Procedure di ammissione Lauree Magistrali

Possono iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale gli studenti che hanno conseguito un titolo accademico equivalente a un Corso di Laurea triennale italiano, per contenuti e anni di corso.

Valutazione preliminare dell’ammissibilità
Invia la tua documentazione originale via email ad admission@iulm.it per permetterci di valutare la tua ammissibilità: 

    • Diploma di laurea o certificato di iscrizione all’università
    • Elenco esami sostenuti con voti o diploma supplement
    • Certificati di conoscenza linguistica (italiano/inglese)
    • Passaporto / Documento d’identità
    • CV
    • Lettera motivazionale (in italiano o inglese)

In alcuni casi, potrà essere richiesta la traduzione legalizzata in italiano.

Conferma di ammissibilità

L’Università IULM ti risponderà entro 12 giorni lavorativi con la conferma del possesso dei requisiti e la possibilità di sostenere il test di ammissione per il Corso di Laurea Magistrale scelto.

Prova di ammissione

Una volta ricevuta la conferma dell’ammissibilità, puoi sostenere il test di selezione. La prova potrà essere a distanza per i non residenti in Italia. Se il risultato della prova è positivo, l’Admission Office invierà una conferma della tua ammissione!

Pre-iscrizione/Immatricolazione online
Formalizza la tua richiesta di iscrizione collegandoti online ai Servizi Online di Ateneo

Pagamento

Puoi pagare la prima rata  a conferma della tua immatricolazione. Clicca qui per procedere con il pagamento online.

SOLO SE SEI CITTADINO NON COMUNITARIO NON RESIDENTE IN ITALIA
DOVRAI SEGUIRE ANCHE QUESTI PASSAGGI

 Admission letter

L'Admission Office ti invierà una lettera ufficiale da presentare presso la Rappresentanza consolare italiana nel tuo paese di residenza.
Note bene: “L’accettazione preventiva delle Università non sostituisce in nessun caso la effettiva preiscrizione al corso, che ha luogo comunque solo ed esclusivamente attraverso il rilascio del visto da parte delle Rappresentanze diplomatico-consolari”.

Domanda di preiscrizione 

Presenta la tua domanda di preiscrizione attraverso la Rappresentanza consolare italiana in un periodo solitamente compreso tra aprile e fine luglio. I dettagli della procedura e le scadenze aggiornate sono disponibili sul sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
Il pagamento della prima rata effettuato a conferma dell'immatricolazione potrà essere rimborsato solo ed esclusivamente se non otterrai il visto di studio da parte della rappresentanza consolare.
 

Test di italiano

Per i corsi in lingua italiana, se non sei in possesso di un certificato ufficiale che attesti la conoscenza della lingua a livello B2, è necessario  sostenere un test di italiano. Potrai sostenere la prova anche a distanza.

Scadenze

  • La valutazione preliminare dell’ammissibilità è aperta.
  • Consigliamo agli studenti con cittadinanza non-EU e non residenti in Italia di inviare la propria richiesta entro il 31 maggio