Perchè scegliere il Master

Un percorso formativo unico, il primo in Italia, che ti permetterà di progettare oggetti e prodotti capaci di comunicare nel nuovo ambiente digitale e fisico. Grazie al Master, la tua professionalità sarà il valore aggiunto sia in aziende private sia nel settore pubblico.

Da almeno un decennio gli User Experience Designer e gli Architetti dell’Informazione sono figure professionali imprescindibili nel mondo anglosassone e in tutto il nord Europa. Testate come il Guardian e il New York Times e giganti dell’informazione televisiva come la Bbc hanno messo al centro della loro evoluzione l’architettura dell’informazione. In Italia è una disciplina che si sta diffondendo, ma resta ancora oscura ai più. 

"C’è un grande bisogno di questa competenza non solo nell’editoria, ma anche in tutte quelle aziende che hanno un costante contatto con il grande pubblico”, spiega Federico Badaloni, coordinatore didattico del Master, presidente di Architecta e responsabile dell’area di Architettura dell’Informazione della Divisione Digitale del Gruppo Editoriale l’Espresso.

Il Master Executive in Architettura dell'informazione e User Experience Design risponde proprio a questa domanda crescente di professionisti. La sua mission è quella di formare nuove leve di specialisti della Rete, in grado di operare sia nel settore privato, sia nel pubblico.

“La specificità di questa figura è la capacità di progettare “l’esperienza” di un sito, di un gioco o di un’applicazione dalla parte degli user. Partire da una dote di conoscenza del comportamento e delle domande degli utenti per definire la forma, la funzionalità di un sito e anche la modalità di proposizione dei contenuti”, aggiunge Badaloni.

L’“esperienza” è sempre frutto di una relazione che si svolge attraverso i sensi coinvolgendo sia l’aspetto cognitivo che emozionale. Per questa ragione nel bagaglio di uno User Experience Designer devono esserci basi di psicologia cognitiva, psicologia sociale, antropologia culturale, semiotica, unite a competenze di grafica, visual design, marketing, programmazione e project management.

Obiettivi del Master

Obiettivo del master è formare professionisti in grado di strutturare efficacemente informazioni, servizi e percorsi in tutti gli spazi informativi condivisi:

  • digitali – come siti web, intranet, applicazioni
  • fisici – come punti vendita, musei, ospedali ecc.
  • procedurali – flussi informativi nei servizi o nei processi aziendali.

Right Arrow Ulteriori informazioni

Avvio del corso: 26 gennaio 2018
Monte ore complessivo: 216
Giorni e orari delle lezioni: venerdì dalle 10 alle 19; sabato dalle 9 alle 13 (2 fine settimana al mese)
Iscrizioni: da marzo 2017 al 12 gennaio 2018
Periodo del corso: dal 26 gennaio a novembre 2018
La quota di partecipazione al Corso completo è pari a € 5.500 + Iva.

Iscriviti online


Right Arrow Iscrizioni

La domanda di preiscrizione dovrà essere compilata online entro il 12 gennaio 2018. La domanda di ammissione potrà essere effettuata unicamente cliccando al seguente link e si intende confermata solo dopo la registrazione dello studente e la completa compilazione della domanda di ammissione.

La preiscrizione al Master prevede un versamento di 110 € + Iva a copertura dei costi di selezione e gestione delle relative procedure, che verrà detratto dalla prima rata della retta in caso di conferma dell’iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di rinuncia all'iscrizione o di mancato superamento della selezione.

La selezione avverrà tramite un colloquio presso la sede dell'Università IULM a Milano. Il giudizio riguarderà una valutazione della carriera accademica, eventuali esperienze professionali ed elementi motivazionali.


Right Arrow Finanzia il tuo Master


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
tel. 02.89.141.2311
fax 02.89.141.2371
info.sdc@iulm.it
www.scuolacomunicazioneiulm.it