Laurea Giuseppe De Rita

Giuseppe De Rita - Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione, conferita il 13 dicembre 2004

Giuseppe De Rita, laureato in giurisprudenza nel 1954, è stato funzionario SVIMEZ (Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno), responsabile della sezione sociologica della SVIMEZ, Consigliere delegato del CENSIS (Centro Studi Investimenti Sociali) e infine dal 1974 ad oggi è Segretario Generale della Fondazione CENSIS.

È inoltre Presidente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) e Presidente della casa editrice Le Monnier. Svolge un’intensa attività pubblicistica oltre ad essere relatore ai più importanti convegni e dibattiti che riguardano le condizioni e le linee di sviluppo della società italiana.

La motivazione della Laurea conferita dall’Università IULM recita:”Giuseppe De Rita, segretario generale della Fondazione Censis è protagonista da decenni di un impegno di tessitura e di iniziativa che è esperienza riconosciuta come originalissima e preziosa per la comunità nazionale. Il suo fecondo e incessante lavoro di interpretazione dei fenomeni sociali, economici e culturali, con ampio e crescente spazio di ricerca assegnato all'ambito dei processi comunicativi, è stato ed è materia di costruzione delle categorie di lettura dei processi e fenomeni sociali. Categorie che si sono rese indispensabili per l'attività dei media e per le opzioni dei decisori con un particolare coinvolgimento sia del quadro politico-istituzionale oggettivamente aiutato a conoscere, valutare e compiere opzioni, sia dei soggetti della rappresentanza aiutati a fare selezione e a posizionarsi in modo maturo nella dialettica sociale. Per questi preziosi contributi viene conferita la Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione a Giuseppe De Rita”.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille