Massimizzare i profitti nell'hospitality: CHESS, una metodologia innovativa

Gli strumenti per migliorare la redditività di una struttura ricettiva, attraverso una metodologia didattica innovativa, utilizzata con successo nella formazione di manager di grandi realtà alberghiere a livello internazionale.

Logo MTM

Massimizzare i profitti nell'hospitality: CHESS, una metodologia innovativa
I edizione

Responsabile Scientifico
: Manuela De Carlo
Coordinamento didattico: Francesca d'Angella
Docente: Gabriele Piccoli

Il corso si rivolge a:

  • professionisti del settore ricettivo
  • imprenditori dell’hospitality
  • proprietari di strutture ricettive
  • direttori di albergo
  • revenue manager
  • room division manager
  • front office manager di alberghi individuali e in catena.

Il corso si propone di fornire gli strumenti per migliorare la redditività di una struttura ricettiva attraverso una simulazione delle reali criticità gestionali che i manager sono chiamati ad affrontare. 

Per dare una forte valenza empirica ai contenuti teorici, il corso si avvale di CHESS (Competitive Hospitality Education Simulations Series), una metodologia didattica particolarmente efficace perché rende i partecipanti protagonisti delle attività formative, favorendo un rapido apprendimento dei contenuti del corso. CHESS, sviluppato da ricercatori della Cornell University, è una simulazione computerizzata real-time che permette ad ogni partecipante di gestire il proprio hotel virtuale affrontando le decisioni necessarie a massimizzarne i profitti (caratteristiche del sistema di prodotto, gestione dei piani tariffari e del mix di clientela, saturazione della capacità produttiva). 

Alle sessioni di simulazione si alternano lezioni teoriche e discussioni sulle problematiche incontrate durante la gestione. 

Il seminario CHESS viene utilizzato con successo nella formazione di manager di grandi realtà alberghiere a livello internazionale (The Penisnula, Shangri-La Hotels) e in alcune prestigiose università (es. Cornell University, Fortevillage Hotel Business School).
Al termine del corso i partecipanti avranno appreso le principali tecniche di gestione tese alla massimizzazione della redditività di un struttura ricettiva.

Programma

  • caratteristiche delle strutture ricettive
  • analisi dei fattori critici nella gestione delle strutture ricettive
  • simulazione CHESS
  • analisi dei risultati
  • strumenti previsionali: elementi e metodi di forecasting

Iscriviti online


Right Arrow Ulteriori informazioni

Avvio del corso: in fase di calendarizzazione
Giorni e orari delle lezioni: mercoledì dalle 9 alle 18 - giovedì dalle 9 alle 18 - venerdì dalle 9 alle 18
Monte ore complessivo: 24

La quota di partecipazione al Corso è pari a € 1.850,00 (+ IVA) per ogni partecipante (pagabile anche a rate).

Su richiesta delle aziende partecipanti è possibile realizzare un’edizione personalizzata del corso.

Agevolazioni
Sono state stipulate delle convenzioni con strutture alberghiere in città che applicheranno tariffe agevolate agli iscritti al corso provenienti da fuori Milano.


Right Arrow Iscrizioni

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate tramite il form da compilare online.

La domanda andrà corredata dal Curriculum Vitae firmato.

Il corso sarà avviato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni: la segreteria darà comunicazione, a seguito della chiusura delle iscrizioni, dell’effettivo avvio delle lezioni (si prega di attendere questa comunicazione prima di procedere con eventuali prenotazioni di hotel/trasporti).


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano - tel. 02.89.141.2815 - fax 02.89.141.3815
master.turismo@iulm.it