Laurea Vasco Rossi

Vasco Rossi - Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione, conferita l’11 maggio 2005

Vasco Rossi

Vasco Rossi, nativo di Zocca (Modena) sull’Appennino Emiliano, inizia la carriera di compositore, musicista e poeta negli anni ’70. Vasco Rossi è anche scrittore: nel 1996 ha scritto e pubblicato “Diario di bordo del Capitano” mentre è più recente una raccolta di testi delle sue canzoni più significative e poetiche.

La motivazione della Laurea conferita dall’Università IULM recita: ”In quanto musicista e poeta, Vasco Rossi è stato protagonista di una vera rivoluzione musicale che ha anche significativi connotati sociali e relazionali. Egli ha infatti stravolto il panorama musicale italiano degli anni ottanta, introducendo uno stile espressivo, unico e insuperato, con temi del privato che fanno parte del tessuto sociale e arrivano direttamente a colpire la sensibilità dei giovani. I suoi concerti sono eventi di eccezionale portata emotiva e aggregativa. Essi rappresentano per il “suo” popolo un’occasione per incontrarsi, riconoscersi e provare emozioni. 

Personaggio discusso ma sempre libero da ogni inquadramento politico e ideologico, Vasco Rossi ha mostrato una eccezionale capacità di gestire la sua immagine come la sua vita con discrezione, intensa umanità ed efficacia. Sempre vicino ai più giovani - soprattutto nelle idee - Vasco Rossi rappresenta un modello di professionalità per chi sogna il successo e di discrezione e riservatezza per chi lo ha raggiunto. 

Per queste motivazioni di impegno, originalità e coerenza nella costruzione di una storia artistica di grande successo e serietà, viene conferita a Vasco Rossi la Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione”.


Right Arrow Il video della cerimonia

Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille