Media Relations

Conoscere le strategie, il piano di comunicazione, e tutti gli aspetti della gestione dell’ufficio Media Relations, è fondamentale per la Comunicazione di qualsiasi realtà aziendale. Comprendere i social media e i loro target di diffusione permette di utilizzare al meglio tutti i canali e gli strumenti a disposizione dell’Ufficio Media Relations.

Direttore scientificoStefania Romenti, Università IULM

Coordinatori didattici: Simone Cantagallo (Direzione comunicazione e media Lottomatica) e Pierangelo Fabiano (AGOL)
 

Destinatari

Il corso è indirizzato a manager e professionisti che vogliono approfondire le tecniche di gestione, di organizzazione, diffusione e soprattutto di linguaggio, delle Media Relations.

Obiettivi del Corso

Il corso toccherà i più importanti argomenti delle Media Relations. Dopo una rapida definizione dei fondamenti della comunicazione in generale e nello specifico della realtà aziendale, si passerà alla trattazione e definizione delle Media Relations, esaminando tutti gli aspetti di gestione e di comunicazione delle Media Relations.

Programma del Corso

I moduli svilupperanno tutte le tematiche delle Media Relations. Una volta definite le competenze richieste e necessarie all’interno delle MR e gli strumenti di base a supporto ad esse, i docenti saranno in grado di definire i confini di una giornata tipo in un ufficio Media Relations. I partecipanti, attraverso la testimonianza di Costanza Esclapon, Direttore Relazioni Esterne del Sole24Ore, Alitalia e Rai; potranno conoscere le strategie e il piano di comunicazione insieme ai diversi strumenti utilizzati dalle aziende nella gestione delle Media Relations, come il comunicato stampa, il position paper, le interviste e la conferenza stampa. Con la testimonianza di Lorenza Dilena, AD Stati Generali, e Luca Greco, AD Affari Italiani, sarà descritta la comunicazione online, sottolineando l’equilibrio tra la versione cartacea e online dei media tradizionali, come cambiano le Media Relations con il giornalismo “diffuso”, la definizione dell’organizzazione, dei tempi e dei linguaggi delle Media Relations 2.0. La testimonianza di Luca La Mesa, Chapter Ambassador della Singularity University di Roma permetterà di conoscere meglio i social media e i target di loro riferimento. Ai partecipanti, al fine di facilitare la comprensione degli argomenti discussi, sarà richiesta la partecipazione a tre prove in aula che consisteranno nella stesura di un comunicato stampa in un tempo limitato, un piano di comunicazione press e digital e l’individuazione della modalità e del mezzo migliore per comunicare rispetto ad una caso specifico.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Inizio del corso: 26 ottobre 2018
Orario: venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00 - sabato dalle ore  9.00 alle ore 13.00
Monte ore complessivo: 48

Programma dettagliato del corso

 

 


Right Arrow Costi e iscrizioni

La quota di partecipazione è pari a 1.900 euro +IVA. Sono previsti degli sconti per chi sta frequentando o ha frequentato negli scorsi anni il Master in RP d’Impresa e per i soci Ferpi, Assorel.
Al corso sono ammessi fino a un massimo di 20 partecipanti.

Per iscrizioni inviare una mail a master.rpimpresa@iulm.it

 


Right Arrow Contatti

Segreteria Organizzativa
Università IULM
Via Carlo Bo, 1 - Milano

Tel.+ (39) 02 89 141 2698
master.rpimpresa@iulm.it
 


Right Arrow MARPI 2.0

Facebook Twitter  Linkedin