Convegno Culture della Valutazione

Data pubblicazione 05 ottobre 2017 - Data evento
Martedì 10 ottobre, dalle 9 alle 19, si terrà il terzo convegno del ciclo "Culture della Valutazione". Questa volta il tema sarà: Università e Terza Missione - conoscenza, formazione e territorio.

Segui la diretta streaming del convegno.

Martedì 10 ottobre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, in Sala dei 146, IULM Open Space, si terrà il terzo e conclusivo convegno sulle "Culture della valutazione" dal titolo "Università e terza Missione. Conoscenza, formazione, territorio". Dopo aver affrontato i temi della ricerca e della didattica, l'attenzione si sposta sull'ultimo tassello della mission universitaria, la Terza Missione, delineandone le caratteristiche e il significato per l'Università in generale e per la realtà IULM in particolare.

Terza Missione: impegno sociale dell'Università. Sì, ma di cosa si parla? Un grande calderone retorico o una strada ricca di fermenti attraverso la quale l'Università italiana vive il suo tempo in sintonia con quello della società, di cui è espressione e di cui vuole essere supporto? E IULM in tutto questo? Cercheremo di capire come il nostro Ateneo rappresenta se stesso nell'impegno di Terza Missione. Se riesce a trasferire - e come - saperi estesi e profondi in un contesto come quello milanese e lombardo, proiettato verso orizzonti globali ma attento alle aspirazioni locali. E ancora, che ruolo ricopre l'Ateneo nella riqualificazione del territorio e quali sono le sfide da cogliere per lo sviluppo delle collettività insediate, la costruzione di identità inclusive? 

Su questo e su molto altro il Convegno cercherà di offrire punti di vista, opinioni, concreti esempi.

Dopo i saluti del Rettore, prof. Mario Negri e l'introduzione del prof. Angelo Turco - ideatore della trilogia di Convegni sulle "Culture della valutazione"- la giornata si articolerà in due sessioni: la prima, moderata dal prof. Vincenzo Trione, è aperta dalla relazione del prof. Vincenzo Zara, Rettore dell'Università del Salento, seguita dai contributi della prof.ssa Emma Zavarrone, delegata IULM per la Terza Missione, del prof. Massimo De Giuseppe e del dott. Giuseppe Stigliano. La seconda, moderata dal prof. Guido Formigoni, si apre con l'intervento del prof. Giuseppe de Nicolao, professore di Automatica all’Università di Pavia, seguito dai contributi del direttore esecutivo dell'Università, dr.ssa Raffaella Quadri, del prof. Paolo Giovannetti e del dott. Laye Camara. I proff. Vanni Codeluppi e Pietro Mazzola, in conclusione, tireranno le somme di questo intenso appuntamento. 

Clicca qui per scaricare il programma completo dell’evento.