Programma

Duecentosedici ore di formazione tra lezioni frontali, applicazioni pratiche e project work, ti faranno acquisire le competenze e la professionalità indispensabili per conquistare un mercato del lavoro in continua espansione.

Il Master avrà inizio il 26 gennaio 2018 e si concluderà a novembre 2018. Prova finale o project work conclusivo sono previsti all’inizio del mese di luglio.

Il corso, della durata di  216 ore, è articolato in 3 moduli di 72 ore, ciascuno a sua volta composto da 32 ore di lezione frontale (teorica) e 32 ore di applicazione pratica (metodologia, analisi di studi di casi; elaborazione di progetti). Il primo modulo si concentrerà sulle basi, il secondo sull’attività di progettazione, il terzo sugli scenari.

Le lezioni saranno svolte da docenti universitari esperti dei vari settori disciplinari (comunicazione, architettura dell’informazione, marketing, visual design, interaction design, project management, programmazione).

L’elaborazione di un progetto sarà utilizzata anche come parametro di valutazione degli studenti.

Moduli e temi
I temi che verranno sviluppati, suddivisi in 3 moduli, sono i seguenti:

Primo Modulo: Le Basi
  • Elementi di psicologia cognitiva finalizzati al web
  • Elementi di sociologia digitale
  • Elementi di semiotica
  • Content Strategy e Web writing
  • Search engine optimization (SEO)
Secondo Modulo: La Progettazione
  • Tassonomie e logica delle relazioni interne a un sistema
  • Architettura dell'informazione pervasiva
  • Cross-channel user experience
  • UX Research
  • Touchpoint design
  • Prototyping tools
  • Basi di linguaggio di programmazione e di markup
  • Progettazione funzionale
  • Visual design
  • Interaction design
  • Mobile design
  • Wearable devices design
  • Test di usabilità
  • Intranet design
  • Project management
  • Social media design
Terzo Modulo: Gli scenari
  • Lavoro in team dall'analisi degli obiettivi alla realizzazione di un prototipo

Ogni modulo comporterà sia una trattazione teorica che sessioni pratiche con testimonianze di aziende che hanno sperimentato idee e soluzioni innovative.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Avvio del corso: 26 gennaio 2018
Monte ore complessivo: 216
Giorni e orari delle lezioni: venerdì dalle 10 alle 19; sabato dalle 9 alle 13 (2 fine settimana al mese)
Iscrizioni: da marzo 2017 al 12 gennaio 2018
Periodo del corso: dal 26 gennaio a novembre 2018
La quota di partecipazione al Corso completo è pari a € 5.500 + Iva.

Iscriviti online


Right Arrow Iscrizioni

La domanda di preiscrizione dovrà essere compilata online entro il 12 gennaio 2018. La domanda di ammissione potrà essere effettuata unicamente cliccando al seguente link e si intende confermata solo dopo la registrazione dello studente e la completa compilazione della domanda di ammissione.

La preiscrizione al Master prevede un versamento di 110 € + Iva a copertura dei costi di selezione e gestione delle relative procedure, che verrà detratto dalla prima rata della retta in caso di conferma dell’iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di rinuncia all'iscrizione o di mancato superamento della selezione.

La selezione avverrà tramite un colloquio presso la sede dell'Università IULM a Milano. Il giudizio riguarderà una valutazione della carriera accademica, eventuali esperienze professionali ed elementi motivazionali.


Right Arrow Finanzia il tuo Master


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
tel. 02.89.141.2311
fax 02.89.141.2371
info.sdc@iulm.it
www.scuolacomunicazioneiulm.it