Laurea Mario Monicelli

Mario Monicelli - Laurea Honoris Causa in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, conferita il 12 marzo 2002

Mario Monicelli è una figura storica del cinema italiano, creatore di titoli straordinari caratterizzati da uno stile efficace e funzionale. Numerosi film lo hanno consegnato per sempre alla storia del cinema, come "I soliti ignoti", "La grande guerra" e "L'armata Brancaleone".

In quasi settant’anni di attività Mario Monicelli ha acquisito una statura di eccezionale rilievo nella storia del cinema così come nel panorama articolato e complesso della cultura italiana del ‘900.

Dai film con Totò dei primi anni ‘50 al tentativo di fondare il canone della cosiddetta “commedia italiana” con “I soliti ignoti”  del 1958, via via fino all’ambizioso e originale tentativo (con “La grande guerra” del 1959) di fondere epico e comico in un grandioso progetto di ricostruzione filmica del processo storico nazionale, Monicelli ha sempre saputo essere testimone e interprete dei cambiamenti sociali, rispecchiando nel suo cinema e con i suoi film le contraddizioni e gli slanci di una società in continua evoluzione.

La motivazione della Laurea conferita dall’Università IULM recita: “Mario Monicelli ha sempre riconosciuto un’importanza centrale alla necessità di dialogare con il pubblico e all’urgenza di comunicare, con le immagini dei film, una sua precisa idea di mondo, legata a un coerente e solido codice morale. Modernissimo anche quando ambienta le sue storie in un mondo remoto - come il Medioevo picaresco di “L’armata Brancaleone” (1966) o la Roma papalina de “Il marchese del Grillo” (1981) - capace come pochi altri autori di trasferire in immagini e in racconto il “disagio della modernità” – come in “Un borghese piccolo piccolo” (1977) – Mario Monicelli lascia in eredità alle nuove generazioni una lezione ineguagliabile di etica, di coerenza e di stile. Per questo ineguagliabile contributo, l’Università IULM di Milano è onorata di conferire a Mario Monicelli la Laurea Honoris Causa in Scienze e Tecnologie della Comunicazione”.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille