Per una nuova forma di critica del film

18 ottobre 2016
Mercoledì 26/10, alle 9, in Aula 133, si terrà una conferenza sul video essay. Sarà anche l'occasione per presentare una call for projects per la realizzazione di videosaggi originali e interessanti.

Come si racconta il cinema con il cinema?

Per rispondere a questa domanda il 26 ottobre a partire dalle ore 9.00, nell’ambito del Laboratorio di scrittura critica per il cinema e lo spettacolo della Dott.ssa Chiara Grizzaffi, si terrà una mattinata di studi sul tema Nuove forme della critica e dell’analisi del film: il video essay come pratica della teoria.

Accanto alle tradizionali forme scritte della critica e dell’analisi del film si sono diffusi in rete, nell’ultimo decennio, i cosiddetti video essay: lavori che rimontano e remixano le immagini cinematografiche per proporre percorsi analitici, intuizioni critiche, suggestioni visive. Nati su iniziativa di alcuni critici e studiosi molto attivi online i video essay si sono affermati come nuova forma critica, come pratica accademica; come strumento promozionale e come prassi esemplare di una nuova cinefilia per la quale il gesto di appropriazione e di manipolazione dell’immagine costituisce, anche, un modo per inscrivervi le tracce della propria esperienza.

A introdurre questa nuova pratica di analisi audiovisiva sarà Catherine Grant (Università del Sussex), fra i più importanti studiosi internazionali di videosaggio, curatrice del blog Film Studies for Free e di Audiovisualcy, cofondatrice e co-editor di “[in]Transition: Journal of Videographic Film and Moving Image Studies”.

In questa occasione verrà presentata la call for projects dell’iniziativa Video Essay: A New Way to See, un progetto dell'associazione Filmidee realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative. L’iniziativa ha l’obiettivo di costruire una controstoria del cinema italiano attraverso la realizzazione di una residenza per sei giovani studiosi e critici, che lavoreranno in collaborazione con altrettanti filmmaker per realizzare una serie di videosaggi su esperienze fuori dal canone del cinema italiano d’autore.

Di seguito il programma della mattinata:

Ore 9.00

Proiezione di video essay

Ore 10.00

Lezione di Catherine Grant

(Senior Lecturer in Film Studies, University of Sussex)

What can the audiovisual 'portrait-homage' do for Star Studies?

Ore 11.00

Tavola rotonda

Le nuove forme della critica, della cinefilia e della didattica sul cinema

Daniela Persico e Alessandro Stellino (Filmidee), Andrea Minuz (Università La Sapienza), Davide Rapp (videomaker).
 

La lezione è aperta al pubblico

Clicca qui per scaricare la locandina.