Title

Corso di Laurea Magistrale in

Hospitality and
Tourism Management - Dual Degree

Requisiti di accesso

Il Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management, per l'anno accademico 2017/2018, ha 100 posti a disposizione per l'immatricolazione.

Requisiti di accesso

A partire dal 19 aprile  2017, potrà presentare domanda di ammissione al corso di laurea qualsiasi studente che:

    1. abbia già conseguito il diploma di laurea triennale oppure titolo straniero equivalente;
    2. sia iscritto a un corso di laurea triennale (o Corso di laurea straniero equivalente) e preveda di laurearsi entro la sessione autunnale dell’Anno Accademico 2016/2017 (entro il 31dicembre 2017)

Contestualmente all’avvio della procedura d’ammissione, la segreteria studenti verificherà che lo studente sia in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. avere conseguito o stare per conseguire il titolo di laurea triennale in una delle seguenti classi ministeriali (o equipollenti) o titolo straniero equivalente:
L-1 Beni culturali
L-5 Filosofia
L-6 Geografia
L-10 Lettere
L-11 Lingue e culture moderne
L-12 Mediazione linguistica
L-15 Scienze del turismo
L-19 Scienze dell’educazione e della formazione
L-20 Scienze della comunicazione
L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
L-42 Storia
  1. oppure avere acquisito o stare per acquisire almeno 60 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO
IUS/09 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA
SECS P/02 POLITICA ECONOMICA
SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE
SECS-P/05 ECONOMETRIA
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE
SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
SPS/01 FILOSOFIA POLITICA
SPS/04 SCIENZA POLITICA
SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE
SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
SPS/11 SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
SPS/12 SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
SECS-P/13 SCIENZE MERCEOLOGICHE
SECS-S/01 STATISTICA
SECS-S/02 STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA
SECS-S/04 DEMOGRAFIA
SECS-S/05 STATISTICA SOCIALE
SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
MAT/05 ANALISI MATEMATICA
MAT/06 PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
MAT/08 ANALISI NUMERICA
MAT/09 RICERCA OPERATIVA
M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE
M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE
M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
INF/01 INFORMATICA


Al fine di supportare gli studenti nel mantenimento dei requisiti di media necessari per l’accesso ai percorsi di specializzazione, nel I anno saranno previste sessioni di tutorship individuale e sessioni di valutazione aggiuntive rispetto a quelle previste dal calendario dell’Università.

Gli studenti con diploma di laurea triennale (o laureandi entro il 31 dicembre 2017) in possesso di almeno uno dei due requisiti indicati ai punti 1) e 2) dovranno sostenere, in casi motivati anche a distanza (con modalità da definire), la prova di ammissione per la verifica della personale preparazione composta da:

  • un test scritto in lingua inglese (orale in caso di sostenimento a distanza) composto di domande a risposta chiusa o aperta, volto a verificare la qualità della sua preparazione di base, che verterà sui temi di Economia aziendale, Marketing, Turismo e Territorio;
  • un colloquio orale volto a verificare un livello di conoscenza della lingua inglese non inferiore a B2.

Le prove di ammissione per la verifica della personale preparazione si svolgeranno nelle seguenti date:

  • Lunedì 10 luglio 2017 alle ore 14.00
  • Mercoledì 13 settembre 2017 alle ore 14.00

  • Giovedì 21 settembre alle ore 16.00 (via Skype)

  • Lunedì 25 settembre alle ore 14.00 (via Skype)

La prova di ammissione alla LM in Hospitality and Tourism Management del mese di settembre è stata anticipata al 13 settembre 2017 alle ore 14.00, al fine di consentire agli studenti ammessi di iniziare a lavorare sui pre-corsi online consigliati. Eventuali richieste di ammissione successive a questa data potranno essere valutate fino al raggiungimento del numero di posti disponibili.

Qualora il numero degli studenti idonei sia superiore al numero programmato per le immatricolazioni per l'a.a. 2017/18 potrà essere definita una graduatoria di merito anche sulla base dell'esito del test di ammissione, oppure determinata dall'ordine di immatricolazione.

I concetti base delle quattro aree disciplinari caratterizzanti il corso di laurea sono riassumibili come segue:

    • economia aziendale: conoscenza di base della struttura del bilancio di esercizio  (tavole di conto economico e stato patrimoniale e loro contenuti);
    • marketing: definizione e concetti base di marketing dei servizi, marketing strategico e operativo;
    • turismo: i settori del turismo e principali soggetti istituzionali; principali dinamiche evolutive;
    • territorio: definizione e concetti di base di geografia politica, economica ed umana (principali teorie classiche dell’economia spaziale e dello sviluppo regionale, polarizzazione, territorio e dimensione territoriale dello sviluppo turistico, territorializzazione, sviluppo locale, reti, paesaggio, luogo, ambiente, governance territoriale).

Tali contenuti sono reperibili nei principali manuali di turismo, marketing, accounting e geografia. Orientativamente possono essere trovate nella bibliografia disponibile a questo link.

Gli studenti che nel percorso di studio precedente non hanno affrontato temi di turismo, accounting, marketing e management, al momento dell’immatricolazione, riceveranno le credenziali per l’accesso ad alcuni precorsi a distanza da svolgere prima dell’inizio delle lezioni. I precorsi, progettati ad hoc per il Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management, consentiranno a ciascuno studente di acquisire, con il proprio personale ritmo di apprendimento, una base di conoscenze comuni utili per affrontare i corsi del primo anno.

A questi requisiti di base si aggiungono alcuni requisiti specifici per i due indirizzi presso le Università partner negli Stati Uniti e in Francia:

1) Indirizzo in Hospitality and Tourism Management (University of Central Florida – Rosen College of Hospitality Management):

  1. certificato TOEFL con votazione minima di 220 (computer-based) o di 80 (internet-based) ovvero un certificato IELTS con un punteggio minimo di 6.5, conseguito da meno di due anni o da ottenere entro il termine per la domanda di ammissione al secondo anno presso la University of Central Florida;
  2. Media degli esami del piano di studi della Laurea Triennale e del primo anno di corso nella Laurea Magistrale in IULM non inferiore a 25/30, come richiesto dalle condizioni di ammissione alla University of Central Florida (GPA di 3.0 su 4.0). Secondo quanto previsto dalle Transcript and Evaluation Policies di UCF il GPA e il percorso di studi andrà ufficializzato da uno degli enti preposti. Gli esami superati in IULM con un voto compreso tra 25/30 e 27/30 saranno considerati equivalenti a B (3.0) nella scala di valutazione della University of Central Florida.

http://www.graduate.ucf.edu/currentGradCatalog/content/AppDeadlines/

http://www.intl.ucf.edu.

2) Indirizzo in Innovation et Territoire (Université Grenoble Alpes):

  1. certificato Test de Connaissance du Français (TCF) di livello 4 (advanced intermediate) o livello 3 (intermediate) con un punteggio minimo di 300 nel test di comprensione orale.
  2. media degli esami del primo anno in IULM non inferiore al livello richiesto dalle condizioni di ammissione alla Université de Grenoble (12/14) . Gli esami superati in IULM con un voto compreso tra 25 e 27 saranno considerati equivalenti a 12/14 nella scala di valutazione della Université de Grenoble.

https://www.univ-grenoble-alpes.fr/candidatures-et-inscriptions-38185.kjsp?RH=UAINTER

http://www.admission-postbac.fr/

Tali requisiti saranno verificati al momento dell’application al secondo anno (entro il 15 gennaio 2018 per l’indirizzo in Hospitality and Tourism Management e da marzo 2018 per l’indirizzo in Innovation et Territoire).

Clicca qui per le informazioni relative alle modalità di ammissione mentre per gli aspetti amministrativi è possibile rivolgersi alla Segreteria Studenti: e-mail: segreteria.magistrali@iulm.it Tel. 02/891412669 - ore 9.30/12.00 e ore 14.30/17.00.



Right Arrow Interviste


I due percorsi di specializzazione negli Stati Uniti e in Francia
 


Intervista - Il docente
 


La professione dopo la laurea

 


Right Arrow Bibliografia test di ammissione

Clicca qui per scaricare la bibliografia per il test di ammissione


Right Arrow Admission Requirement HTM


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille