Percorso studenti

Tutto quello che ti serve per iniziare la tua esperienza di stage. Dalla compilazione del curriculum online alle offerte più aggiornate delle aziende, una guida per scegliere il tirocinio su misura per te.

Percorso studenti e laureati

L’Ufficio Stage mette a disposizione degli studenti che frequentano l’Ateneo una nuova piattaforma, realizzata con Almalaurea, per la promozione di tirocini curriculari che arricchiscano il loro bagaglio di competenze, introducendoli al mondo del lavoro.

Gli stage curriculari sono periodi di tirocinio svolti da studenti regolarmente iscritti all’Ateneo, presso Enti ed Imprese esterni all’Ateneo, per periodi superiori a quattro settimane consecutive. Questa tipologia di stage inizia e si conclude entro la data di conseguimento del titolo di studio, non prevede inoltre l’obbligo da parte dell’Ente Ospitante di fornire rimborsi spese al tirocinante. La durata massima è di 12 mesi.

I servizi offerti agli studenti attraverso la nuova piattaforma sono numerosi:

  • consultazione delle offerte di stage pubblicate online;
  • possibilità di registrazione alla nuova piattaforma e compilazione/aggiornamento online del curriculum vitae;
  • autocandidatura alle offerte di stage presentate dalle aziende;

Per prendere visione delle offerte di stage curriculari, è possibile cliccare alla voce “Cerca l'offerta di lavoro/stage” nel pannello di controllo e successivamente cliccare alla voce “Offerte di lavoro e tirocinio” (logo IULM), mentre per accedere alla piattaforma è necessario cliccare alla voce “Accedi ai servizi di stage e placement attraverso la pagina dei servizi online”.

Le tappe
Ottenuta l’approvazione del progetto formativo da parte del docente tutor tramite il sistema online di attivazione tirocini, l’Azienda/Ente spedirà 3 copie del progetto formativo timbrato e firmato dal Rappresentante Legale o suo delegato all’Ufficio Stage dell’Università. L’Ufficio Stage invierà la documentazione alla firma dal Rappresentante legale e successivamente lo studente verrà chiamato dal personale dell’Ufficio per ritirare i documenti da portare all’azienda.

Nota Bene
: il conseguimento della laurea determina l’interruzione dello stage attivato da studente

Valutazioni finali
Al termine dello stage il tutor aziendale e il tirocinante riceveranno via  e-mail l’ invito a compilare le rispettive valutazioni finali. Si ricorda che la compilazione di questa modulistica permetterà di ottenere il riconoscimento dei CFU.

Conclusione anticipata/Proroga/Sospensione del tirocinio
Nel caso in cui ci sia la necessità d’ interrompere anticipatamente prorogare o sospendere temporaneamente lo stage, l’Ente/Azienda dovrà inserire la richiesta, accedendo alla pagina di dettaglio del progetto formativo, nella piattaforma online di Almalaurea. Le richieste di proroga e sospensione devono essere inserite almeno una settimana prima rispetto al termine previsto.

Stage presso testate giornalistiche, radiofoniche e televisive
Gli Studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale non potranno effettuare stage inerenti attività redazionali presso testate giornalistiche, radiofoniche e televisive. Quanto sopra è imposto dalla convenzione stipulata con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, che ha consentito di accreditare la Scuola di giornalismo dell'Università IULM, come sede idonea allo svolgimento del praticantato e dell'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo dei giornalisti professionisti. La restrizione non riguarda  studenti del Master in Giornalismo.



Right Arrow Percorso studenti

Modalità di attivazione dello stage


Right Arrow Contatti

Ufficio Stage & Placement
Università IULM Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Area Stage
Orario di ricevimento studenti:
Lunedì e Giovedì: ore 10-13 e 14-15.30
Martedì, mercoledì, venerdì: ore 10-13

Tel 02 891412340
Fax 02 891412354
E-mail stage@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille