Laurea Andrea Camilleri

Andrea Camilleri - Laurea Honoris Causa in Lingue e Letterature straniere, conferita il 15 ottobre 2002

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri, regista, autore teatrale e televisivo, ha scritto saggi sullo spettacolo, racconti e poesie e ha insegnato “Istituzioni di Regia” all'Accademia d'Arte Drammatica. Nelle vesti di regista e sceneggiatore ha legato il suo nome ad alcune fra le più note produzioni poliziesche della TV italiana, come le serie del Tenente Sheridan e del Commissario Maigret. Col passare degli anni ha affiancato a questa attività quella di scrittore, divenendo autore di importanti saggi di ambientazione siciliana nati dai suoi personali studi sulla storia dell'isola e dei celebri racconti gialli del Commissario Montalbano, con cui ha raggiunto definitivamente il successo.

La motivazione della Laurea conferita dall’Università IULM recita: ”Andrea Camilleri oltre a saper tenere insieme le fila di tante storie di genere diverso, riesce a coinvolgere in esse il lettore, da subito, in modo visivo, grazie alla sua storia personale di sceneggiatore che gli ha permesso di adottare, secondo il linguaggio cinematografico e televisivo, la tecnica di Simeon della sequenza di immagini e il meccanismo del giallo, richiamandosi anche al modello del racconto politico-poliziesco, inaugurato da Sciascia. Nasce così un nuovo linguaggio immediato e calzante. 

La creativa e innovativa produzione letteraria di Andrea Camilleri è stata oggetto di attenzione da parte dell’editoria e della critica internazionale, è uno degli autori tra i più tradotti nel mondo. Per questi preziosi contributi viene conferita la Laurea Honoris Causa in Lingue e Letterature straniere a Andrea Camilleri”.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille