L'Università del Volontariato

15 settembre 2016
Apre il V anno Accademico dell’Università del volontariato, il primo e unico Ateneo in Italia dedicato alla formazione di volontari ed esperti del Terzo settore. Clicca qui per informazioni.

Prende il via il V anno Accademico dell’Università del volontariato, il primo e unico Ateneo in Italia dedicato alla formazione di volontari, associazioni ed esperti del Terzo settore. Un progetto innovativo, ideato e realizzato da Ciessevi – Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano, capace di intercettare più di 3mila studenti e che rinnova la partnership con IULM annunciando un  piano di studi ricco di contenuti, percorsi e docenze esclusive.

Cresce di anno in anno il numero delle persone che si dedicano al bene comune e si avvicinano ad esperienze di volontariato volendo capire prima di che cosa si tratta, come potrebbero spendere al meglio le proprie competenze ed il proprio tempo, con una buona formazione sul cosa fare e come agire da volontari. A loro è dedicato il percorso completo dell’Università del Volontariato con  tre corsi obbligatori che presentano il volontariato e tre corsi a libera scelta per attivarsi nei diversi ambiti di attività in cui si articola la vita di un’associazione non profit. L’area Formazione dell’Università del Volontariato garantisce per ogni studente un Tutor che lo aiuterà nell’orientamento nel piano di studi e lo accompagnerà durante tutto l’anno didattico.

L’accesso alla classe del percorso completo rimane a numero chiuso, quindi tutti gli interessati dovranno contattare l’area formazione via email o per telefono ai riferimenti riportati a fondo pagina per poter accedere ai colloqui di selezione che si terranno da settembre 2016.

Come sempre gli studenti avranno l’opportunità di sperimentarsi a fine percorso con un tirocinio in un’associazione in modo da essere inseriti competenti ed informati in un’organizzazione di loro interesse.

I partner che accompagnano l’Università del volontariato, nella definizione e gestione dei corsi sono enti di formazione, professionisti e formatori del mondo del profit e le Università milanesi, tra cui IULM. La partnership con le Università sanciscono, tra le altre cose, il riconoscimento e la certificazione della frequenza di corsi di volontariato da parte degli studenti iscritti agli atenei; co-progettazione di iniziative di formazione ed aggiornamento a cura dei docenti universitari nell’ambito dell’incarico didattico istituzionale; riconoscimento e certificazione delle competenze tramite sistema openbadge e di crediti formativi universitari, in accordo con le strutture didattiche competenti; l’ammissione dei Volontari iscritti all’Università del Volontariato, a titolo gratuito, in qualità di uditori, a singoli moduli di Master universitari o di corsi di perfezionamento organizzati dalle Università partner.

Clicca qui per ulteriori informazioni.

Clicca qui per scaricare la guida dei corsi 2016/2017.

Contatti:

E-mail: [email protected]

Tel: 0245475855