Marketing e Comunicazione dello Sport

Il percorso formativo del Master di primo livello in Marketing e Comunicazione dello Sport studia,analizza e forma i partecipanti sulla comunicazione e il marketing dello sport. Sviluppa, inoltre, i profili professionali adatti per essere inseriti nel mercato dello sport e delle aziende che operano nel settore.

Master di I livello in Marketing e Comunicazione dello Sport (60 CFU)
Direttori scientifici
: Prof. Mauro Ferraresi e Prof. Vincenzo Russo

Coordinatore didattico e organizzativo: Dott. Errico Cecchetti


PERCHÈ SCEGLIERE IL MASTER

Il mondo dello sport necessita sempre più di figure professionali in grado di comunicare e promuovere i personaggi, le società, le azioni e i luoghi del mondo sportivo con competenza.

Il Master in Marketing e Comunicazione dello Sport risponde a queste esigenze del mercato formando manager in grado di cogliere le unicità del settore sportivo, sia esso legato alle attività e agli sport più importanti che a quelli di nicchia, comunicandole al meglio e utilizzando tutti i canali di marketing.

Il percorso si sviluppa attraverso una parte teorica che si articola in vari moduli distribuiti in sei mesi di attività didattica frontale con una fase finale di stage presso le aziende di settore.

I moduli sono stati progettati al fine di seguire un ordine logico funzionale che permetta, alla fine del percorso, di avere una formazione completa sui principali ambiti professionali legati al mondo sportivo.

OBIETTIVI DEL MASTER

Il Percorso in Marketing e Comunicazione dello Sport si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze di comunicazione e marketing per operare nel settore sportivo.

Nello specifico, i partecipanti acquisiranno una padronanza degli strumenti necessari per gestire attività complesse nei settori del marketing e della comunicazione, dai media tradizionali ai digitali. Verranno sviluppate le competenze del comunicatore in ambito sportivo, affrontando anche tematiche come la Corporate Social Responsibility e la gestione e organizzazione di eventi.

L’intervento formativo mira, in particolare, a:

  • approfondire le tematiche relative allo sport marketing, dalla strategia al piano marketing;
  • analizzare le peculiarità dei new media, web marketing e social media marketing;
  • gestire la comunicazione nello sport legata anche al brand management e all’ufficio stampa;
  • comprendere l’importanza della Corporate Social Resposibility in questo ambito, per guidare le azioni di comunicazione;
  • apprendere ad utilizzare le nuove tecnologie per la comunicazione dello sport, anche di quello virtuale;
  • sviluppare competenze di valutazione dell’efficacia della comunicazione dello sport, sia con tecniche classiche che con strategie neuroscientifiche (neuromarketing dello sport).

Sbocchi professionali

  • Comunicazione e relazioni pubbliche per aziende dello sport
  • Sport blogger
  • Organizzatore e comunicatore di eventi sportivi
  • Relazioni pubbliche e promozione nel campo dello sport
  • Gestione delle attività di ufficio stampa per le aziende, per i campioni dello sport o per le squadre
  • Sport social media expert
  • Product & Brand Manager
  • Business Development Manager
  • Retail Manager
  • Promoter

LINK CON IL MONDO DEL LAVORO 

Grazie ad un network di contatti con le aziende italiane e internazionali, PMI, start up e professionisti del settore sportivo, sarà possibile essere inseriti in un percorso di stage nelle migliori strutture, supportati e seguiti durante tutto il percorso.

Grazie alle competenze sviluppate, alle esperienze acquisite in fase di stage e ai contatti messi a disposizione, potranno essere ricoperti ruoli fondamentali per le aziende del settore quali: product e brand manager, sport blogger, addetto alla comunicazione per la gestione di eventi, fiere e public relation, addetto ufficio stampa ed eventi, sport social media expert.

Le progettualità sviluppate durante il Master e la tesi finale, pensati per creare sinergia con il mondo del lavoro, daranno ai singoli studenti un portfolio unico in termini di contenuti ed esperienza sul campo.

REQUISITI PARTECIPANTI

  • Laureati di primo livello, di secondo livello e delle lauree quadriennali di tutte le Università italiane
  • Studenti stranieri interessati ad approfondire le logiche delle imprese del settore sportivo purché in possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Forte motivazione
  • Flessibilità
  • Spirito d’iniziativa

SELEZIONI

Per essere ammessi al Master è necessario sostenere un colloquio di selezione per la valutazione delle motivazioni e delle capacità dei candidati.

Le iscrizioni si aprono dal 29 maggio 2017 e si chiudono il 27 novembre 2017.

Nota Bene: Sono accettate - con riserva - anche le domande di ammissione degli studenti che dichiarano di acquisire il diploma di laurea entro la sessione di marzo 2018.

FACULTY

La docenza è affidata a:

  • professionisti operanti nel mondo dello sport;
  • giornalisti sportivi;
  • manager di società sportive;
  • esperti di diritto dello sport;
  • consulenti e professionisti.

Sono previste numerose testimonianze di protagonisti del mondo sportivo che porteranno in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel loro settore.

CONTATTA E INCONTRA

Scuola di Comunicazione Iulm, offre, su appuntamento, un servizio di orientamento per tutti coloro che desiderano un aiuto per indirizzare le proprie scelte e individuare il master più in linea con le proprie aspettative e inclinazioni. Sarà l’occasione per incontrarsi, conoscere le opportunità offerte dal master e raccogliere materiale informativo.

Per fissare un appuntamento contattaci allo 02/891412311 o scrivi a info.sdc@iulm.it.

La Scuola di Comunicazione Iulm si trova in Via Carlo Bo, 1 – 20143 Milano, (IULM 1 – 5° piano).

Per maggiori informazioni sulla Didattica e sugli Stage del Master in Marketing e Comunicazione dello Sport, puoi fissare un appuntamento scrivendo a info.sdc@iulm.it.

Scopri come raggiungerci.

Richiedi informazioni


Right Arrow Costi e iscrizioni

Costo complessivo 
Studenti comunitari: 9.500 €

Studenti non comunitari: 11.400 €

Numero di crediti formativi: 60
Numero partecipanti: max 35 studenti

Periodo di preiscrizione: dal 29 maggio 2017 al 15 gennaio 2018


Right Arrow Iscriviti online

Iscriviti online

Se sei uno studente IULM, inserisci il nome utente e password per accedere alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.

Se sei uno studente proveniente da altro Ateneo, procedi con la registrazione e accedi alla pagina personale; entra nella sezione segreteria e seleziona preiscrizioni.


Right Arrow Finanziamenti


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2311
Fax 02.89 141 2371

info.sdc@iulm.it
vincenzo.russo@iulm.it
mauro.ferraresi@iulm.it

Skype ID: scuola.comunicazione.iulm

Richiedi informazioni


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille