Title

Corso di Laurea Magistrale in

Hospitality and
Tourism Management - Dual Degree

Requisiti di accesso

Il Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management, per l'anno accademico 2018/2019, ha 100 posti a disposizione per l'immatricolazione.

Requisiti di accesso

 A partire dal 19 febbraio 2018 potranno presentare domanda di ammissione attraverso i Servizi online le seguenti tipologie di candidati:

  • laureati e laureandi IULM della Classe delle lauree in Scienze del turismo (L-15): laureati o iscritti per l’a.a. 2017/18 che prevedono di laurearsi entro la sessione autunnale dell’a.a. 2017/18 (ovvero entro il 31 dicembre 2018) nei seguenti Corsi di laurea:
    - Turismo: cultura e sviluppo dei territori
    - Turismo, eventi e territori
    - Turismo, cultura e territorio
  • laureati e laureandi di altri Corsi IULM e di altri Atenei: laureati presso altri Atenei o presso IULM in Corsi diversi da quelli sopra elencati, iscritti presso altri Atenei o presso IULM in Corsi diversi da quelli sopra elencati per l’a.a. 2017/18 che prevedono di laurearsi entro la sessione autunnale dell’a.a. 2017/18 (ovvero entro il 31 dicembre 2018);
  • laureati stranieri: cittadini italiani o stranieri (UE e/o extraUE) in possesso di titolo di ammissione di ordinamento straniero conseguito in Italia o all’estero. Verranno valutate caso per caso le carriere di studenti che prevedano di laurearsi entro il 31 dicembre 2018.
    Requisiti curriculari di ammissione
    La Segreteria studenti verificherà che il laureato o il laureando sia in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti curriculari.
  1. avere conseguito o stare per conseguire il titolo di laurea triennale in una delle seguenti Classi di laurea (o equipollenti) o titolo straniero equivalente:
    - L-1 Beni culturali
    - L-5 Filosofia
    - L-6 Geografia
    - L-10 Lettere
    - L-11 Lingue e culture moderne
    - L-12 Mediazione linguistica
    - L-15 Scienze del turismo
    - L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
    - L-19 Scienze dell’educazione e della formazione
    - L-20 Scienze della comunicazione                                     
    - L-33 Scienze economiche
    - L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
    - L-42 Storia

  2. per gli studenti che hanno conseguito o stanno per conseguire il titolo di laurea triennale in classi diverse da quelle elencate al punto 1) avere acquisito o stare per acquisire almeno 60 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari:

- IUS/07, IUS/09
- L-LIN/12
- SECS-P/01, SECS P/02, SECS-P/03, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, 
SECS-P/11, SECS-P/13
- SPS/01, SPS/04, SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS/12
- SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-S/06
- MAT/05, MAT/06, MAT/08, MAT/09
- M-PSI/01, M-PSI/05, M-PSI/06
- INF/01

Requisiti supplementari per l’accesso ai curriculum presso le Università straniere partner al secondo anno

  1.  Indirizzo in Hospitality and Tourism Management presso University of Central Florida – Rosen College of Hospitality Management
    Possesso dei requisiti di ammissione indicati da UCF

    http://www.admissions.graduate.ucf.edu/International_Applicants/Admission_Requirements/
    http://www.intl.ucf.edu.
  • certificato TOEFL con votazione minima di 220 (computer-based) o di 80 (internet-based) ovvero certificato IELTS con un punteggio minimo di 6.5, conseguito da meno di due anni o, se ancora da conseguire, da ottenere preferibilmente entro la conferma dell’iscrizione al primo anno e comunque non oltre il 30 ottobre 2018;
  • media di laurea espressa sulla scala GPA di almeno 3.0 su 4.0 (corrispondente di norma a un voto medio di presentazione all’esame di laurea del Corso di laurea di primo livello almeno pari a circa 27/30). La certificazione del GPA deve essere ottenuta dai seguenti enti WORLD EDUCATION SERVICES o JOSEF SINLY AND ASSOCIATES, INC. La certificazione del GPA deve essere consegnata all’atto dell’immatricolazione. La Segreteria si riserva di valutare caso per caso l’ammissione di studenti con un processo di certificazione ancora in corso;
  • esami del primo anno del Corso di Laurea Magistrale Managing hospitality and guest services organization, Strategic marketing in hospitality and tourism, Critical issues in hospitality & tourism human resources superati con una votazione pari almeno a 26/30 (equivalente a B come da Convenzione con UCF).

