Master in Management Sanitario per le Funzioni di Coordinamento-MASA

Il Master Sanitario per le Funzioni di Coordinamento ti fornirà le competenze per gestire persone e risorse nelle professioni sanitarie.

Direttori Scientifici: Prof. Vincenzo Russo, Prof. Paolo Moderato

Direzione Didattica: Prof. Massimo Bustreo
 

È l’innovazione della metodologia didattica l’elemento che caratterizza questo corso che, a differenza di molti suoi affini, vede nella sua faculty e tra i suoi esperti, professionisti del mondo sanitario, del management aziendale e dello sviluppo delle risorse umane provenienti dal territorio e dall’intero panorama scientifico nazionale.

La partnership tra l’Università IULM di Milano e IPASVI Milano garantisce sia un titolo accademico riconosciuto e spendibile a fini concorsuali e professionali sia un prodotto formativo di alto livello che unisce le competenze nel campo del management, della comunicazione, dello sviluppo delle risorse umane e della ricerca scientifica sviluppate nei decenni dall’Università IULM con l'esperienza manageriale dei professionisti coinvolti dall'IPASVI.

A chi si rivolge

Il MASA è un corso di formazione di I Livello rivolto a tutte le 22 professioni sanitarie riconosciute dal SSN, e ha l’obiettivo di far acquisire competenze nel management organizzativo e gestionale per esercitare funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (Legge 1 febbraio 2006 n. 43) e formare professionisti in grado di gestire risorse umane, economiche e materiali, progettare e gestire un sistema di sviluppo delle risorse, progetti di sistema premiante, interventi formativi e processi di miglioramento della qualità dei servizi sanitari e di ricerca.

Organizzazione della didattica

Legislazione, programmazione sanitaria, Politiche di programmazione sanitaria e sistema informativo (6 cfu), Analisi organizzativa, teorie e sviluppo delle organizzazioni, Logiche economiche nel processo di aziendalizzazione (6 cfu), Sviluppo di qualità dei servizi, Qualità dell’assistenza (8 cfu), Metodologia della ricerca scientifica, Assistenza basata sulle evidenze (4 cfu), Processi di gestione del personale, Gestione e sviluppo delle risorse umane (7 cfu), Specifico professionale delle Professioni Sanitarie, Teorie e modelli assistenziali (6 cfu), Tirocinio (20 cfu), Prova finale (3 cfu), per un totale di 60 crediti formativi universitari.

Advisory Board

Giovanni Muttillo (IPASVI Milano), Mara Fabrizio (AUSL 2 Umbria), Anna Marusca Ghizzoni (ASL MN), Alberto Coppe (ULSS Treviso), Aviano Rossi (AUSL 2 Umbria), Luca Quaratino (Università IULM), Massimo Bustreo (Università IULM).

 


Right Arrow Ulteriori informazioni

Costo complessivo: 2.900 €
Numero di crediti formativi: 60

Apertura preiscrizioni: febbraio 2018                                                                                                        
Chiusura preiscrizioni: 30 settembre 2018
Inizio master: ottobre 2018

 


Right Arrow Iscrizioni

Iscriviti al master


Right Arrow Finanziamenti


Right Arrow Contatti

Per informazioni amministrative:
E-mail: master.masa@iulm.it 
Tel: 02 891412311


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille