Il Noir debutta con Tim Burton

Data pubblicazione 06 dicembre 2016 - Data evento
Ad aprire il Noir In Festival in IULM, una proiezione straordinaria dell'ultimo capolavoro di Tim Burton: Miss Peregrine - La Casa dei Bambini Speciali. Domenica 11 dicembre, alle 21, in Auditorium.

Il Noir In Festival debutta alla IULM domenica 11 dicembre alle ore 21.00 con la proiezione speciale di Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali, l’ultimo capolavoro di Tim Burton. Una serata fiabesca in omaggio a uno dei cineasti più influenti del XXI secolo, Tim Burton.

"Per noi si tratta di un vero gioiello incorniciato nella programmazione di un NOIR IN FESTIVAL tutto nuovo - dicono Giorgio Gosetti e Marina Fabbri - che parte da Como con un'anteprima davvero speciale il 7 dicembre con la consegna del Premio Chandler a Roberto Saviano e arriva a Milano proprio domenica con questo tributo a cui tenevamo tantissimo".

Un film magico che, come tutti i lavori di Burton, apre le porte a universi fiabeschi e meravigliosi, capaci di riportare la mente degli spettatori ai sogni e alle fantasticherie dell’infanzia.  La pellicola è tratta dal primo episodio dell'acclamata trilogia dello scrittore americano Ransom Riggs (da noi è pubblicata da Rizzoli), un vero e proprio caso editoriale da un milione e mezzo di copie vendute in tutto il mondo. Tre libri dalla prosa intensa che trattano con sensibilità e semplicità un argomento difficile come l’Olocausto raccontando un’emozionante avventura  i cui protagonisti sono giovanissimi bambini prodigio. Sono loro “gli Speciali” del titolo, creature straordinarie (a metà tra gli X-Men e i bimbi sperduti di Peter Pan) dotate di poteri straordinari e imprevedibili che, per sfuggire alla persecuzione di un mondo tediosamente e fastidiosamente “normale”, sono costretti a vivere sotto le rigorose cure di Miss Peregrine, una Mary Poppins versione dark, che nel film di Burton ha le sembianze dell’affascinante e magnetica Eva Green.

Jacob, il protagonista, è invece interpretato da Asa Butterfield, nuovo attore feticcio e alter ego di Burton. Se in passato il cineasta si è rispecchiato in personaggi eccentrici e malinconici come Ichabod Crane, Edward mani di forbice, Jack Skeleton o il tormentato Bruce Wayne, Jacob, un adolescente in cerca del proprio posto nel mondo, è una figura più introversa e taciturna ma solo apparentemente ordinaria.

Il risultato è una pellicola dalla doppia anima, una fiaba gotica che lascia ampio spazio all'immaginazione, senza rinunciare però a una visione più pacata e autoriflessiva. Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali si rivela così essere un film affascinante e suggestivo, forse tra le migliori prove della fase più recente della produzione burtoniana.

L’ingresso alla proiezione è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.