   2. Indirizzo in Innovation et Territoire (Université Grenoble Alpes)
      Possesso dei requisiti di ammissione indicati da UGA

https://www.univ-grenoble-alpes.fr/
http://www.admission-postbac.fr/

  • certificato Test de Connaissance du Français (TCF) di livello 4 (advanced intermediate) o livello 3 (intermediate) con un punteggio minimo di 300 nel test di comprensione orale.
  • media degli esami del primo anno in IULM non inferiore al livello richiesto dalle condizioni di ammissione alla Université de Grenoble (12/14). Gli esami superati in IULM con un voto compreso tra 25 e 27 saranno considerati equivalenti a 12/14 nella scala di valutazione della Université de Grenoble.

Tali requisiti saranno verificati al momento della richiesta di iscrizione al secondo anno (entro le scadenze definite dalle Università partner).

Sessioni di svolgimento dei test di ammissione e termini di presentazione della domanda di ammissione

  • I sessione: 10 aprile 2018 ore 14.30
  • II sessione: 11 giugno 2018 ore 14.30
  • III sessione: 10 luglio 2018 ore 14.30
  • IV sessione: 6 settembre 2018 ore 14.30 (solo in caso di disponibilità di posti residui o solo per studenti extra-UE).

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro:

  • I sessione: 3 aprile 2018
  • II sessione: 4 giugno 2018
  • III sessione: 3 luglio 2018
  • IV sessione 30 agosto 2018 (solo in caso di disponibilità di posti residui o solo per studenti extra-UE).

Gli studenti che non abbiano superato il test in una sessione potranno candidarsi in una delle successive facendone esplicita richiesta alla Segreteria studenti.

Conferma dell’iscrizione

L’immatricolazione è confermata con il pagamento della prima rata.
Gli ammessi nella prima sessione dovranno perfezionare l’immatricolazione entro il 30 aprile 2018.
Gli ammessi nella seconda sessione dovranno perfezionare l’immatricolazione entro il 30 giugno 2018.
Gli ammessi nella terza sessione dovranno perfezionare l’immatricolazione entro il 31 luglio 2018.
Gli ammessi nella quarta sessione dovranno perfezionare l’immatricolazione entro il 20 settembre 2018. 

Per gli studenti non ancora in possesso del diploma di laurea l’immatricolazione è da considerarsi “con riserva” fino al conseguimento del titolo. Gli ammessi “con riserva” sono tenuti a comunicare l’esito e la votazione dell’esame di laurea non appena gli stessi verranno resi noti e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2018.
Agli studenti che non perfezioneranno l’iscrizione per mancato ottenimento del titolo di laurea triennale entro il 31 dicembre 2018 l’iscrizione verrà annullata d’ufficio. In nessun caso è previsto il rimborso della prima rata versata.

Modalità di svolgimento del test

Laureati e laureandi IULM della Classe delle lauree in Scienze del turismo (L-15):
dovranno sostenere un colloquio orale in lingua inglese di verifica della personale preparazione e del livello di conoscenza della lingua inglese non inferiore a B2, che si svolgerà nelle medesime date previste per i test di ammissione.

Laureati e laureandi di altri Corsi IULM e di altri Atenei: dovranno sostenere un test di ammissione in lingua inglese (scritto e orale):

  • un test scritto in lingua inglese composto di domande a risposta chiusa o aperta, volto a verificare la qualità della sua preparazione di base, che verterà sui temi di Economia aziendale, Marketing, Turismo e Territorio;
  • colloquio orale in lingua inglese di verifica della personale preparazione e del livello di conoscenza della lingua inglese non inferiore a B2.

Laureati stranieri: dovranno sostenere un colloquio individuale in lingua inglese volto a verificare attitudini e conoscenze di base rilevanti per il Corso di laurea e conoscenza della lingua inglese non inferiore a B2. Il colloquio può essere effettuato anche a distanza e non necessariamente nelle date previste nelle sessioni sopra riportate. Tutti i laureati stranieri devono produrre la Certificazione GPA, rilasciata dall’Università di provenienza o da Agenzie esterne competenti ( WORLD EDUCATION SERVICES o JOSEF SINLY AND ASSOCIATES, INC). Potrà concorrere per gli elementi di giudizio di idoneità o non idoneità il possesso del GMAT o del GRE che i candidati sono invitati a presentare.

