Il turismo: un settore in crescita

Data pubblicazione 14 dicembre 2016 - Data evento
Quale ruolo può giocare l'università in un settore in crescita come quello del turismo? La risposta nel workshop che si terrà mercoledì 21 dicembre, alle 16.30, in Aula Meucci.

Il 21 dicembre, alle ore 16.30, in Aula Meucci, si terrà il workshop dal titolo "Sviluppo del turismo, fabbisogno di nuove competenze e formazione universitaria".

 Il turismo è un settore in costante crescita e negli ultimi 20 anni è stato segnato da profondi cambiamenti, tecnologici, dei consumi e dei modelli di business. Queste trasformazioni, se da un lato generano un potenziale di sviluppo significativo, d’altra parte sfidano le imprese a ripensare i confini dei loro business, ad adottare nuovi strumenti gestionali e a mettere in campo nuove competenze che la velocità del cambiamento rende spesso difficili da reperire nel mercato del lavoro. L’università può giocare un ruolo importante nel rispondere a questo bisogno, attraverso una collaborazione attiva con le imprese e l’adozione di nuove formule didattiche che accelerino la crescita dei giovani in azienda, soprattutto nelle aree oggi più critiche per la competitività. Il workshop affronta questo tema partendo dalle priorità tracciate dal recente Piano strategico per il turismo 2016-2021 con uno sguardo particolare a Milano e alla Lombardia. 

Al workshop partecipano Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo del MiBACT; Armando Peres, Presidente Comitato Turismo dell’OCSE; Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Tempo Libero del Comune di Milano; Gabriele Fava, consigliere giuridico della Regione Lombardia; Manuela De Carlo, direttore Master in Hospitality & Tourism Management Università IULM. 

Per partecipare all'evento, registrarsi on-line a questo link.
website: www.htm.iulm.it
 

Clicca qui per scaricare la locandina.