Stage

L’Ufficio Career Service e Rapporti con le Imprese promuove, monitora e aiuta a realizzare esperienze di stage orientative, formative e curriculari rivolte a studenti, laureati IULM. Il tirocinio rappresenta un'esperienza "sul campo" fondamentale per la tua futura carriera.

L’Università favorisce il contatto diretto tra i propri studenti e laureati e il mondo del lavoro attraverso l'attivazione di diverse convenzioni per differenti tipologie di stage:

- lo stage formativo, che permette di approfondire e ampliare l’apprendimento ricevuto nel corso degli studi oltre che di verificare le proprie attitudini;
- lo stage finalizzato alla preparazione della tesi di laurea o alla tesi per conseguire il diploma di Master;
- lo stage orientativo, in genere di breve durata, che mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro.

Gli stage presso Enti e Aziende esterni si dividono in due tipologie:

- Stage curriculari, ovvero periodi di tirocinio svolti da studenti regolarmente iscritti all'Ateneo, presso Enti e Imprese esterni all'Ateneo. Questa tipologia di stage inizia e si conclude entro la data di conseguimento del titolo di studio. Il rimborso spese è a discrezione dell'azienda presso cui si effettua lo stage.

Per Laurea Triennale e Magistrale può durare da un minimo di 1 mese fino a un massimo di 12 mesi. Per Master, invece, prevede una durata massima di 6 mesi. 

- Stage extracurriculari
, ovvero periodi di tirocinio svolti da laureati. Questa tipologia di tirocinio non può avere durata inferiore ai 2 mesi e superiore ai 12 mesi e può essere attivata entro 12 mesi dalla data di laurea. Prevede infine l’obbligo da parte dell'Ente Ospitante di comunicare l'avvio, la proroga, la sospensione e l'interruzione del tirocinio stesso al Centro per l’Impiego di competenza territoriale.

Nel periodo di chiusura dell’Ufficio Stage, le eventuali denunce di infortunio¹ dovranno essere comunicate direttamente dalle aziende agli enti preposti² e inoltrata una copia della denuncia per conoscenza all’Ufficio Stage. Le denunce di infortunio devono essere inviate tramite r/r entro 48 ore dal ricevimento del primo certificato medico indicante la natura e l’entità dell’infortunio. 

Clicca qui per scaricare il facsimile della denuncia di infortunio. 

¹Infortuni con prognosi superiore ai tre giorni
²Ufficio Inail di competenza e ufficio Polizia di Stato della sede dell’azienda ospitante

Avviso per i laureati

IN DATA 9 GIUGNO 2018 SONO ENTRATI IN VIGORE I NUOVI INDIRIZZI REGIONALI IN MATERIA DI TIROCINI (DGR del 17 gennaio 2018) – link:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/Lavoro-e-formazione-professionale/Tirocini/tirocini-aggiornamento-indirizzi-regionali/tirocini-aggiornamento-indirizzi-regionali

Ai tirocini in corso di svolgimento alla data di entrata in vigore della citata normativa continua ad applicarsi la normativa di riferimento vigente alla data del loro avvio (anche in caso di proroga, se prevista e ammissibile dalla normativa di riferimento).

I tirocini attivati successivamente saranno adeguati alle nuove disposizioni.

IMPORTANTE: i tirocini extracurriculari sono rivolti a soggetti in stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 del D.Lgs. 150/2015, quindi il/la laureato/ta dovrà sottoscrivere on line la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) prima di attivare lo stage.

Senza la compilazione della DID l’ufficio Career Service non potrà procedere ad attivare lo stage.


UFFICIO CAREER SERVICE

ATTIVAZIONE STAGE AGOSTO/SETTEMBRE

In considerazione dell’ormai prossima sospensione dell’attività didattica e della chiusura dell’Ateneo dal 6 al 21 agosto, per consentire le attivazioni di stage che iniziano nel mese di agosto o nella prima metà del mese di settembre, si segnala che le richieste di attivazione dei progetti formativi dovranno pervenire all’ufficio stage
entro e non oltre il 20/07/2018

Si precisa che, in caso di richieste pervenute in data successiva, lo stage non potrà aver inizio prima del 10/09/2018.

 

Progetto STAGE DI QUALITÀ:

29 STAGE in aziende con sede operativa nel Biellese

DESTINATARIgiovani fino ai 32 anni, laureandi/laureati in qualsiasi Ateneo e residenti nel territorio della provincia di Biella o che abbiano studiato presso l'Università a Biella, anche non biellesi. I laureandi dovranno avere non più di due esami da sostenere e la tesi.

DURATA: 6 mesi; avvio da ottobre 2018

RICONOSCIMENTO: euro 4.200; euro 700 mensili, di cui una parte a carico del progetto e una a carico dell'azienda ospitante. Alcune aziende integrano con benefit e rimborsi.

- SCADENZA PER CANDIDARSI: 20 agosto 2018

Le informazioni utili per candidarsi sono pubblicate su https://www.informagiovanibiella.it/stagediqualita

 

 

 

 

L'Ufficio Career Service e Rapporti con le Imprese non ha il compito di attribuire i crediti formativi dello stage curriculare. Per queste informazioni e per i relativi avvisi contatta la segreteria della tua facoltà o i regolamenti presenti sul tuo Corso di Laurea.
  
Comunicazioni
Presso l'Ufficio Career Service e Rapporti con le Imprese(IULM 1 - IV piano) puoi richiedere gratuitamente il volume Jobadvisor career directory, con nomi e contatti di aziende, i profili più ricercati, i processi di selezione e i recapiti a cui inviare il curriculum vitae. Uno strumento utile per trovare il tuo nuovo lavoro!