Food & Wine Communication

Il master in “Food and Wine Communication” rappresenta un’opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di sbocchi diversificati, soprattutto in considerazione dello sviluppo della cultura del buon cibo.
IULM Gambero Rosso

Master di I livello in Food & Wine Communication
V Edizione a.a. 2016/17

Direzione scientifica:
Prof. Vincenzo Russo (IULM)  - D.ssa Camilla Carrega Bertolini (Gambero Rosso)
Coordinatore Didattico e Outplacement: Errico Maria Luca Cecchetti (Consulente in Comunicazione e Marketing nel campo Food&Wine)
 

Obiettivi formativi
Il master prevede l’insegnamento delle strategie e tecniche di promozione, comunicazione e marketing dei prodotti enogastronomici. Tali conoscenze prevedono oltre alle conoscenze del sistema agroalimentare ed enogastronomico, lo sviluppo delle conoscenze sui processi culturali, sociali e storici connessi al consumo di cibo e di vino e i principi psicosociali e antropologici legati alla gastronomia italiana e internazionale, la conoscenza delle merceologie e delle tecniche di degustazione del vino. Queste competenze di base sono necessarie per lo sviluppo della professione del comunicatore e di giornalista nel campo dell’enogastronomia e dell’organizzatore di eventi enogastronomici.

Destinatari
Il Master in Food & Wine Communication è rivolto a professionisti dell’area enogastronomica, studenti e appassionati interessati a sviluppare competenze specifiche di promozione e di comunicazione del comparto Food & Wine.

Attività formative 
Il master si articola in tre macro aree:

  • Comunicazione e marketing di settore
  • Organizzazione e gestione degli eventi
  • Cultura Enogastronomica

A partire da queste tre macro aree tematiche gli obiettivi formativi del Master sono di sviluppare le competenze e conoscenze per la promozione delle attività di produzione, vendita e gestione di prodotti enogastronomici, nonché per la pianificazione, gestione e promozione di eventi legati al food & wine, attraverso l’integrazione di conoscenze specifiche sui processi di comunicazione e marketing e le sensibilità culturali e conoscenze del valore della sinergia tra Cultura, Cibo e Territorio.

Le tre macroaree si suddividono in 8 moduli e due Laboratori esperienziali.

  • Il Sistema Enogastronomico ed Agroalimentare
  • Storia e Cultura enogastronomica
  • Food, Wine e Mass Media
  • Food &Wine Marketing
  • Food Advertising: teorie e tecniche della Pubblicità nel settore Food & Wine
  • Gli eventi Enogastronomici e il ruolo delle Pubbliche Relazioni
  • Editoria e Critica Enogastronomica
  • Il mondo del Vino

Laboratorio sensoriale: come riconoscere la qualità dei cibi
Questo laboratorio ha l’obiettivo di alfabetizzare al gusto e al riconoscimento della qualità dei prodotti. Si prevedono le seguenti attività.

  • Alfabetizzazione del gusto
  • Sessione degustativa dei cibi: tipologia e qualità della pasta, del pane, del formaggio, della carne, del pesce, della verdura, dei dolci.
  • Dalla qualità certificata alla qualità percepita: il riconoscimento dei sapori
  • Workshop sulle tecniche di cottura dei cibi.

Laboratorio sensoriale: come riconoscere la qualità del vino e della birra
Questo laboratorio ha l’obiettivo di alfabetizzare al gusto e al riconoscimento della qualità dei prodotti. Si prevedono le seguenti attività.

  • Alfabetizzazione del gusto
  • Sessione degustativa del vino e della birra: tipologia e qualità del vino, dei distillati, della birra
  • Workshop sugli abbinamenti Food-Wine e Food-Beer

Laboratorio di marketing emotivo
Questo laboratorio prevede l’apprendimento delle tecniche di indagine neuroscientifica applicata alla promozione del Food&Wine.

Il laboratorio si svolgerà presso il “BRAIN & BEHAVIOR LAB” nato, all’interno delle strategiche relazioni tra università IULM ed impresa, ed in particolare da una recente partnership con la Mind Room, società leader in Italia in tecniche di mental training e di biofeedback. Grazie a questa collaborazione l’Università IULM è tra le prime università in Europa ad avere un laboratorio tecnologicamente avanzato per lo studio delle reazioni psicofisiologiche dei consumatori, caratterizzato dalla compresenza di cinque postazioni di lavoro per l’analisi del biofeedback e neurofeedback, operanti simultaneamente di cui una in fase di sincronizzazione con un sistema di tracciamento dello sguardo (Eye-tracking) e con un sistema di riconoscimento automatico delle espressioni facciali (FaceReader Noldus).

La didattica prevede 490 ore di docenza.

Sbocchi professionali
Il profilo preofessionale in uscita intende rispondere all’esigenza di una maggiore sinergia tra il vasto comparto Food & Wine e le risorse offerte dal patrimonio culturale, oltre che dalle eccellenze enogastronomiche del territorio. Il diplomato in Food & Wine Communication potrà ricoprire molteplici ruoli: comunicatore esperto e giornalista nel campo dell'enogastronomia e dell’organizzatore di eventi enogastronomici, addetto stampa e alle pubbliche relazioni, addetto marketing, social media content e redattore di contenuti multimediali.

Il percorso di studio permette anche di costruire un network caratterizzato da figure specializzate. L’aula e le diverse esperienze formative sono intese come luogo di apprendimento e di costruzione di relazioni professionali. Il Master offre un approccio interdisciplinare permettendo l’acquisizione di competenze, conoscenze e strumenti necessari per occupare posizioni di tipo manageriale.

Right ArrowContenuti correlati

Right Arrow Ulteriori informazioni

Costo complessivo: 
Studenti comunitari  9.500 €
Studenti non comunitari: 11.400 €

Numero di crediti formativi: 60
Numero massimo di partecipanti ammessi: 30
Iscrizioni: da maggio entro la mezzanotte del 21 ottobre 2016
Periodo: dal 14 novembre 2016


Right Arrow Contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sul percorso formativo è possibile contattare la segreteria all'indirizzo info@sdc.iulm.it.

Iscriviti al Master


Right Arrow I lavori degli studenti

Clicca qui per prendere visione dei lavori degli studenti del Master in Food&Wine Communication IULM.


Right Arrow Video

Right Arrow Finanziamenti


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM
 

ALIULM Associazione Laureati IULM


5 per mille