Crisis Management

Per qualsiasi organizzazione la capacità di gestire la comunicazione di crisi assume un significato fondamentale e strategico, vuol dire proteggere gli investimenti fatti nel corso degli anni per la costruzione della propria reputazione. Il crisis management comprende tutte le attività da porre in atto prima, durante e dopo un evento critico, per proteggere l’organizzazione dalle minacce o per ridurne l’impatto negativo. Il corso è organizzato in collaborazione con AGOL.

Direttore scientifico: Stefania Romenti, Università IULM

Coordinatori didattici: Maurizio Abet (Senior Vice President di Pirelli) e Pierangelo Fabiano (AGOL)

Destinatari

Il corso è indirizzato a manager e professionisti con anni di esperienza nel settore della comunicazione che vogliono sviluppare nuove competenze, ma anche a giovani professionisti che vogliono delineare la proprio figura professionale nel crisis communication management.

Obiettivi del corso

Le lezioni saranno incentrate sulla comprensione dei meccanismi di gestione della comunicazione aziendale in una situazione di crisi. L'obiettivo è fornire strumenti utili all'analisi e alla comprensione dello scenario che ha condotto o potrebbe condurre alla crisi, per giungere alla definizione della strategia comunicativa che consente di ottenere il miglior risultato possibile.

Programma del Corso

Il corso sarà suddiviso in 5 moduli (40 ore) in base ai temi fondamentali del Crisis Management. I partecipanti verranno introdotti al crisis management con una overview generale, per spiegare l’importanza, l’attualità e la portata del tema. Verranno quindi analizzati nel dettaglio le strategie da adottare, il piano da preparare, i canali e i diversi “tone of voice”, i protagonisti della crisi e gli stakeholder coinvolti. L’attenzione si sposterà quindi sulla prevenzione della crisi: l’analisi dei rischi e l’interpretazione dei big data, ad esempio, sono necessari per identificare quali i contenuti e i canali da mappare in modo costante per prevenire problemi. L’impronta professionalizzante caratterizza la chiusura del corso. Attraverso due casi di studio, i partecipanti verranno guidati nell’analisi della comunicazione di crisi, e il project work finale (8 ore) metterà alla prova i partecipanti al corso proiettandoli in una simulazione di crisis communication management da affrontare.

 


Right Arrow Ulteriori informazioni

Inizio del corso

«Per informazioni sulle date del Corso scrivere a info.sdc@iulm.it  o contattare il numero +(39) 02 89 141 2698»

Programma dettagliato del corso

 


Right Arrow Costi e iscrizioni

La quota di partecipazione è pari a 1.900 euro +IVA. Sono previsti degli sconti per chi sta frequentando o ha frequentato negli scorsi anni il Master in RP d’Impresa e per i soci Ferpi, Assorel.
Al corso sono ammessi fino a un massimo di 20 partecipanti.

Per iscrizioni inviare una mail a info.sdc@iulm.it

 


Right Arrow Contatti

Segreteria Organizzativa
Università IULM
Via Carlo Bo, 1 - Milano

Tel.+ (39) 02 89 141 2698
info.sdc@iulm.it
 


Right Arrow MARPI 2.0

Facebook Twitter  Linkedin