Monografie:
Immagini-mondo. Breve storia del cinema d’impresa, Edizioni Kappabit, Roma, 2016, pp. 164
L’energia e lo sguardo. Il cinema dell’Eni e i documentari di Gilbert Bovay, Donzelli, Roma, 2011, pp. XXVI-200
Al di là della notte. Figure d’Oriente nell’arte video di Robert Cahen, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2009, pp. 124
Forme digitali, Meltemi, Roma, 2007, pp. 167
L’immagine sonora. Caratteri essenziali del suono cinematografico, Artemide, Roma, 2006, pp. 287
Saggi, articoli, recensioni:
Edison Studio e le 'voci di dentro' del Potemkin in Booklet-DVD "La corazzata Potëmkin", a cura di Paola Cristalli, Alessandro Cavazza, Edizioni Cineteca di Bologna, 2017, pp- 65-68
Dolby Atmos: verso il corpo assoluto del suono cinematografico, in Christian Uva e Vito Zagarrio, a cura di, Oltre il corpo del cinema. Reti, virtualità, apparati, «Imago. Studi di cinema e media», 13, Bulzoni, Roma, 2016, pp. 109-118
Electronic Resonances in Cinema and Video Art. Notes for a History Still to Be Written, in media art TOWARDS A NEW DEFINITION OF ARTS IN THE AGE OF TECHNOLOGY, edited by Valentino Catricalà, Fondazione Mondo Digitale per l’edizione Gli Ori, Pistoia, 2015, pp. 83-97
I documentari industriali, in Antonio Medici, a cura di, Cercando la rivoluzione. Ansano Giannarelli i film e le idee, Donzelli, Roma, 2013, pp. 119-127
Energia d’America. Il cinema della General Electric Co. nella Progressive Era, in Marco Maria Gazzano e Enrico Carocci, a cura di, Cinema & Energia. Prospettive interdisciplinari tra scienze, estetiche e tecnologie, «Imago. Studi di cinema e media», 7/8, Bulzoni, Roma, 2013, pp. 247-260
Das Cabinet des Dr. Caligari: la sospensione della verità nella partitura e nella performance elettroacustica di Edison Studio, in Marco Maria Gazzano, a cura di, Edison Studio - Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale, Exorma, Roma, 2012, pp. 193-222
L’ultimo Olmi, in Giovanni Spagnoletti, a cura di, Il reale allo specchio. Il documentario italiano contemporaneo, Marsilio, Venezia, 2012, pp. 95-102
Censire il Visibile, archiviare il Mondo: l’Atlante cinematografico delle imprese industriali, in «Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia», Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Roma – XXIII, 1, gennaio-giugno 2011, pp. 47-67
Nel mondo del silenzio: Together di Lorenza Mazzetti e il Free Cinema Movement, in Ilario Meandri, Andrea Valle, a cura di, Dossier Suono/Immagine, «La Valle dell’Eden. Semestrale di cinema e audiovisivi», Kaplan-Università degli Studi di Torino, Torino, Anno XII-XIII, nn. 25-26, luglio 2010-giugno 2011, pp. 38-50
Filmando Gela: tre documentari Eni degli anni ’60 tra intervento economico-industriale e riflessi sociali, in «Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia», Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Roma - XXII, 2, 2009, pp. 79-115
(con Alessandro Cipriani), Global/Local Issues in Electroacoustic Music for the Cinema of the Real: a Case Study, «Organised Sound», 13, 2, Cambridge University Press, agosto 2008, pp. 89-96
Michel Chion. Un’arte sonora: il cinema, in «Close up. Storie della visione», 22, febbraio 2008, pp. 150-154
La lettera, la lingua, la voce, nell’atto di inscrizione filmica di Straub-Huillet (in ricordo di Danièle Huillet), in «Close up. Storie della visione», 20, febbraio 2007, pp. 47-52
Lorenza Mazzetti: il Free Cinema cinquant’anni dopo, in «Cinecritica», 41, marzo-giugno 2006, pp. 86-93
D. W. Griffith: “A Corner in Wheath” (1909). Quando tutto il cinema era corto, in «Close up. Storie della visione», 15, febbraio 2004, pp. 34-41
Un sogno lungo un film. Note su “Arca Russa”, in «Close up. Storie della visione», 14, settembre 2003, pp. 50-55
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.