Osservatorio Employee Relations & Communication - OERC

Centre for Employee Relations & Communication
Finalità
  • sviluppare e diffondere cultura della comunicazione e relazioni organizzative
  • promuovere scambio di conoscenze tra Università IULM e aziende
  • sostenere attività di ricerca che sia:
    • rilevante per le aziende sostenendo lo sviluppo di pratiche manageriali innovative
    • consistente con solidi criteri scientifici
Attività
  • gruppo di lavoro multi-azienda della durata di due anni per progetti di ricerca tematici
  • rapporto periodico sulla comunicazione interna in Italia
  • eventi gratuiti aperti al pubblico
  • pubblicazioni accademiche e divulgative per disseminare i risultati delle ricerche svolte
  • formazione sui temi dell’employee relations and communication e della comunicazione organizzativa
  • consulenze
  • progetti di ricerca commissionati o finanziati da aziende o da enti
Gruppo di lavoro multi-azienda
  • istituito all’interno dell’OERC con orizzonte temporale di due anni
  • aperto alla partecipazione di un numero limitato di aziende
  • realizza un progetto di ricerca su un tema concordato della durata di due anni
  • le aziende partner e i ricercatori IULM si incontrano 3 volte all’anno per aggiornamenti sui risultati del progetto della ricerca e per approfondimenti su temi di interesse del Gruppo. Gli incontri sono mirati a obiettivi definiti e in un contesto peer to peer
  • prosegue l’attività svolta dal Working Group Employee Communication nel biennio 2016-2018
Comitato scientifico

Luca Pellegrini,

Preside Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità e docente di Marketing, Università IULM (Presidente)

Annamaria Esposito, Ricercatrice e Docente di Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo, Università IULM

Finn Frandsen,


Direttore Centre for Corporate Communication, Aarhus University, DK

Michael Goodman,


Direttore Corporate Communication International, Baruch College/CUNY, USA

Winni Johansen,


Professore Associato e Direttore Executive Master Corporate Communication, Aarhus University, DK

Jeong-Nam Kim,


Gaylord Family Chair di Public Relations/Strategic Communication, Gaylord College of Journalism and Mass Communication, University of Oklahoma, USA
Alessandro Lovari, Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Cagliari

Luca Quaratino,


Ricercatore e docente di Organizzazione aziendale, Università IULM

Silvia Ravazzani,

Professore Associato Corporate Communication, Aarhus University, DK

Charlotte Simonsson,


Direttore Department of Strategic Communication, Lund University, Svezia

 

Pubblicazioni

Mazzei A., Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce, Franco Angeli, Milano, 2018.

Mazzei A., “Employee engagement”, in R. Heath, W. Johansen (a cura di), International Encyclopedia of Strategic Communication, Whiley, 2018, in press.

Mazzei A., Quaratino L., Butera A., Partecipazione e alleanza attiva dei collaboratori per il cambiamento e la competitività, McGraw-Hill Education, Milano, 2017.

Ravazzani S., Mazzei A., “Employee Anonymous Dissent: Dynamics and Ethical Challenges for Employees, Targeted Organizations, Online Outlets and Audiences”, Business Ethics Quarterly, 2017, DOI: 10.1017/beq.2017.29

Mazzei A., Ravazzani S., “Internal Branding and Employee Brand Consistent Behaviours: The Role of Enablement-Oriented Communication”. Mercati & Competitività. The Journal of the Italian Society of Marketing, Issue 1, 2017, pp. 121-139.

Mazzei A., Butera A., “Brand consistent behavior of employees on social media: the role of social media governance and policies”, Mercati & Competitività. The Journal of the Italian Society of Marketing, Issue 4, 2016, pp. 85-106.

Mazzei A., Ravazzani S., "A holistic model of behavioural branding: The role of employee behaviours and internal branding", Micro & Macro Marketing, Vol. 24, Issue 2, 2015, pp. 239-262.

Mazzei A., Giaccone S., "Comunicazione interna e benefici per i capitali intellettuale e relazionale. Il caso General Business Community di IBM Italia", Mercati & Competitività. The Journal of the Italian Society of Marketing, Issue 1, 2014, pp. 103-124.

Mazzei A., "Internal Communication for Employee Enablement: Strategies in American and Italian Companies", Corporate Communications: An International Journal, Vol. 19, Issue 1, 2014, pp. 82-95.

Mazzei A., Quaratino L., "Designing Organizational Change: Learning from a Grounded Research Project", Journal of Management and Change, Issue 30/31, 2013, pp. 166-179.

Mazzei A., Kim J.N., Dell’Oro C., “Strategic Value of Employee Relationships and Communicative Actions: Overcoming Corporate Crisis with Quality Internal Communication”, International Journal of Strategic Communication, Vol. 6, Issue 1, 2012.

Mazzei A., Ravazzani S., “Manager-Employee Communication During a Crisis: The Missing Link”, Corporate Communications: An International Journal, Vol. 16, Issue 3, 2011, pp 243-254. (Highly Commended Award Winner at the Literati Network Awards for Excellence 2012).

Mazzei A., La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell’azienda, FrancoAngeli, Milano, 2009.

Per maggiori informazioni su questi studi, scrivere a: employee.communication@iulm.it

 

 

 


Right Arrow

English version



Right Arrow Team
Alessandra Mazzei Alessandra Mazzei, Direttore
Luca Quaratino Luca Quaratino, Senior researcher
Alfonsa Butera Alfonsa Butera, Coordinamento operativo

 


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille