Diventare imprenditori nel settore dell’hospitality: business plan e guida per la gestione

Strumenti e tecniche per progettare e realizzare nuove iniziative imprenditoriali, valutare le loro potenzialità di crescita e di redditività.

Logo MTM

Diventare imprenditori nel settore dell’hospitality: business plan e guida per la gestione
I edizione

Direttore scientifico: Manuela De Carlo
Coordinamento didattico: Francesca d'Angella
Docenti: Ermanno Bonomi, Francesca d'Angella, Ruggero Sainaghi, Damiano Zennaro

Il corso si rivolge a chi è interessato a diventare imprenditore nel settore dell’hospitality, avviando strutture ricettive di grandi e piccole dimensioni (hotel, bed&breakfast, agriturismi, masserie, strutture per il turismo rurale e così via). Il programma è stato progettato anche per partecipanti senza precedenti esperienze nel settore.

Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • analisi del sistema aziendale e dell’ambiente competitivo
  • strategie di prezzo e di distribuzione
  • marketing e commercializzazione online
  • strumenti e analisi di fattibilità economico-finanziaria
  • esercitazione conclusiva: costruzione del preventivo economico-finanziario di un’iniziativa imprenditoriale

La prima giornata ha come obiettivo quello di progettare il prodotto, definire le principali scelte di struttura, di formulare la strategia, di definire le politiche di pricing e di distribuzione.

Il secondo giorno è dedicato all’attività commerciale e in particolare al presidio dei canali online e dei social network.

La terza e la quarta giornata si pongono come obiettivo quello di consentire ai partecipanti di valutare la fattibilità economico-finanziaria dell’iniziativa imprenditoriale.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di elaborare il business plan da sottoporre a potenziali investitori e avere tutti gli strumenti operativi necessari allo start-up della propria azienda.

Iscriviti online


Right Arrow Ulteriori informazioni

Avvio del corso: in via di calendarizzazione
Giorni e orari delle lezioni: giovedì dalle 9 alle 18 - venerdì dalle 9 alle 18
Monte ore complessivo: 32
 

La quota di partecipazione al Corso è pari a € 1.800,00 (+ IVA) per ogni partecipante (pagabile anche a rate).

Su richiesta dei partecipanti è possibile realizzare un supporto personalizzato per analisi di fattibilità economica e strategica di singoli progetti imprenditoriali.

Agevolazioni
Sono state stipulate delle convenzioni con strutture alberghiere in città che applicheranno tariffe agevolate agli iscritti al corso provenienti da fuori Milano.


Right Arrow Iscrizioni

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate tramite il form da compilare online.

La domanda andrà corredata dal Curriculum Vitae firmato.

Il corso sarà avviato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni: la segreteria darà comunicazione, a seguito della chiusura delle iscrizioni, dell’effettivo avvio delle lezioni (si prega di attendere questa comunicazione prima di procedere con eventuali prenotazioni di hotel/trasporti).


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano - tel. 02.89.141.2815 - fax 02.89.141.3815
master.turismo@iulm.it