Master in Editoria e produzione musicale

Master di I livello in Editoria e produzione musicale (60 CFU)
III edizione a.a. 2016/2017

Direttore scientifico: Prof. Gianni Canova
Coordinatore didattico: Prof. Luca Cerchiari

Il Master di primo livello in Editoria e promozione musicale è Indirizzato a laureati triennali (o quinquennali) con interessi per la musica e/o a coloro che hanno conseguito un diploma accademico di I livello presso i Conservatori accreditati AFAM.

Il Master offre tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera specialistica nei settori dell'editoria e produzione musicale (a stampa, discografica, digitale, audiovisiva, live, degli strumenti musicali). Il Master fornisce infatti conoscenze teoriche e pratiche per gestire differenti aspetti professionali inerenti la produzione e la promozione nell'editoria musicale  e offre numerosi  sbocchi professionali presso aziende multinazionali e italiane. Il corso prevede un'ampia formazione sui principali generi musicali, nonché sull’Economia della musica, l’Editoria e la discografia, il Diritto d’autore, le Lingue moderne e l’Informatica, i rapporti fra musica e media. In particolare, esso avvia ad alcune professioni produttive nell'ambito editoriale, digitale e audiovisivo.

A chi si rivolge
Il Master è rivolto a laureati triennali (o quinquennali) con interessi per la musica o diplomati di Conservatorio accreditati AFAM.

Organizzazione della didattica
Il Master si articola in moduli teorici e pratici tenuti da docenti universitari e conservatoriali ed esperti musicali e da professionisti e responsabili aziendali del settore.

Il corso, strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni, comprende 420 ore di aula, 780 di studio e 300 di tirocinio/stage e si svolge cinque giorni alla settimana. La valutazione finale dei corsisti si baserà sulle competenze acquisite e su prove teoriche e pratiche.

Stage
Il Master offre un periodo di stage aziendale di due mesi in diverse aziende del settore.

  • Il Master fornisce conoscenze teoriche e pratiche per gestire differenti aspetti professionali inerenti la produzione e promozione nell'editoria musicale intesa in senso lato.
  • La formazione di questo Master offre un'ampia possibilità di sbocchi professionali presso aziende multinazionali e italiane.

Opportunità e sbocchi professionali
Il Master forma i seguenti profili professionali:

  • Addetto all'editoria musicale
  • Produttore e promoter musicale (editoria, discografia, web)
  • New media marketing manager
  • Esperto in produzione musicale audiovisiva
  • Assistente alla produzione discografica
  • Operatore dell'organizzazione concertistica
  • Operatore nel settore degli strumenti musicali

Il settore privato dell'industria ed editoria musicale occupa in Italia oltre tremila addetti, mentre la formazione musicale e musicologica tradizionale prepara a professioni pubbliche e private (didattica, ricerca, pubblica esecuzione) oggi in grave sofferenza occupazionale.

Titoli rilasciati
Al termine del corso, l'Università IULM rilascerà un diploma di master in Editoria e Produzione Musicale.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Costo complessivo: 5.500 €
Numero di crediti formativi: 60

Apertura preiscrizioni: da maggio 2016
Chiusura preiscrizioni: 15 gennaio 2017
Periodo del Master: 15 febbraio 2017


Right Arrow Iscrizioni

Iscriviti al Master


Right Arrow In collaborazione con:
  • Società consortile fonografici (SCF)
  • Federazione editori musicali (FEM)
  • Ricordi/Hal Leonard
  • Marco Volontè & Co.
  • Curci-Carosello
  • Warner Brothers
  • Universal
  • BMG
  • Warner Chappell
  • Fondazione Monzino
  • Discoteca di Stato/ICBSA
  • Itsright
  • Conservatorio di Novara
  • TV HD Classica
  • Aerostella
  • Cooperativa La Cosa
  • Orchestra Verdi
  • Aperitivo in concerto
  • SKY
  • Barley Arts
  • Sprea Editori (Classic Jazz, Classic Rock, Vinile, Prog)

 


Right Arrow Finanziamenti


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille