LIBRI
• 2021 Storia e cultura del cinema. Figure, forme, temi, Milano, Pearson
• 2013 Maestri in serie. 140 episodi tv firmati da registi famosi da Bonanza di Altman a CSI di Rob Zombie, Alessandria, Falsopiano (con Mario Gerosa)
• 2004 David Lynch, Milano, Castoro, 3a edizione aggiornata (1a edizione 1993)
• 1997 Invito al cinema di Welles, Milano, Mursia
• 1993 La scena teatrale nel romanzo europeo dell’Ottocento, Milano, Edizioni dell’Arco (con Cristina Bragaglia)
SAGGI IN VOLUMI COLLETTANEI
• 2022: L’altra Medusa. Il cinema internazionale distribuito da Medusa, in Gianni Canova-Rocco Moccagatta (a cura di), Mediaset e il cinema italiano. Film, personaggi, avventure, Milano, Mondadori, pp. 260-267
• 2022: La casa nera, in Roberto Lasagna-Rudy Salvagnini (a cura di), Wes Craven. Dal profondo della notte, Roma, Weird Book,
• 2013 Perso nella Loggia Nera. A oltre vent’anni da Twin Peaks: lascito e bilancio, in Riccardo Caccia-Mario Gerosa, Maestri in serie. 140 episodi tv firmati da registi famosi da Bonanza di Altman a CSI di Rob Zombie, Falsopiano, Alessandria
• 2008 Forrest Gump, in Gianni Canova (a cura di), Robert Zemeckis, Venezia, Marsilio, pp. 63-77
• 2007 «It’s Funny How Secrets Travel». Viaggio e fuga nel cinema di David Lynch, in Roberto C. Provenzano (a cura di), Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo, Milano, Franco Angeli, pp. 135-148
• 2004 «È lei la ragazza». Ripetizioni e ritorni in «Mulholland Drive», in Claudio Bisoni (a cura di), Attraverso «Mulholland Drive». In viaggio con David Lynch nel luogo del mistero, Pozzuolo del Friuli, Il Principe Costante, pp. 53-67
• 2002 Jekyll e Hyde, in Gianni Canova (a cura di), Enciclopedia del cinema, Milano, Garzanti, pp. 590-592
• 2002 Psicanalisi e cinema, in Gianni Canova (a cura di), Enciclopedia del cinema, Milano, Garzanti, pp. 942-943
• 2002 Varie voci in Gianni Canova (a cura di), Enciclopedia del cinema, Milano, Garzanti
• 2002 Incontri ravvicinati del terzo tipo: l’elezione e il rifiuto, in Ezio Alberione (a cura di), Incubi e meraviglie. Il cinema di Steven Spielberg, Milano, Unicopli, pp. 127-130
• 2002 Always: la morte al lavoro, in Ezio Alberione (a cura di), Incubi e meraviglie. Il cinema di Steven Spielberg, Milano, Unicopli, pp. 185-188
• 2002 L’horror fra gotico e futuribile, in Gianni Canova (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. XI – 1965/69, Venezia, Marsilio/Edizioni di Bianco & Nero, pp. 169-179
• 2002 Il giallo e il thriller, in Gianni Canova (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. XI – 1965/69, Venezia, Marsilio/Edizioni di Bianco & Nero, pp. 170-171
SAGGI E ARTICOLI SU RIVISTE E PERIODICI (SELEZIONE)
• 2017 La serie che cancella, in «Film TV», n. 38, 19/09/2017
• 2017 I diari di Twin Peaks, in «Film TV», n. 31, 01/08/2017
• 2013 Sotto i colori niente – Spring Breakers-Una vacanza da sballo, in «Duellanti», n. 81, giugno-luglio 2013
• 2012 Le belve, in «Duellanti», n. 79, dicembre
• 2012 Margin Call, in «Duellanti», n. 77, luglio-agosto
• 2011 Un gelido inverno – Winter’s Bone, in «Duellanti», n. 68, marzo
• 2011 Scrutando nel gorgo. Denis Villeneuve, in «Duellanti», n. 68, marzo
• 2002 Mulholland Drive: i sensi senza senso, in «Duel», n. 94, febbraio
• 2001 La ricerca del Graal di John Boorman, in «Duel», n. 89, luglio
• 2000 Strade perdute e ritrovate? La struttura narrativa in Lost Highway e in The Straight Story, in «Bianco & Nero», n. 3, maggio-giugno
• 1997 David Lynch. Tra le fiamme del cinema, in «Duel», n. 47, marzo
• 1992 Candidato presidente. La politica sul grande schermo, in «Movie», n. 25, novembre
• 1992 Resurrezione d’autore. Il ritorno di Bob Altman, in «Movie», n. 25, novembre
• 1992 Peter Greenaway. Tra pittura e caos, in «Movie», n. 23, settembre
• 1992 John Cassavetes. Un outsider a Hollywood, in «Movie», n. 21/22, luglio-agosto
• 1992 David Lynch. Cuore di tenebra, in «Movie», n. 20, giugno
• 1991 Il velluto, il cuore, il voyeur. La visione e lo sguardo nel cinema di David Lynch, in «Segnocinema», n. 47, gennaio-febbraio (Premio Segnocinema 1990)
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.