UniVision days

Data pubblicazione 30 aprile 2015 - Data evento
Dal 6 all’8 maggio l’Università ospita UniVision days, una “maratona” di anteprime, dibattiti, incontri con gli autori per esplorare il mercato dell’home entertainment. Scopri tutti gli appuntamenti!

UniVision Days

Una carrellata di incontri, dibattiti, workshop e proiezioni. Un valzer di registi, scrittori, compositori oltre che di distributori di home entertainment. Da mercoledì 6 a venerdì 8 maggio, l’Università IULM ospita la tappa milanese di UniVision days, la prima edizione di una rassegna pronta ad accendere i riflettori su contenuti e nuove frontiere del mercato dell’home entertainment. La manifestazione è promossa da Univideo, l’Unione Italiana Editoria Audiovisiva – Media digitali e online, che ha scelto due città italiane (Milano e Roma) per mettere in vetrina i propri gioielli e farli scoprire al grande pubblico.

La “maratona” di eventi in IULM alzerà il sipario mercoledì 6 maggio con il “Francesco Rosi day”. Del regista italiano saranno proiettate le versioni restaurate di due grandi classici: Le mani sulla città e Salvatore Giuliano, (rispettivamente alle 15 e alle 20, nel nuovo Auditorium IULM 6). In programma (alle 17) anche una Master Class per riflettere su “Il cinema civile italiano” tra passato, presente e futuro. Un incontro al quale interverranno Daniele Vicari, regista del film “Diaz” e Andrea Molaioli, regista  di  “La ragazza del lago” e  “Il gioiellino”.  

Giovedì 7 maggio, giornata in cui si celebra il World Intellectual Property Day, è in calendario alle 15 in Sala dei 146 una Master Class sulla musica per il cinema in Italia, che sarà occasione di confronto con i maggiori compositori italiani di colonne sonore. Chiuderà la giornata (alle 18.30), il regista Roberto Faenza, che sarà in Ateneo per parlare di “Copkiller”, pellicola da lui diretta e di cui sarà presentata la copia restaurata.

Al fotofinish, venerdì 8 maggio, connubio tra cinema e letteratura: saranno presentati (ore 12.30, al Club al nono piano della torre IULM6) due libri scritti da docenti IULM che intrecciano testi e immagini: “Promessi sposi d'autore. Un cantiere letterario per Luchino Visconti”, a cura di Salvatore Silvano Nigro e “Il tempo migliore della nostra vita”, di Antonio Scurati.

E ancora, dalle 15 in Sala dei 146, si terranno le proiezioni de  “Il Giovane Favoloso” di Mario Martone;  di “Meraviglioso Boccaccio”, il film ispirato al Decameron e diretto dai fratelli Taviani e di “Senza nessuna pietà”, opera prima di Michele Alhaique, prodotto e interpretato da Pierfrancesco Favino, presente alla serata.

La scelta di IULM come palcoscenico milanese della rassegna rafforza la leadership dell’Università nei campi della comunicazione e del cinema. E sancisce il valore aggiunto di un Ateneo che non esaurisce il suo impegno nella didattica, ma raccoglie la sfida di accogliere nelle sue aule il mondo delle professioni. Il risultato è una formazione d’eccellenza impreziosita ogni anno da conversazioni con i “big” del ciak e le “stelle” di piccolo e grande schermo, da dibattiti e workshop che esplorano le ultime tendenze della narrazione filmica e seriale, ma anche da laboratori tenuti da professionisti autorevoli che sono un formidabile sguardo sull’arte dei mestieri. L’evento UniVision sarà proprio una fotografia di ciò che la IULM sa far meglio: insegnare a sapere e a saper fare.

Clicca qui per scaricare il programma con tutti gli appuntamenti della manifestazione. L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.