttori delle funzioni Comunicazione, Marketing e Risorse Umane.
Il corso rilascia la certificazione di Corporate Storytelling Specialist, per coloro che frequenteranno l’intero percorso formativo e discuteranno il progetto di storytelling conclusivo.

Obiettivi e finalità
Raccontare e raccontarsi per le organizzazioni contemporanee è ormai una necessità ineludibile, non solo per le attività commerciali e di branding, ma per la governance complessiva delle relazioni comunicazionali interne ed esterne. Così diventa necessario sviluppare le competenze narrative (storytelling skills) per la creazione di progetti di storytelling che possano generare una narrability organizzativa efficace e in grado di diffondersi in logica crossmediale sui diversi canali (carta, relazione, web, etc).

Gli obiettivi del corso sono:

  • potenziare il bagaglio di competenze e strumenti per creare progetti di corporate storytelling;
  • conoscere le strategie, i problemi e le soluzioni per una efficace governance dei progetti di narrazione d’impresa;
  • analizzare strumenti e metodi – in logica crossmediale e trasmediale – capaci di generare narrability e reputation organizzativa
  • apprendere metodologie per definire il miglior racconto commerciale da “far girare” nelle proprie conversazioni di business (scegliendo il miglior canale necessario);
  • certificare la professionalità nel campo del Corporate Storytelling.

Programma del corso
Il percorso avrà un forte taglio laboratoriale e pratico, con esercitazioni e casi. Esso è specificatamente progettato per certificare lo sviluppo delle competenze narrative dei partecipanti. Nel percorso formativo sono anche previsti interventi di testimonial aziendali e istituzionali per approfondire, dall’esperienza diretta di importanti organizzazioni, logiche, criticità e soluzioni di Corporate Storytelling.

I quattro moduli sviluppano le quattro classiche macro-aree di intervento di un progetto di Corporate Storytelling: strategia, contenuto, visual, design.

Il percorso si concluderà con una mezza giornata finale, in cui i partecipanti dovranno discutere un progetto di storytelling con una commissione di esperti e docenti per poter ottenere il certificato di Storytelling Specialist. Il progetto di storytelling verrà affidato ai partecipanti all’inizio del corso e verrà sviluppato durante il percorso formativo.

Moduli del corso:

  • Corporate Storytelling
  • Tecniche di scrittura
  • Visual storytelling
  • Trasmedia storytelling
  • Mezza giornata finale di discussione dei progetti e consegna dei certificati

Right Arrow Ulteriori informazioni

Date della prossima edizione: marzo-giugno 2018

Orario delle lezioni: dalle 9 alle 17 (l’orario dell’ultima lezione sarà dalle 9 alle 14)

Monte ore complessivo: 32 ore


Right Arrow Costi e iscrizioni

Costo complessivo: 1800 euro + Iva

Inoltre sono previsti degli sconti consistenti (fino al 50%) per: soci FERPI, soci dell’Osservatorio sullo Storytelling, partner ed ex-alunni dell’Executive MARPI.

Per iscrizioni inviare una mail a master.rpimpresa@iulm.it


Right Arrow Contatti

Segreteria Organizzativa MARPI

Tel. 02 89 141 2698
master.rpimpresa@iulm.it
www.masterrpimpresa.it
Università IULM, Via Carlo Bo, 1
20143 Milano