Dipartimento di Economia, studi giuridici e aziendali

Direttore: Prof. Pietro Mazzola

Il Dipartimento di economia, studi giuridici e aziendali si compone di docenti e studiosi che fanno riferimento ad aree disciplinari differenti e, in particolare, l’area dell’economia politica, l’area del diritto e l’area dell’economa aziendale.

L'area dell'economia politica comprende anche alcuni docenti che hanno focalizzato il loro interesse sui temi dell’economia applicata. Più in particolare, rientrano tra i temi oggetto di interesse di questo gruppo di docenti quelli relativi all'economia della comunicazione, della cultura e dell'arte, nonché l’analisi competitiva relativa ai mercati dei media, tradizionali e nuovi.

Per quanto riguarda l'area dell'economia aziendale, il dipartimento rappresenta un punto di riferimento per i docenti e i ricercatori interessati a sviluppare la conoscenza nell’area del management e dell'accounting, con particolare riguardo alle aziende familiari, al settore del turismo. Inoltre nel corso degli anni sono state approfondite le tematiche della comunicazione ai mercati finanziari e della reputazione aziendale.

La dimensione economica della cultura nella prospettiva dell'analisi giuridica, la promozione dell'arte e delle attività culturali, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale rappresentano i principali temi di ricerca dei docenti coinvolti nell’area degli studi giuridici, nell’intento prioritario di verificare quali possano essere gli strumenti, di natura essenzialmente giuridico-istituzionale, atti ad accrescere la capacità dei beni culturali di farsi "risorse capaci di generare risorse".

I docenti del dipartimento partecipano, oramai da alcuni anni, non solo al dibattito scientifico nazionale, con la pubblicazione di monografie e articoli, ma anche al dibattito scientifico internazionale, avendo pubblicato numerosi articoli su riviste incluse tra quelle di fascia A nell’elenco recentemente pubblicato dall'ANVUR.

Da un punto di vista didattico, i docenti del Dipartimento sono impegnati su numerosi corsi tanto nell'ambito delle Lauree Triennali, quanto nell'ambito delle Lauree Magistrali.

Fa inoltre riferimento al Dipartimento anche il Master in Tourism Management.

Rientrano tra le responsabilità dei docenti del Dipartimento anche quelle relative agli indirizzi di Brand Management e Retail Management del corso di laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione d’impresa.


Right Arrow Riferimenti

Direttore

Prof. Pietro Mazzola
pietro.mazzola@iulm.it
 

Contatti

Centro di servizio amministrativo per le aree economico-aziendali
dipartimento.esga@iulm.it
Tel. 02891412615


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille