Klondike trionfa al Roma Web Fest

Data pubblicazione 28 settembre 2015 - Data evento
La web serie firmata da La Buoncostume, il collettivo indipendente fondato da due laureati IULM, ha conquistato il Roma Web Fest, il primo festival in Italia dedicato alla serialità in Rete.

Il collettivo La Buoncostume premiato al Roma Web Fest
(Il collettivo La Buoncostume premiato al Roma Web Fest)

C’è anche il talento coltivato all’Università IULM tra gli ingredienti del successo di Klondike, la web serie che ha conquistato l’edizione 2015 di Roma Web Fest, la prima passerella internazionale in Italia dedicata alla serialità in Rete. Incoronata come “The Best Web Serie” tra le 34 opere arrivate in finale, Klondike è ideata, scritta e interpretata da La Buoncostume, collettivo indipendente nato nel 2012 e di cui sono fondatori anche Fabrizio Luisi e Carlo Bassetti, ieri studenti IULM e oggi autori e sceneggiatori affermati per televisione e web.

Online da giugno sul canale Youtube de La Buoncostume (con una pioggia di visualizzazioni e la benedizione della critica), il nuovo prodotto digitale mette in scena le vicende tragicomiche di due freelance trentenni alle prese con un lavoro e una vita da precari. Attorno ai due protagonisti, interpretati proprio da Fabrizio Luisi (laureato IULM e docente di  Laboratorio di progettazione e produzione di web series) e Carlo Bassetti (laurea IULM nel 2008 in Televisione, cinema e produzione multimediale), ruotano altri personaggi, in un valzer di avventure e disavventure (e solo professionali) della generazione nata negli anni Ottanta.

Il (web)carpet, con la proclamazione dei vincitori, si è svolto domenica 27 settembre al Maxxi di Roma. Del collettivo La Buoncostume fanno parte, oltre a Luisi e Bassetti, anche Simone Laudiero e Pier Mauro Tamburini.