News
Le notizie, i convegni, i seminari, le mostre, gli incontri. Un importante valore aggiunto alla formazione accademica.
Item categoryStudenti
March 2, 2018

Workshop Facoltà di Comunicazione

Di seguito tutti i Workshop già conclusi:

Il  workshop "Ecosistemi di Comunicazione: governare la multicanalità per la Lead Generation" tenuto da Alessandro Santambrogio, con l’obiettivo di fornire una visione globale degli attuali meccanismi che governano la comunicazione multicanale per progettare strategie di marketing più efficaci e mirate. 
Clicca qui per scaricare il programma.

Il primo workshop, La comunicazione di eventi sportivi, a cura di Giorgio Ambrogi è partito lunedì 13 novembre. Il workshop, tenuto da professionisti impegnati nei vari settori del mondo della comunicazione sportiva, ha lo scopo di spiegare agli studenti come funzionano i meccanismi di comunicazione dei vari protagonisti di un evento sportivo. Inoltre, sarà l’occasione per attivare la campagna di reclutamento dei volontari che saranno impegnati all’interno dell’ufficio stampa nel periodo dei Campionati Mondiali di Pattinaggio di Figura che si terranno a Milano dal 19 al 25 marzo 2018Clicca qui per scaricare il programma. 

Il secondo workshop, in partenza mercoledì 15 novembre, ha affrontato il tema dei Social media e Influencer marketing e sarà tenuto da Emilio Vignapiano. Il corso ha l’obbiettivo di portare gli studenti a ragionare sui social media e l’influencer marketing per apprendere le loro potenzialità come strumento conversazionale veloce, efficiente e direttamente collegabile a meccanismi di monetizzazione. Clicca qui per scaricare il programma. 

Il terzo ciclo di incontri, dal titolo Estetica e concept del cinema d’impresa. Cosa è un filmato industriale: storia, ideazione e realizzazione di un video, a cura di Mauro Conciatori è partito martedì 21 novembre. Il workshop proposto è stato strutturato in quattro parti: cosa è un filmato industriale; ideazione di un filmato; realizzazione di un filmato con tecniche di ripresa e tecniche di montaggio.Tutto il ciclo di produzione dovrebbe essere eseguito partendo dal prodotto, prima l'idea poi l'elaborazione di uno storyboard, quindi le riprese fino alla post-produzione.Il tutto finalizzato a cogliere i punti di forza, il mood e tutto ciò che definisce la corporateidentity dell'azienda, o del singolo prodotto, o di ciò che si vuole promuovere. Nel workshop saranno ben chiare le concezioni delle diverse professionalità e competenze cheverranno a stretto contatto: Comunicazione, Marketing Analyst, Marketing, Executive Creative Director, Art Director, Copywriter, Regista.  Clicca qui per scaricare il programma. 

Giovedì 19 aprile ha avuto inizio il workshop "Animation & Visual Effects", tenuto dai docenti Giorgio Scorza e Pietro Pinetti. Lo scopo principale del corso è di dare le indicazioni preliminari e principali sulla professione dell’animazione e la filiera creativa che porta dall’idea originale alla creazione di un prodotto di animazione. Clicca qui per scaricare il programma.

Il Workshop "Poesia come cuore ardente della comunicazione. Laboratorio sperimentale di nuova editoria poetica", tenuto da Davide Rondoni, è partito invece ad aprile e ha avuto l'obiettivo di mette a punto un esperimento di nuova editoria video legata a contenuti di poesia e letteratura. Clicca qui per scaricare il programma. 

Martedì 10 aprile ha avuto inizio il workshop "Nuovi format di comunicazione culturale per la promozione territoriale", tenuto dal docente Gianpiero Perri. L'obiettivo del corso sarà quello di presentare ed approfondire alcune di queste esperienze in cui il binomio nuovi format – sviluppo locale ha assunto particolare rilevanza sino a divenire, in taluni casi, una strategia di politica culturale e turistica. Analizzare le condizioni di contesto, i fattori di successo, le criticità di questi esempi.
Coinvolgere i partecipanti nell’individuazione dei criteri metodologici di intervento e di progettualità relativi
allo sviluppo locale attraverso nuovi format di mediazione culturale. Clicca qui per scaricare il programma. 

Partirà martedì 8 maggio il workshop "Professione Fotografo: I mestieri della fotografia nell’era del digitale" tenuto da Massimo Sestini, Tommaso Wirz e Maki Galimberti. Lo scopo del corso è di affrontare la fotografia digitale attraverso i mestieri ad essa associati. Clicca qui per scaricare il programma.

Condividi:Share facebookShare twitterShare delicious