Valore Cultura

Data pubblicazione 28 maggio 2017 - Data evento
Nella sede IULM di Roma, un ciclo di seminari con Massimo Bray e Paolo Carpentieri. Aperti a studenti e operatori del settore, gli appuntamenti sono il 5 e il 20 giugno. Scarica l'invito.

Nell'ambito del Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali, la sede di Roma dell'Università IULM e la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo inaugurano un ciclo di seminari dal titolo "Valore Cultura", rivolto a studenti e operatori del settore dei beni culturali, allo scopo di analizzare le politiche in atto nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale e delle professioni collegate.

Il primo seminario, dal titolo "Cultura e Diritto", avrà luogo lunedì 5 giugno, alle ore 17.30 e vedrà protagonista Paolo Carpentieri, consigliere di Stato, capo dell'ufficio legislativo del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. 
Paolo Carpentieri è l'autore delle principali leggi di riforma del sistema dei beni culturali, dal decreto legge Bray "Valore Cultura" al decreto legge Franceschini "Art Bonus", fino alle innovazioni recenti al Codice dei Beni Culturali che hanno riconosciuto piena autonomia ai musei nazionali. 
Nel corso di questo seminario saranno illustrate le principali novità normative nel settore, con specifico riferimento alle azioni poste in essere per valorizzare il patrimonio culturale italiano e per attrarre investimenti, e si ragionerà intorno alle nuove figure professionali nel settore dei beni culturali e del turismo.


Il secondo seminario, dal titolo "Cultura e Società", si terrà martedì 20 giugno, alle ore 17.00, e vedrà protagonista Massimo Bray, attuale direttore generale dell'Enciclopedia italiana Treccani, già Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, presidente della Fondazione per il Libro che organizza il Salone del Libro di Torino. 
Bray racconterà come la società civile può farsi parte attiva nella valorizzazione del patrimonio culturale e quali sono le iniziative che potrebbero vedere protagoniste le giovani generazioni.

I seminari avranno luogo nella sede di Roma della IULM, presso la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo in Palazzo Sciarra, via Marco Minghetti 17 (via del Corso).

Scarica l'invito del 5 giugno e del 20 giugno.