Master relazioni internazionali: i partners istituzionali

ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale

L'Ispi, la cui sede è a Palazzo Clerici a Milano, è stato fondato nel 1934 ed è tra i più antichi e principali istituti italiani specializzati in attività di carattere internazionale.
È un'associazione di diritto privato, eretta in Ente morale nel 1972, che agisce sotto la vigilanza del ministero degli Esteri, di quello dell’Economia e delle Finanze e della Corte dei Conti.
La produzione scientifica dell’Istituto per gli studi di politica internazionale è sempre stata caratterizzata da un forte orientamento pragmatico, un approccio interdisciplinare e la partnership con prestigiose Istituzioni e Centri di ricerca di tutto il mondo.
L’attività dell’ISPI si articola secondo quattro linee principali: ricerca (Osservatori e Programmi su specifiche aree geopolitiche o temi trasversali), pubblicazioni, formazione e organizzazione di eventi. Il target è davvero ampio: studenti, rappresentanti del mondo politico e della cultura, ma anche esponenti delle amministrazioni pubbliche, di organismi internazionali, organizzazioni non governative e "business community" (ancora oggi tra gli interlocutori principali e forte sostenitore dell’Istituto). L’ISPI è l’Istituto che attualmente in Italia più concorre a formare i nuovi diplomatici e i giovani che vogliono trovare lavoro nelle organizzazioni internazionali, governative e non, nonché a incoraggiare il dibattito sulle tematiche di attualità dello scenario mondiale. L’ISPI è inoltre un punto di riferimento importante per tute quelle imprese e Istituzioni che hanno l’obiettivo di ampliare il proprio raggio d’azione all’estero, offrendo materiali e incontri ad hoc.

Richiedi informazioni

UNESCO

Nata nel 1950, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, ha l’obiettivo di consentire in Italia la promozione, il collegamento, l'informazione, la consultazione e l’esecuzione dei programmi dell’Organizzazione.
La Commissione, che esiste per un preciso obbligo internazionale, agisce attraverso l'Assemblea e fissa le strategie generali definite in merito ai programmi e agli scopi dell'UNESCO nel quadro degli interessi della politica nazionale nei campi di: educazione, scienza, cultura e comunicazione. Il tutto in stretto raccordo con la Rappresentanza Diplomatica Permanente d'Italia presso l'UNESCO. Si avvale anche del Consiglio Direttivo, l'organo di governo della Commissione, e realizza gli orientamenti strategici tabiliti dall'Assemblea.
Per andare più nel particolare, alcuni tra i compiti fondamentali della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO sono: fornire pareri e raccomandazioni al Governo e alle Amministrazioni Pubbliche in merito a elaborazione di programmi UNESCO; collaborare con gli Organi deputati per eseguire la decisioni della Conferenza Generale; produrre e diffondere documenti sui principi e gli obiettivi dell’attività dell’UNESCO; rendere fruibile al pubblico la conoscenza delle problematiche; diffondere specialmente tra i giovani gli ideali dell’Unesco offrendo anche stage e borse di studio; organizzare incontri di formazione; esaminare e trasmettere progetti; proporre i membri delle delegazioni italiane alla Conferenza Generale come anche ad altre manifestazioni promosse o collegate all’UNESCO e fornire proposte e consigli sui progetti educativi, scientifici e culturali da creare nell’ambito della politica di cooperazione allo sviluppo.


Right Arrow

English Version Master MICRI


Right Arrow Ulteriori informazioni

Costo complessivo:
Studenti comunitari 10.560 €
Studenti non comunitari: 12.672 €

Numero di crediti formativi: 60
Periodo di iscrizione: da maggio fino al 31 ottobre 2016
Periodo: 7 novembre 2016 - dicembre 2017
 

Compila il form per ricevere la brochure del Master!

 

Iscriviti online
Se sei uno studente IULM, inserisci il nome utente e password per accedere alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.

Se sei uno studente proveniente da altro Ateneo, procedi con la registrazione e accedi alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.


Right Arrow Finanzia il tuo Master

Finanzia il tuo Master

Sconto ALIULM


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2607
master.micri@iulm.it

Colloquio Skype

Sei interessato al MICRI? Prenota un video-colloquio via Skype.
Compila il form online