Partnership

I valori dell'Università IULM raccontati attraverso le istituzioni e le iniziative con cui collaboriamo ogni giorno.

Eventi di respiro nazionale e internazionale, oltre all’ospitalità presso l’Ateneo di mostre ed esposizioni per la città, hanno confermato in questi anni il ruolo da protagonista dell’Università IULM nel mondo culturale del nostro territorio.


FAI

La partnership tra Università IULM e FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano si traduce in una serie di azioni incrociate finalizzate alla sensibilizzazione dei giovani verso le tematiche dell’arte, della cultura e dell’importanza del mantenimento dei beni ambientali del nostro Paese.

 



Banco di Sicilia

L’Università IULM collabora attivamente con la Fondazione Sicilia (già Fondazione Banco di Sicilia) nella realizzazione di numerosi progetti di alto profilo culturale come, per esempio, la manifestazione internazionale "Mafiosi. Eroi o criminali" e il "Premio MondelloGiovani".



Fondazione Roma

L’Università IULM e la Fondazione Roma promuovono, a partire dall’anno accademico 2010/2011, il Master universitario di I livello in Management delle risorse artistiche e culturali, attivato presso la sede romana dell’Ateneo.



Ispi

L’accordo tra IULM e ISPI - Istituto di Studi di Politica Internazionale prevede attività di ricerca e didattica nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali - Cooperazione e professioni per l'Europa e del Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali (MICRI), oltre al riconoscimento di Cfu per gli studenti IULM che frequentino corsi brevi e diplomi ISPI.

 



La Milanesiana

Nell’ottica comune di fare del sapere un momento di aggregazione e favorire lo sviluppo culturale della società, IULM è sostenitrice de La Milanesiana, la manifestazione che arricchisce il palinsesto culturale delle estati milanesi con un calendario ricco di appuntamenti.



La Triennale

A partire dall’anno accademico 2009/2010 l’Università IULM, in collaborazione con La Triennale di Milano, rinnova il suo Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati, coniugando l’approccio teorico alle specificità delle esperienze sul campo.



MiArt

L’Università IULM è partner culturale di tutti gli eventi e i convegni organizzati da MiArt, la Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea che ogni anno presenta a Milano le opere di artisti di fama internazionale.



Prima Comunicazione

La partnership con il mensile della comunicazione per eccellenza si concretizza nella pubblicazione annuale di Who’s IULM, la directory che raccoglie le coordinate professionali dei laureati IULM e la distribuzione di 15.000 copie l’anno di LabIULM, il magazine periodico dell’Ateneo, in allegato alla testata.



Subway-Letteratura

Nel contesto di Subway-Letteratura – manifestazione letteraria che ogni anno premia il talento di scrittori e poeti esordienti – l’Ateneo, partner nazionale dell’iniziativa, promuove il Premio Speciale Università IULM Under 19, riservato ai giovanissimi.

 



Unesco

In un’ottica di sviluppo e diffusione dei saperi legati agli studi sull’immaginario, nel 2007 l’Ateneo attiva la cattedra UNESCO Cultural and Comparative Studies on Imaginary, punto di raccordo e coordinamento dei diversi centri studi sull’immaginario disseminati nel mondo.

 



La convenzione tra la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e l’Università Telematica Internazionale UniNettuno riguarda la realizzazione congiunta di corsi universitari, master e corsi ad alto livello di specializzazione e riqualificazione professionale a distanza. La collaborazione è stata avviata per la progettazione e realizzazione della didattica del Corso di Laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità, della Facoltà di Scienze della comunicazione di UniNettuno.


Right ArrowContenuti correlati

Right Arrow Rete IULM

LAB IUML
Virtual Campus

IULM Store

ALIULM Associazione Laureati IULM