Laurea Giuseppe Tornatore

Giuseppe Tornatore - Laurea Magistrale Honoris Causa in Televisione, cinema e new media, conferita il 1 dicembre 2009

Giuseppe Tornatore

“Capace come pochi altri cineasti di usare la macchina da presa per comunicare emozioni, attivo – oltre che nel cinema – anche nella pubblicità, strenuo difensore dei meriti e dei diritti del cinema contro tutti i suoi detrattori, Giuseppe Tornatore si staglia nel panorama complessivo del cinema contemporaneo con la statura di un gigante”.

Alle motivazioni ufficiali con cui il Consiglio della Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità ha decretato il conferimento della Laurea al regista sicilianosi sono affiancate durante la cerimonia le parole della Laudatio pronunciata dal professor Gianni Canova: “Io credo che il cinema di Tornatore abbia come tema ricorrente il ruolo delle immagini nell’esercizio della memoria e nei processo di costruzione dell’immaginario collettivo. Tra immagini e memoria c’è un legame profondo, antico, forse perfino ontologico. La mia convinzione è che il cinema di Tornatore lavori prima di tutto su questo legame. Parafrasando Aristotele che considerava l’anima una collezione di ritratti dipinti, si potrebbe dire che per Tornatore l’anima del nostro tempo è una collezione di ritratti filmati, di immagini filmiche, da intendere però non come semplici supporti su cui si conservano tracce di esperienze sensibili, ma come strumenti di mediazione fra la realtà e l’immaginazione”.

Dal palco dell’Aula Magna, Giuseppe Tornatore ha poi esposto la sua Lectio Doctoralis dal titolo “Il film: una riscrittura senza fine”.


Right Arrow Il video della cerimonia

Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille