Words Worth Watching

31 maggio 2018
II 18 giugno, alle ore 10.00, il Dipartimento di Studi umanistici organizza una giornata di studi nell’ambito della ricerca "Captions and tags: tra linguistica e semiotica". Leggi di più!

Words Worth Watching: Changing Perspectives on Captions

18 giugno 2018

Aula Seminari, ore 10

Giornata di studio nell’ambito della ricerca

Testi brevi di accompagnamento: captions e tags, tra linguistica e semiotica

 Dipartimento di Studi umanistici dell’Università IULM, Milano

II giorno 18 giugno 2018, alle ore 10.00, in Aula Seminari,  il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università IULM organizza la Giornata di studio “Words Worth Watching: Changing Perspectives on Captions”.

L’incontro ha per oggetto il funzionamento delle forme testuali brevi (come sottotitoli, didascalie, tags) la cui caratteristica è di “etichettare” oppure di “catturare” la ricchezza e la complessità di informazioni date in un sistema di significazione complesso quale quello visivo (o audiovisivo), condensandole in un limitato numero di parole. Tali forme, diffuse e comuni in numerosi ambiti comunicativi (musei, esposizioni, fotogiornalismo, manualistica, pubblicità, siti web, graphic novels, fumetti, film/video, magazine, social network), saranno affrontate secondo varie prospettive: linguistiche, semiotiche, traduttive.

Seguirà un workshop tenuto dagli studenti del Dottorato di Ricerca in Media and Visual Studies e Letteratura e media: narratività e linguaggi (IULM, Milano)

Keynote speech:

James Bradburne (Direttore Generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense)

Interventi di:

  • Giuliana Garzone (Università IULM)
  • Gudrun B. Held (Università di Salisburgo)

Scarica qui il programma. 

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta alla cittadinanza.