L’esito del test di ammissione è un giudizio di idoneità o non idoneità. L’ammissione è subordinata al superamento del test. Nel caso in cui il test evidenzi lacune nella preparazione dello studente, al momento dell’immatricolazione saranno consigliati testi o corsi online da seguire prima dell’inizio delle lezioni.

Qualora il numero degli studenti idonei sia superiore al numero programmato per l'a.a. 2018/2019 potrà essere definita una graduatoria di merito sulla base dell'esito del test di ammissione, oppure determinata dall'ordine di immatricolazione.

Bibliografia consigliata per la preparazione al test

I concetti base delle quattro aree disciplinari caratterizzanti il corso di laurea sono riassumibili come segue:
 

  • economia aziendale: conoscenza di base della struttura del bilancio di esercizio (tavole di conto economico e stato patrimoniale e loro contenuti);
  • marketing: definizione e concetti base di marketing dei servizi, marketing strategico e operativo;
  • turismo: i settori del turismo e principali soggetti istituzionali; principali dinamiche evolutive;
  • territorio: definizione e concetti di base di geografia politica, economica ed umana.

Tali contenuti sono reperibili nei principali manuali di turismo, marketing, accounting e geografia. La seguente bibliografia è puramente indicativa ed è consigliata per tutte le tipologie di candidati:

Economia aziendale:
F. Favotto, S. Bozzolan e A. Parbonetti, Economia Aziendale, McGraw-Hill, Milano, 2016. I capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9, 10.
Marketing:
Marketing del turismo, Kotler, Bowen e Makens, edizione italiana a cura di Aurelio Mauri, Pearson, 2010 - Capitoli 1, 2, 3 e 4
Turismo:
Economia e gestione delle imprese turistiche, Garibaldi Roberta (curatore), Hoepli, 2015
Territorio:
- I territori dell'economia, Conti S., Utet, Torino, 2012 - Capitoli 1, 2, 3, 4
- Politiche territoriali. L’azione collettiva nella dimensione territoriale, Salone C., Utet, Torino - Capitoli 1, 2, 3
Oppure nei seguenti testi in lingua inglese:
Accounting:
Basic accounting, Tettamanzi Patrizia, Blandano Gaia, Goodman Sophie, Basic Accounting, IPSOA, 2014
oppure
Accounting and Finance: An Introduction (8th edition), Eddie McLaney, Peter Atrill, Pearson, 2016. Introduzione, Parte 1 - capitoli 1, 2, 3 e 7, Appendice B
Marketing:
Marketing for Hospitality and Tourism (7th Edition), Kotler, Bowen, Makens, Baloglu, Pearson, 2017; parte 1 – capitoli 1, 2 e 3, parte 2 - capitolo 4
Tourism:
Tourism. Principles and Practice, 5th Edition, John Fletcher, Alan Fyall, David Gilbert, Stephen Wanhill, Pearson, 2013; parte 1, capitolo 2, Parte 3, capitoli da 13 a 18
oppure
The Business of Hospitality and Travel (Subscription), 5th Edition, Cook, Hsu & Marqua, Pearson, 2014; parte 1, capitolo 1, Parte 2, capitoli da 6 a 9
Territory:
The Geography of the World Economy, Knox, P., Agnew J., Mc Carthy L., London: Arnold; New York: John Wiley and Sons, 2008 - Capitoli 1, 2, 3, 12, 13.

Per le informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda di ammissione e ai relativi aspetti amministrativi è possibile consultare la pagina internet: Iscrizioni – Corsi di Laurea Magistrale 2018/2019, oppure rivolgersi alla Segreteria Studenti: email segreteria.magistrali@iulm.it Tel. 02/891412669 - ore 9.30/12.00 e ore 14.30/17.00.


Right Arrow Ammissioni a.a. 2018/2019

Right Arrow Interviste

Intervista al Professore Alan Fyall (indirizzo: Hospitality and Tourism Management)

Intervista al Professore Olivier Soubeyran (indirizzo: Innovation et Territoire)

Intervista alla nostra studentessa

 

 


Right Arrow Admission Requirements HTM


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille