Master comunicazione Milano: i partners del micri

Per il suo programma di Master Comunicazione Milano, il MICRI ha scelto partners di primaria importanza nel mondo della comunicazione. Organizzazioni che hanno una voce forte e autorevole e che permettono a questo Master dello IULM di avere un peso sempre maggiore nella formazione dei nuovi comunicatori internazionali.

Ecco i Partners del Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali MICRI:

Inter Press Service (IPS)

L'Inter Press Service (IPS), la cui sede centrale si trova a Roma, è la principale fonte di informazione nel sud del mondo. Le notizie e gli approfondimenti che l’IPS pubblica riguardano soprattutto la globalizzazione e i suoi effetti sulla crescita economica, sociale e politica, principalmente nelle zone in via di sviluppo del pianeta.
Le attività su scala mondiale dell’IPS hanno l’obiettivo di contribuire allo sviluppo grazie alla comunicazione e all’informazione, nonché di sostenere la libertà di espressione e di far nascere occasioni di dialogo e confronto tra i media, la società civile e i decision makers. L’Agenzia ha una copertura giornalistica mirata ai grossi eventi internazionali di carattere sociale, politico ed economico, con una particolare attenzione alla prospettiva di genere. I suoi servizi giornalistici e radiofonici, e le milioni di pagine web che ogni mese vengono lette, raggiungono migliaia e migliaia di mezzi di comunicazione e di gruppi della società civile organizzata.
I tempi che affrontano i racconti e le analisi dell’IPS vanno dalla lotta alla povertà e alle malattie, ai diritti umani, fino a democratizzazione, commercio equo, ambiente e sviluppo. Le storie sono diffuse in 17 lingue e l’obiettivo editoriale è dare una voce a quelle minoranze e gruppi sociali che non ne hanno.

 

Il Chiostro

Il Chiostro è un’associazione che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura, la pratica e la regolamentazione della trasparenza nella rappresentanza degli interessi. La volontà di battezzare l’associazione Il Chiostro non è solo per riportare l’etimologia della parola “lobby” alla sua origine reale nella lingua latina: “lobby” deriva infatti da “lobium”, il cui significato è “chiostro”, un luogo che rimanda sicuramente a qualcosa di più nobile di una sala d’albergo o di un corridoio. La scelta è però anche legata alla volontà di prodigarsi affinché l’attività lobbistica sia trattata con il rispetto e la dignità che spetta a una professione seria e complessa. In Italia il termine lobby è quasi sempre utilizzato in modo negativo. A volte come sinonimo di poteri occulti, inafferrabili, pervasivi e ramificati che alterano i meccanismi del normale processo decisionale democratico. Ma è anche e spesso indicato come sinonimo di corruzione. E ancora, quando non si sa a chi o a cosa attribuire decisioni mancate o errate da parte dei poteri pubblici, si ricorre a questa semplificazione: “è colpa delle lobby”. Una specie di formula magica che pretende di spiegare tutto ma che in realtà il più delle volte serve solo a sgravare chi la utilizza dalla fatica di affrontare i problemi fino in fondo. Il Chiostro vuole contribuire a modificare questo approccio comunicativo semplicistico e manicheo al lobbismo. E lo vuole fare diffondendo i valori e la cultura del pluralismo e di una democrazia aperta al dialogo; delineando una precisa identità dell’attività di lobbying; ottenendo una regolamentazione chiara, semplice e senza pregiudizi; e contribuendo a un’adeguata formazione professionale interdisciplinare.

 

Cattaneo Zanetto & Co

Cattaneo Zanetto & Co è una società italiana specializzata in public affairs e relazioni istituzionali, con sede a Roma, Milano e Bruxelles. Vanta come clienti importanti aziende multinazionali e investitori internazionali. Obiettivo principale di Cattaneo Zanetto & Co è quello di aiutare imprenditori ed aziende a migliorare la propria competitività sul mercato, attraverso l’analisi delle opportunità e dei rischi legati al comportamento di tutti i portatori di interesse esterni all’azienda. Principali attività sono: fornire consulenza alle aziende per influenzare strategicamente le scelte di tutti i pubblici esterni, attraverso i più efficaci strumenti e metodologie di comunicazione; realizzare operativamente i piani operativi di pubblic affairs e strategia legislativa per conto delle aziende clienti.


Right Arrow

English Version Master MICRI


Right Arrow Ulteriori informazioni

Costo complessivo:
Studenti comunitari 10.560 €
Studenti non comunitari: 12.672 €

Numero di crediti formativi: 60
 

Periodo di iscrizione: da aprile fino al 31 ottobre 2017
Periodo: 7 novembre 2017 - dicembre 2018
 

Compila il form per ricevere la brochure del Master!

 

Iscriviti online
Se sei uno studente IULM, inserisci il nome utente e password per accedere alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.

Se sei uno studente proveniente da altro Ateneo, procedi con la registrazione e accedi alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.


Right Arrow Finanzia il tuo Master

Finanzia il tuo Master

Sconto ALIULM


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2607
master.micri@iulm.it

Colloquio Skype

Sei interessato al MICRI? Prenota un video-colloquio via Skype.
Compila il form online