Prestito a domicilio

Se hai bisogno di più tempo per la consultazione o se pensi che valga la pena di approfondire la tua lettura. Il prestito a domicilio del materiale bibliotecario consente di utilizzare a casa e in tutta calma libri, dvd e altro ancora.

Prestito a domicilio

Studenti IULM, docenti e ricercatori possono usufruire del prestito a domicilio del materiale della biblioteca. In particolare agli studenti è concesso un prestito fino a tre libri (quattro per i laureandi), mentre per docenti e ricercatori il numero dei libri si estende a cinque.

RICHIESTA
Per richiedere un documento in prestito, bisogna autenticarsi al portale della Biblioteca  (digger.iulm.it) cliccando su "Login" in alto a destra e inserendo le proprie credenziali di Ateneo:  dopo aver verificato che il testo desiderato sia "Disponibile", cliccare su "Richiedi" e attendere, sul proprio cellulare, tablet o pc, la mail della Biblioteca che comunica di andare a ritirare il testo al Banco distribuzione, dove verrà tenuto a nome del richiedente fino alla fine della giornata in corso.

PRENOTAZIONE DI UN LIBRO IN PRESTITO
Nel caso il testo desiderato non sia "Disponibile", ma risulti in prestito, è possibile prenotarlo: sempre previa autenticazione, e con le stesse modalità della Richiesta, il sistema registrerà la prenotazione e, alla restituzione, invierà una mail che comunicherà che il libro è stato restituito;  esso verrà tenuto presso il Banco distribuzione, a disposizione del lettore che lo ha prenotato, per tre giorni lavorativi, al termine dei quali il volume sarà ricollocato nel magazzino e tornerà disponibile.

DURATA DEL PRESTITO
Il prestito ha una durata variabile dal solo weekend a un mese, a seconda della tipologia dei materiali. Per rinnovare le scadenze dei documenti presi in prestito, è sufficiente autenticarsi al portale della Biblioteca (digger.iulm.it) con le proprie credenziali di Ateneo, accedere a "La mia Biblioteca" e procedere con il rinnovo: se il libro non è stato prenotato da altri utenti, la data di scadenza verrà prorogata, altrimenti l'operazione non sarà possibile e si dovrà restituire il testo. Il rinnovo va effettuato entro il giorno di scadenza del prestito: a partire dall'indomani il testo risulterà in ritardo e l'operazione non sarà possibile.

RESTITUZIONE
Se il materiale in prestito non viene reso entro la data di scadenza, l’utente verrà automaticamente escluso da ogni altro prestito per tanti giorni quanti sono quelli di ritardo nella restituzione. 

SMARRIMENTO
In caso di smarrimento o di deterioramento di un libro o altro documento della Biblioteca, il lettore dovrà provvedere al rimborso o alla sostituzione dell’opera stessa con un'altra copia o concordare con la Direzione l'entità del risarcimento.

 


Right Arrow Contatti

Biblioteca 
Banco distribuzione
Edificio IULM 1, Via Carlo Bo 1
Tel. 02 891412216


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM