Title

Corso di Laurea Magistrale in

Marketing, consumi e comunicazione

Requisiti d'accesso

Il Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione è a numero programmato: per l'anno accademico 2017/2018 la Facoltà ha fissato a 160 i posti a disposizione per l'immatricolazione.

Requisiti di accesso

A partire dal 19 aprile 2017, potrà presentare domanda di ammissione al corso di Laurea magistrale, attraverso il modulo online disponibile a questo link, qualsiasi studente che

  • abbia già conseguito il diploma di laurea triennale o titolo accademico straniero equivalente;
  • sia iscritto a un corso di laurea triennale oppure titolo accademico straniero equivalente che preveda di laurearsi entro la sessione autunnale dell’A.A. 2016/17 (entro il 31 dicembre 2017).

Contestualmente all’avvio della procedura d’ammissione, la Segreteria Studenti verificherà che lo studente sia in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti curriculari:

  1. avere conseguito o stare per conseguire il titolo di laurea triennale in una delle seguenti classi ministeriali (o equipollenti) o titolo straniero equivalente:
L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
L-11 Lingue e culture moderne
L-12 Mediazione linguistica
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-20 Scienze della comunicazione
L-24 Scienze e tecniche psicologiche
L-31 Scienze e tecnologie informatiche
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-40 Sociologia
  1. per tutti gli altri studenti che hanno conseguito o stanno per conseguire il titolo di laurea triennale in classi diverse da quelle elencate al punto 1, avere acquisito o stare per acquisire almeno 60 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO
IUS/09 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA
SECS P/02 POLITICA ECONOMICA
SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE
SECS-P/05 ECONOMETRIA
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE
SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
SPS/01 FILOSOFIA POLITICA
SPS/04 SCIENZA POLITICA
SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE
SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
SPS/11 SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
SPS/12 SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
SECS-P/13 SCIENZE MERCEOLOGICHE
SECS-S/01 STATISTICA
SECS-S/02 STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA
SECS-S/04 DEMOGRAFIA
SECS-S/05 STATISTICA SOCIALE
SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
MAT/05 ANALISI MATEMATICA
MAT/06 PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
MAT/08 ANALISI NUMERICA
MAT/09 RICERCA OPERATIVA
M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE
M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE
M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
INF/01 INFORMATICA

Gli studenti che hanno conseguito la Laurea triennale in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa presso l’Università IULM o che la conseguiranno nelle sessioni di laurea di luglio e novembre 2017 possono essere immatricolati alla Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione dopo avere sostenuto un colloquio di verifica della personale preparazione con il Coordinatore del Corso di laurea magistrale. I colloqui si svolgeranno il 12 giugno 2017 alle ore 14.00. La garanzia di ammissione vale se lo studente si immatricola entro il 30 giugno 2017. Oltre questa data l'ammissione sarà possibile compatibilmente con la disponibilità di posti.

Tutti gli altri studenti – studenti laureati in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa che non hanno svolto il colloquio di verifica della personale preparazione il 12 giugno 2017, studenti IULM con diverso titolo di laurea, studenti provenienti da altre Università, laureati o laureandi entro il 31 dicembre - dovranno superare la prova di ammissione che verterà sui temi di: Statistica di base, Economia aziendale, Economia politica e Marketing, consistente in un test scritto composto di domande a risposta chiusa o aperta e volta a verificare la qualità della sua preparazione di base, oltre ad un colloquio orale nella medesima data.
 

A titolo esemplificativo indichiamo i seguenti manuali. Gli argomenti trattati nei capitoli citati possono essere studiati o ripassati anche in altri manuali simili delle stesse discipline.

Marketing:

Kerin e altri, Marketing, McGraw-Hill

Capp. 1, 2, 4, 6,10,15,16,18.

Economia aziendale:

F. Favotto, S. Bozzolan e A. Parbonetti, Economia Aziendale,

McGraw-Hill, Milano, 2012.

I capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 7 (escluso il paragrafo 7.4), 8 (escluso il paragrafo 8.3), 10 (escluso il paragrafo 10.2.4).

Economia politica:

Mankiw, L’essenziale di economia,

Zanichelli, Milano, 2016.

Statistica

Sullivan, Fondamenti di statistica, Pearson, 2011, dal cap. 1 al 7.

La prova di ammissione si svolgerà nelle seguenti date:

  • 12 Giugno 2017 alle ore 14.00
  • 11 Luglio 2017 alle ore 14.00
  • 19 Settembre 2017 alle ore 11.00 (salvo disponibilità posti)

Qualora il numero degli studenti idonei sia superiore al numero programmato per le immatricolazioni per l'a.a. 2017/18 potrà essere definita una graduatoria di merito anche sulla base dell'esito del test di ammissione, oppure determinata dall'ordine di immatricolazione

Clicca qui per le informazioni relative alle modalità di ammissione, mentre per gli aspetti amministrativi è possibile rivolgersi alla Segreteria Studenti: e-mail: segreteria.magistrali@iulm.it Tel. 02/891412669 - ore 9.30/12.00 e ore 14.30/17.00.



Right Arrow Contatti

Segreteria Studenti
segreteria.magistrali@iulm.it
Tel 02/891412669 negli orari 9.30/12.30 14.30/17.00

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


Right Arrow Bibliografia test d'ammissione

Clicca qui per scaricare la bibliografia per preparare il test d'ammissione.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille